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  1. #1
    Utente Junior L'avatar di pro-matteo
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    Predefinito blend con lamiere: aiutooooooooo

    Salve a tutti
    devo realizzare una parte in lamiera che serve da riduzione tra una sezione rettangolare ed una sezione circolare (vedi file allegato).
    uso pro-e wf3.
    ho già provato ad utilizzare il comando nella modalità lamiera ''crea parete di blend) ma con scarsi successi.
    ho solo capito che per riuscire a fare qualcosa, tra le 2 sezioni, devo avere lo stesso numero di ''entità. ovvero ad esempio il rettangolo ha 4 lati e quindi devo fare un cerchio non intero ma con 4 pezzi di arco (se nn ho capito male)
    non riesco a fare capire al programma la gestione dei punti di controllo di blend (sempre supposto che si debba veramente fare così......).
    Non so come riuscire ad ottenere 4 parti ''triangolari'' e 4 parti ''curve'' , come raffigura l'immagine allegata...
    come devo fare???
    qualcuno sa come costruire questo pezzo?
    magari con altri metodi....la guida non è molto chiara sulla facenda dei punti di controllo....
    aiutoooooo!!!!
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    • Tipo File: jpg lam.jpg (50.2 KB, 37 Visualizzazioni)

  2. #2
    Utente poco attivo
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    E' un po' laborioso ( ed il risultato on è il massimo ) ma potresti provare a costruire le curve per i punti che ti interessano (A-E E-B F-B e così via )e quindi creare della superfici di blend a 3 lati ( 2 curve per la prima direzione ed una per la seconda direzione )

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di pro-matteo
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    Predefinito lamiera

    grazie per la risposta...solo che non ho capito molto bene come si fa..se per caso tu l'hai già fatto, potresti postare il file che ci do una occhiata?

  4. #4
    Ozzy
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    Be ma se vuoi farlo di lamiera così non ci riuscirai mai.

  5. #5
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    Infatti, Ozzy come sempre ha ragione, se non casco dal sonno ... ti posto il file più tardi.
    Non fatemi domande, non so fare.

  6. #6
    Ozzy
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    Questa è come la vuoi fare tu.
    Va bene se vuoi fare uno sviluppo sulla carta.

    Per la lamiera bisogna creare i raggi e gli strappi, è un concetto diverso.

    Tu che vuoi fare esattamente?

    Saluti Ozzy
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  7. #7
    Utente Junior L'avatar di pro-matteo
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    Predefinito blend

    la blend è perfetta...
    io però dovrei riuscire a farlo in lamiera con i relativi strappi, aperture e tutto quanto...cmq già una blend superficiale come hai fatto tu non riesco a farla...quali sono i segreti per farla sia superficialmente che in lamiera?
    grazie nuovamente per le risposte

  8. #8
    Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da pro-matteo Visualizza Messaggio
    la blend è perfetta...
    io però dovrei riuscire a farlo in lamiera con i relativi strappi, aperture e tutto quanto...cmq già una blend superficiale come hai fatto tu non riesco a farla...quali sono i segreti per farla sia superficialmente che in lamiera?
    grazie nuovamente per le risposte
    Domani ti posto il file.

    Ci sono alcune differenze tra farla superficialmente e di lamiera.

    Di segreti ce ne sono tantissimi.:D

    Saluti Ozzy

  9. #9
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Predefinito Ecco la blend

    Puoi partire da una blend solida.
    Inserisci una blend, realizzi il primo sketch, poi vai su commuta sketch, il primo ti diventa grigio e tracci il secondo sketch.
    Fai attenzione, se vuoi ottenere una transizione fra un cerchio ed una figura quandrangolare devi suddividere il cerchio in 4 segmenti perchè le blend avvengono solo fra sezioni aventi lo stesso numero di segmenti.
    In genere per avere una lamiera sviluppabile io traccio due figure quadrangolari.
    Poi arrotondo gli spigoli, converto in lamiera e pratico uno strappo.
    Guardati il file e se hai dei dubbi facce sapè.
    File Allegati File Allegati
    Non fatemi domande, non so fare.

  10. Il seguente utente ha ringraziato maxopus per questo post

    davide_pontini (23-12-2016)

  11. #10
    Ozzy
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    Predefinito

    ecco grazie max m'hai tolto un lavoro in meno.:D


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