Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    autocad 2006

Predefinito Collegamento parametri da excel

Buonasera a tutti,
    vi scrivo per un problema che ho riscontrato nel collegamento di un file excel ad un assieme. Mi spiego meglio: all'interno di una cartella nel mio pc ho creato una serie di componenti e di assiemi collegati ad un foglio excel. Essendo un progetto di una macchina complessa ho suddiviso le varie parti e i sottoassiemi della macchina in varie sottocartelle; ho infine creato un assieme generale nella cartella iniziale. Sempre qui ho creato il mio bel file excel che gestisce tutti i componenti della macchina. Per collegare i parametri ho sempre utilizzato la funzione "collega". Ma veniamo al punto: finchè lavoro in questa cartella non ci sono problemi, se cambio una quota cambia anche l'assieme ma se copio tutta la catella da un'altra parte, per avere due disegni diversi, il disegno non cambia anche se vedo che il link al foglio excel è corretto....mantiene sempre le quote del file di origine e non aggiorna una mazza. Cosa può essere?
    Aggiungo che la cartella dove ho creato tutto il disegno è una cartella progetto.

Grazie in anticipo

Andrea

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

ma perchè non crei i collegamenti con una parte IPT che contiene i vari parametri anzichè un foglio XLS ??
    questa se la inserisci in assieme , la puoi manipolare liberamente come gestione files , riferimenti ecc.
    copia , salva con nome , design trekking ecc.

Utente Standard L'avatar di dicifa
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2016 - AutoCad 2016

Predefinito

ciao,
    è proprio quello che cerco ma non riesco a farlo... praticamente devo partire da un componente base, collegare altri componenti a esso e se modifico la sua larghezza gli altri si adattano...esempio:il componente di base ha una quota chiamata "corsa" e gli altri devono essere larghi facendo una funzione tipo "corsa+20mm"...come posso fare?
    Citazione Originariamente Scritto da eugenesis Visualizza Messaggio
    ma perchè non crei i collegamenti con una parte IPT che contiene i vari parametri anzichè un foglio XLS ??
    questa se la inserisci in assieme , la puoi manipolare liberamente come gestione files , riferimenti ecc.
    copia , salva con nome , design trekking ecc.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dicifa Visualizza Messaggio
    ciao,
    è proprio quello che cerco ma non riesco a farlo... praticamente devo partire da un componente base, collegare altri componenti a esso e se modifico la sua larghezza gli altri si adattano...esempio:il componente di base ha una quota chiamata "corsa" e gli altri devono essere larghi facendo una funzione tipo "corsa+20mm"...come posso fare?
    Appunto, come dice eugenesis:
    collegamento a un file .ipt, dove hai tutti i tuoi dati "sensibili" nella tabella dei parametri...
    oppure collegamento a un file .ipt di base, P.es.: "Corpo cilindro pneumatico", dove nella tabella dei parametri hai il parametro "Corsa" che controlla l'estrusione del profilo del cilindro.
    Puoi in questo caso, nel file dove hai fatto il collegamento,ripescare il parametro "Corsa" e usarlo per un nuovo parametro "Corsa+20 mm"
    Saluti
    Tarkus