Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito regole di accoppiamento

Ciao a tutti volevo chiedervi una curiosità,le regole di accoppiamento che si applicano normalmente per viti,dadi ecc. in modo da velocizzare il loro inserimento in un assieme,si possono applicare anche per un comunissimo nipplo (tubicino in rame che deve essere saldato in un collettore ).Ho provato in vari modi ma senza risultati,come potete vedere nell'immagine il nipplo deve essere concentrico al foro nel collettore ed il piano1 dev'essere tangente al diametro est. del collettore.Mi capita spesso di avere collettori con tanti fori di passo diverso e una soluzione del genere sarebbe l'ideale per velocizzare il tutto...Su una superficie piana non ho problemi,ma su una tonda si può fare ciò che chiedo??Assieme1.jpg
    grazie e ciao

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Normalmente quando inserisco le Tollbox VITI DADI ecc trascino e rilascio oppure do concentrico + coincidente oppure coincidente cerchio cerchio.
    Già qui faccio fatica a capire cosa vuoi fare anche se credo tu voglia fare la prima o l'ultima soluzione. Secondo me se vedi inserire un tubetto che per te è standard ti conviene fare la "parte intelligente" (vedere la guida di SW) dove per inserirla devi avere dei punti di riferimento, quindi una volta costruito secondo questa legge/geometria lo userai come quasi una Toolbox e lo inserirai dandogli un cerchio (dove dovrà essere infilato il tubo) e il cerchio del diametro del tubo grosso principale (dove dovrà arrivare il tubo per il collegamento)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

ciao mec. quello che vorrei fare è proprio creare una parte ("nipplo"tubicino Ø9.52) e salvarla nella libreria di progetto in modo che quando devo creare un assieme di un collettore con dei tubicini, inserisco prima il collettore (tubo Ø30) e in un secondo momento inserisco tutti i nippli senza dare i vari accoppiamenti di concentricità e tangenza per ognuno di essi ,ma dovrebbero posizionarsi in automatico appena avvicino il puntatore del mouse al foro del collettore....proprio come le viti del Toolbox che si posizionano in automatico quando col puntatore del mouse mi avvicino ad un foro.Ho provato con la parte intelligente ma non è proprio ciò che voglio o forse sbaglio qualcosa?
    Grazie

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bemu70 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti volevo chiedervi una curiosità,le regole di accoppiamento che si applicano normalmente per viti,dadi ecc. in modo da velocizzare il loro inserimento in un assieme,si possono applicare anche per un comunissimo nipplo (tubicino in rame che deve essere saldato in un collettore ).Ho provato in vari modi ma senza risultati,come potete vedere nell'immagine il nipplo deve essere concentrico al foro nel collettore ed il piano1 dev'essere tangente al diametro est. del collettore.Mi capita spesso di avere collettori con tanti fori di passo diverso e una soluzione del genere sarebbe l'ideale per velocizzare il tutto...Su una superficie piana non ho problemi,ma su una tonda si può fare ciò che chiedo??Assieme1.jpg
    grazie e ciao
    Questa è la funzione che fa per te:

http://help.solidworks.com/2014/Ital...6ff06cb234#Pg0

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio

se dopo questo non funziona non ci sono altre strade...perchè di solito basta la parte intelligente che si autoaccoppia...ma se fallisce può provare ad usare gli smart mates ....ammesso che la geometria venga definita e le regole di accoppiamento.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

grazie ad entrambi,farò ulteriori prove può essere che sbagli qualcosa ma se le strade sono solo quelle .....ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    friuli
    Software
    autocad 2010/solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio

ciao a tutti
    entro in merito alla discussione xchè trovo il comando interessantissimo e lo provato come da esempio video, ma....
    imposto primo vincolo quello della concentricità
    imposto un secondo vincolo, a piacere ho voluto dare la faccia del cilindro, coincidente a qualsiasi parete al pezzo rettangolare forato in piu parti
    quando in assembly importo il cilindro entra in gioco solo il primo vincolo quello della cocentricità, il secondo no.
    come mai?

ciao