Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Mechanical

Predefinito Bottom up o top down consigli

Buongiorno a tutti voi vorrei farvi una domanda che mi assilla da diverso tempo, premetto che ho già cercato nel forum e ho trovato qualcosa nella sezione di solidworks... Dove lavoro facciamo macchine per imballaggio, si parla di macchine lunghe 30 metri... per progettare in inventor è meglio iniziare in ambiente assieme e sviluppare i particolari giá in 3d o in 2d e successivamente dedicarsi al disegno in 3d? Purtroppo ora progettiamo von autocad mechanical quindi in 2d ecco il perché della domanda. Se c'è qualcosa che non vi è chiaro chiedetemi pure. Grazie a tutti voi.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

La logica di Invetor predilige il lavoro in 3d sia dalle prime fasi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Mechanical

Predefinito

Grazie Gil chiaramente così non terrei buono niente fatto con autocad vidto che ho provato a portar dentro una geometria ma era tutta da vincolare in ambiente schizzo ovviamente. ..

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

quando importi lo schizzo da Autocad in Inventor, conta che devi mettere TUTTI i vincoli (si, anche quelli orizzantali e verticali..) e ovviamente tutte le quote. Se invece disegni direttamente in Inventor, con le deduzioni vincoli attivate, diciamo che ti trovi a buon punto. Riassumendo, nel 90% dei casi, conviene ricreare lo schizzo da zero che importarlo..

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio79 Visualizza Messaggio
    Grazie Gil chiaramente così non terrei buono niente fatto con autocad vidto che ho provato a portar dentro una geometria ma era tutta da vincolare in ambiente schizzo ovviamente. ..
    mettiti il cuore in pace: il lavoro fatto con autocad, per rifare lo stesso modello su un 3d parametrico, non serve praticamente a niente. Nel 3d gli sketch 2d che generano le varie feature sono tuttti estremamente semplici ma sono vincolati e sono via via costruiti sulla geometria della feature precedente o di un'altra parte dello stesso assieme e non hanno niente a che vedere con il 2d che serve per rappresentare un oggetto tridimensionale nelle viste classiche.
    Meno importi del 2d stupido e prima farai a rifare tutto lo storico che vi serve.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

personalemnte quando devo recuperare vecchi disegni su autocad copio e incollo su uno schizzo e poi creo un blocco e lo centro. non è il massimo ma molto spesso mi permette di non ridisegnare tutto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Mechanical

Predefinito

Grazie ragazzi per i consigli. È meglio spendere qualcosa in più di tempo ma rifare lo schizzo da 0 in inventor, farò così.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ninfh Visualizza Messaggio
    personalemnte quando devo recuperare vecchi disegni su autocad copio e incollo su uno schizzo e poi creo un blocco e lo centro. non è il massimo ma molto spesso mi permette di non ridisegnare tutto
    ...si ma è solo questione di tempo. Cosi facendo sposti il problema in avanti e/o lo passi a qualche altro collega.
    Quando qualcun'altro prenderà in mano quelle geometrie per modificarle, dovrà fare ciò che non hai fatto tu a suo tempo.
    Qui da me ci sono decine e decine di file in archivio fatti cosi e praticamente sono inutilizzabili.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ninfh Visualizza Messaggio
    Poi se devi fare delle modifiche sostanziose e di questi accrocchi ne hai tanti diventa praticamente come camminare su un campo minato e sperare che vada bene...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

avete pienamente ragione,se si parla di componenti che potranno/dovranno essere modificati, creare blocchi è solo un modo per rimandare il problema a quando c'e' tempo di starci dietro, è una pessima soluzione e sarebbe il caso iniziassi a dimenticarmela invece di proporla ad altri..... essendo abituato a dover rincorrere le date di consegna ormai mi viene automatco-.-

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima