Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Riduzione eccentrica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito Riduzione eccentrica

Ciao a tutti, scusate per il disturbo, chiedo un'informazione dopo aver attentamente controllato che nessuno l'avesse già fatto.
    Ho bisogno di costruire una riduzione eccentrica (usando solidworks logicamente) con queste dimensioni ø148/240 sp.10 con una lunghezza di 250mm.
    Il tutto lo devo costruire come lamiera perchè poi ho bisogno dello sviluppo.
    Siccome sono ignorante in materia, chiedo aiuto su come costruirla, ma mi è davvero problematica la cosa.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    ho provato a fare qualcosa, ma non mi va bene in quanto i margini esterni non mi vengono perfettamente della stessa distanza l'uno dall'altro
    Grazie

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pippuz83 Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di costruire una riduzione eccentrica (usando solidworks logicamente) con queste dimensioni ø148/240 sp.10 con una lunghezza di 250mm.

ho provato a fare qualcosa, ma non mi va bene in quanto i margini esterni non mi vengono perfettamente della stessa distanza l'uno dall'altro
    Grazie
    devi spostare più in alto di 10 mm quella linea di costruzione centrale, poi fai il cerchio concentrico alla mezzeria del lato corto e mettere la quota angolare sul riferimento a destra del lato lungo...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

chiedo troppo se qualcuno riesce a mandarmi un piccolo modello già fatto??! :)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

di cosa se tutte le informazioni a disposizione sono quattro quote riferite non si sa nemmeno a cosa. prova a dare ad un tuo collega che non sa cosa stai facendo e chiedigli se riesce a capire non solo di cosa stai parlando ma anche di fare uno schizzo dell'oggetto.

è poi il modello già fatto ... ma un po' di decenza per favore.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

innanzitutto puoi anche moderare il linguaggio....
    cmq se partiamo dal presupposto che sai cosa sia una riduzione eccentrica....beh non mi sembra che servano 100 quote in più oltre a quelle che ho dato.
    E stai tranquillo che non sono proprio io il classico personaggio che vuole le cose fatte solo perchè non ha voglia di sbattersi

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ciao a tutti, scusate per il disturbo, chiedo un'informazione dopo aver attentamente controllato che nessuno l'avesse già fatto.
    Il tutto lo devo costruire come lamiera perchè poi ho bisogno dello sviluppo.
    Siccome sono ignorante in materia, chiedo aiuto su come costruirla, ma mi è davvero problematica la cosa.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie
    1°, non ti sei presentato, perlomeno non ho trovato il tuo messaggio (ti sarà sfuggito nella lettura del regolamento).
    2°, chiedi aiuto sfacciatamente al primo post.
    3°, non hai cercato bene sul forum
    4°, di tramogge ne abbiamo parlato allo sfinimento.
    5°, ti avrei postato il mio file, ma non hai inserito nei tuoi dati la versione del software.
    6°, MARCOF ti ha dato indicazioni precise su come arrivare a costruire il cono eccentrico.
    7, MassiVonWeizen ha ragione, hai lasciato una incognita insoluta: quota eccentricità.
    Benvenuto comunque.

suppongo ti serva una cosa del genere...
    tramoggia2.JPGtramoggia.JPGtramoggia3.JPG
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao Mike...allora innanzitutto ti do delle "spiegazioni" come giustamente chiedevi:
    1) non mi sono presentato in quanto dovevo oggi quando ho aperto il post ero al lavoro e oltre a dover fare il tutto molto di fretta, non potevo e non posso farmi vedere su internet. Ho cercato sul web una possibile soluzione al mio problema...e anche se conosco da tempo il vostro sito, oggi ho voluto fare un tentativo per vedere se qualcuno mi poteva rispondere abbastanza velocemente.
    Il regolamento l'ho letto, anche se velocemente, e non mi sono presentato solo perchè l'avrei fatto stasera con più calma da casa
    2) ho chiesto aiuto "sfacciatamente" come dici, e hai ragione, solo per il motivo che ti dicevo prima, ossia la mia urgenza nel trovare una soluzione a quello che dovevo fare, unita al mio "nervoso" per non riuscire a trovare una soluzione
    3) sul forum ho cercato e tanto, sia facendo passare post su post che cercando direttamente nella ricerca. L'unico problema è che io ho cercato il tutto come "riduzione eccentrica" perchè le ho sempre chiamate così...ora che mi hai detto che le definite tramogge capisco perchè non trovavo niente. Non era certo mia intenzione cmq aprire post se ce n'erano già altri.

Cmq quello che hai creato, è simile a quello che avevo bisogno, c'è una piccola differenza ma sostanzialmente è quello. Cerco di mandarti in allegato uno schizzo, per farti capire, una roba stupidissima fatta con i mezzi che ho sottomano in questo momento :)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ciao Mike...allora innanzitutto ti do delle "spiegazioni" come giustamente chiedevi:
    1) non mi sono presentato in quanto dovevo oggi quando ho aperto il post ero al lavoro e oltre a dover fare il tutto molto di fretta, non potevo e non posso farmi vedere su internet. Ho cercato sul web una possibile soluzione al mio problema...e anche se conosco da tempo il vostro sito, oggi ho voluto fare un tentativo per vedere se qualcuno mi poteva rispondere abbastanza velocemente.
    Il regolamento l'ho letto, anche se velocemente, e non mi sono presentato solo perchè l'avrei fatto stasera con più calma da casa
    2) ho chiesto aiuto "sfacciatamente" come dici, e hai ragione, solo per il motivo che ti dicevo prima, ossia la mia urgenza nel trovare una soluzione a quello che dovevo fare, unita al mio "nervoso" per non riuscire a trovare una soluzione
    3) sul forum ho cercato e tanto, sia facendo passare post su post che cercando direttamente nella ricerca. L'unico problema è che io ho cercato il tutto come "riduzione eccentrica" perchè le ho sempre chiamate così...ora che mi hai detto che le definite tramogge capisco perchè non trovavo niente. Non era certo mia intenzione cmq aprire post se ce n'erano già altri.

Cmq quello che hai creato, è simile a quello che avevo bisogno, c'è una piccola differenza ma sostanzialmente è quello. Cerco di mandarti in allegato uno schizzo, per farti capire, una roba stupidissima fatta con i mezzi che ho sottomano in questo momento :)
    No problem.
    Qui ci aiutiamo a vicenda ma vi sono delle piccole regole, anche non scritte, che bisogna rispettare.
    Per me è chiuso qui il discorso e ribadisco il benvenuto sul forum.
    Tornando IN, su youtube trovi diversi filmati interessanti dai quali puoi imparare moltissime funzioni.
    Ad esempio, questo è il caso tuo, devi solo avere l' accortezza di tracciare gli archi in maniera che restino tangenti anzichè concentrici.
    Ho anche io un canale yt e qualche video l' ho pubblicato.
    Fai attenzione al fattore K da utilizzare, di solito su lavori come questi si usano valori che portano verso il neutro 0.5 ma
    su spessori di 10 mm non potrei metterci la mano sul fuoco, tanto dipende dalla precisione di cui hai bisogno.
    Sempre disponibile per altri chiarimenti.
    Ciao

La bibbia: http://help.solidworks.com/2014/Ital...fted_bends.htm
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".