Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito solid edge ST6 e multibody

Mi sto avvicinando al multibody da mezzora ma cominciano già i primi dilemmi!!!
    Se apro un template PAR e sul menù "solidi" premo su "aggiungi corpo" nessun problema e comincio a
    crermi il mio multibody.
    Se importo uno STEP o altro, la stessa cosa funziona correttamente.

Se però io ho già un ASM composto da diversi PAR con feature di saldatura e volessi importarlo come
    multibody non ci riesco, ossia se apro un template PAR, clicco su "copia di parte" e seleziono il mio assieme
    la finestra che compare non mi permette di gestirlo come multibody, per cui i beneamati corpi tangenti mi
    creano solo superfici.
    Difatti la schermata come da immagine allegata non mi compare da nessuna parte quando importo il file
    sia esso in modalità ordinata, sia in sincrona.

C'è qualche settaggio particolare da fare oppure come da anni a questa parte mi devo arrangiare con il PWD?

PS: aggiornato SE ST6 all' MP5.
    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Credo che devi usare l'opzione "merge solid body", almeno da me non è possibile toglierla quando importo un'assieme.
    Ho fatto una prova con tre flange in tangenza fra loro e mi ha creato 3 corpi multibody nel part in cui l'ho importato.

ST6 MP5 pure per me.

multibody.png
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Domani mattina provo.
    Intanto ti ringrazio per la dritta.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Mi sto avvicinando al multibody da mezzora ma cominciano già i primi dilemmi!!!
    Se apro un template PAR e sul menù "solidi" premo su "aggiungi corpo" nessun problema e comincio a
    crermi il mio multibody.
    Se importo uno STEP o altro, la stessa cosa funziona correttamente.

Se però io ho già un ASM composto da diversi PAR con feature di saldatura e volessi importarlo come
    multibody non ci riesco, ossia se apro un template PAR, clicco su "copia di parte" e seleziono il mio assieme
    la finestra che compare non mi permette di gestirlo come multibody, per cui i beneamati corpi tangenti mi
    creano solo superfici.
    Difatti la schermata come da immagine allegata non mi compare da nessuna parte quando importo il file
    sia esso in modalità ordinata, sia in sincrona.

C'è qualche settaggio particolare da fare oppure come da anni a questa parte mi devo arrangiare con il PWD?

PS: aggiornato SE ST6 all' MP5.
    ciao
    In realtà non ci sono impostazioni da fare, quando importi l'assieme SE crea automaticamente i multi body.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Diciamo di si, domani provo perchè più che corpi mi creava copie di parte in viola che se non ricordo male sono superfici, comunque controllo meglio domani mattina cosi faccio delle prove.

Più che altro la mia esigenza sarebbe quella di mandare in pensione il PWD che è già obsoleto da parecchi anni, però non so quanto siano ora potenziate le feature d'assieme, non a livello di comandi che già quelli che ci sono vanno bene, ma se dopo una ventina di scavi ed altrettante forature il file è ancora gestibile a livello di apertura, salvataggio, rieditazione feature e ricalcolo.
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Più che altro la mia esigenza sarebbe quella di mandare in pensione il PWD che è già obsoleto da parecchi anni
    Non so se e' questo il tuo scopo, ma fai attenzione che mi sembra che attualmente il multibody di solid edge non e' ancora in grado di trattare i singoli corpi come parti a cui assegnare proprieta' anagrafiche, dalle quali poi ricavare la distinta di taglio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non so se e' questo il tuo scopo, ma fai attenzione che mi sembra che attualmente il multibody di solid edge non e' ancora in grado di trattare i singoli corpi come parti a cui assegnare proprieta' anagrafiche, dalle quali poi ricavare la distinta di taglio.
    La cosa è possibile, basta pubblicare i corpi.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    La cosa è possibile, basta pubblicare i corpi.
    Ok, avevo letto qualcosa al riguardo sul forum americano, adesso sono andato a rileggerlo.

E' possibile pubblicare i corpi e ricavarne la distinta, con la limitazione che il sistema non riconosce i corpi identici per cui ogni solido viene conteggiato in quantita' 1, anche se non sarebbe corretto.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ok, avevo letto qualcosa al riguardo sul forum americano, adesso sono andato a rileggerlo.

E' possibile pubblicare i corpi e ricavarne la distinta, con la limitazione che il sistema non riconosce i corpi identici per cui ogni solido viene conteggiato in quantita' 1, anche se non sarebbe corretto.
    Bene, per cui se non conteggia i corpi identici io non ne faccio nulla...
    A me servirebbe comunque il poter importare un ASM di una carpenteria in un PAR, senza che questo mi generi corpi non manifold e poter lavorare le facce in modo veloce e completo come tuttora riesco a fare con il PWD.

Proverò a spendere un pò di tempo sulle feature d'assieme...
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Bene, per cui se non conteggia i corpi identici io non ne faccio nulla...
    A me servirebbe comunque il poter importare un ASM di una carpenteria in un PAR, senza che questo mi generi corpi non manifold e poter lavorare le facce in modo veloce e completo come tuttora riesco a fare con il PWD.

Proverò a spendere un pò di tempo sulle feature d'assieme...
    Per come la vedo io, l'assieme contiene i componenti unici prima che vengano saldati e lavorati.
    Da questo quindi si estrare la distinta del materiale da tagliare \ acquistare, ad esempio usando le funzionalità per le strutture.
    Poi dentro al part si inserisce l'assieme, e questo diventa il saldato, di fatto una volta saldato diventa un pezzo unico, sul quale poi eseguire le lavorazion e gestire come parti.

Per quel che mi riguarda non ho bisogno di disegnare i cordoni di saldatura, e le lavorazioni di assieme sono poche percui mi fermo a quelle.

Certo sarebbe bello poterle utilizzare senza che le prestazioni degradino.

Un ultima cosa, sei al corrente che il PWD è già stato sostituito da tempo con le feature d'assieme e marcando l'assieme come saldato negli strumenti ?

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima