Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ritorno a SW: HELP.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Works

Predefinito Ritorno a SW: HELP.

Salve a tutti,
    spero mi possiate dare qualche consiglio.
    Ho un'esperienza di 5 anni di progettazione con SW (fino alla 2004) di macchine piuttosto complesse che in alcuni casi raggiungono le mille parti nell'assieme generale.

Da un anno non faccio più quel lavoro ma ora mi vorrei mettere in proprio e ricominciare...

Il mio problema è che impazzisco nella selva di configurazioni di pc che ci sono in giro. nella vecchia azienda usavamo Dell con schede video nvidia quadro e si lavorava alla grande. Ora però non posso permettermi certe spese e soprattuto non mi troverò, almeno inizialmente, a lavorare con assiemi così enormi... penso che arriverò ad un massimo di 500 parti solo in pochi casi e lì bastano alcuni stratagemmi.

Tenete conto che voglio usare questa macchina solo per SW e al massimo Autocad e che non mi interessa per niente la grafica... nel senso che i pezzi li coloro solo per avere una visualizzazione più efficace... in altre parole voglio produrre tavole e non immagini, voglio lavorare velocemente su assiemi e parti e sottoassiemi aperti contemporaneamente.

Cosa mi consigliate?
    Dell a nolo? cosa ne pensate?
    Fatemi risparmiare... ve ne sarò gratissimo.

Resto in ascolto. (Scusate la lungaggine)

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

L'importante e' avere una Quadro. Anche di primo prezzo (con 100-200eur te la cavi), ma non aspettarti miracoli.
    La cosa grave e' che sono proprio le tavole a richiedere una scheda grafica potente, non tanto il 3D.
    Per avere piu' parti contemporaneamente devi avere molta RAM e NON Vista.

Tutto cio' cozza con il fatto di volere una macchina economica (moglie ubriaca e botte piena, per intenderci...). Vuoi aprire contemporaneamente piu' parti e assiemi e tavole e cio' richiede potenza grafica e di memoria. E cio' che costa e' proprio la scheda grafica.
    L'unica cosa su cui puoi risparmiare e' solo il processore. Lascia quindi perdere i quad-esa-deca core e prendi un dualcore con 2.4-2.6GHz che sono sufficienti.

Il consiglio e' fissa il tuo budget, poi dedicalo meta' (o poco meno) alla scheda grafica e il resto alla macchina, con importanza nell'ordine alla RAM, HDD e processore.

Ricorda sempre (ma non e' il caso penso) che non stiamo giacando a Quake. Il CAD e' una brutta bestia (specie le ultime versioni, molto voraci di RAM e di cicli di clock) e risparmiare su qualcosa ti porta irrimediabilmente a perdere tanto tempo dopo.

Valuta bene l'investimento!
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Works

Predefinito

Oldwarper ti ringrazio.
    Nel frattempo ho letto le tue raccomandazioni per la partecipazione attiva a questo forum e condivido le tue idee.

Purtroppo al momento, senza SW sotto le mani i consigli che posso dare sono pochi.
    Spero però che questa discussione sia di utilità per chi si trova nelle mie stesse condizioni.

Sto andando avanti nella mia ricerca ed ho recuparato i dati di un pc dell'ufficio tecnico dove lavoravo prima:

- XP Pro SP2
    - Dell precision PWS370
    - Pentium 4 3.20GHz
    - 3GB Ram
    - nVidia Quadro FX 3400 256MB

Con questa configurazione macinavamo assiemi anche da 3000 parti.
    Arrivavamo al limite quando si faceva la messa in tavola del complessivo generale con 2 o 3 viste e 3 o 4 sezioni. In questi casi il tutto si faceva lento e spesso si piantava ma riuscivamo sempre a produrre un dwg sul quale fare valutazioni senza dover tutte le volte aprire la tavola SW.
    Ricordo che la buona costruzione (efficente, riducendo funzioni, ripetizioni e largo uso di sottoassiemi) degli assiemi permetteva di spostare questo limite molto più in là.

Ma tornando ai costi mi rendo conto che una macchina come quella sopra descritta si spinga verso i 3000€... o sbaglio???
    E poi non devo arrivare a 3000 parti e probabilmente nemmeno a 1000.

Quindi, mi sono fatto fare un preventivo da Dell proprio oggi e questo è il risultato:

Precision T3400
    Intel Core 2 Duo E8200 (2.66GHz, 6MB,1333MHz) 1 S
    XP PRO 32 bit
    2GB DDR2 800MHZ ECC Dual Channel Memory (2x1GB)
    320GB (7200rpm) SATA II Hard Drive 1 S
    512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 (MRGA14L)
    mouse tastiera e garanzia di 3 anni

Totale 1,376.40 euroiva (prenderò partita iva) e trasporto compresi

In alternativa stessa configurazione ma con scheda video
    nVidia Quadro FX 570 da 256 Mb (scheda video che è data come valida sul sito di SW)
    1046 euro

Qualcuno ha un'opinione?

PS Ho scoperto che il nolo è solo per chi ha la partita iva da almeno 3 anni e alla fine dei conti è come un finaziamento...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    scansione 3D e reverse
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks e rapidform

Predefinito Hardware per solid

Uso SW dal 96 le ultime macchine che ho sono così configurate, una ASUS assemblata cpu AMD 4200 2 gb di ram Quadro 1700 2 Gb di ram (+ di 3 Xp non li vede neanche) e importantissimo due dischi sata in striping (consigliati anche dalla SW) + un disco di BK, la macchna gira ottimamente (facciamo reverse superfici e progettazione stampi e assiemi di grandi dimensioni macchine per imbottigliamento.
    L'ultima nuova Due quad core Intel + 8GB di ram ,Quadro 1700 sempre dischi in Striping e ..... Vista 64 con Solidworks 2008 X64 per Vista, dire che è una astronave velocissima è poco, il sw è sufficentemente stabile solo una piantata critica in 3 mesi di lavoro, costo della macchina circa 3300 € + 500 € monitor Samsung 22 pollici.
    Ero scettico ma mi sono dovuto ricredere.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ho tutti Dell ma mi sono assemblato un pc che mi ha sorpreso per doti di velocità. La configurazione è la seguente:

Mainbord: Asus P5K
    CPU: Core 2 duo E6750
    Ram: 2X2gb Kingstone 667 mhz
    Hd: Western digital 320 gb sata2 7200 rpm
    Alimentatore Enermax liberty 620 w
    VGA Quadro fx 1700
    OS WIN xp X64.
    Case Asus vento
    Masterizzatore sata 18X Samsung

Va come una scheggia grazie alle installazioni essenziali e al sistema operativo a 64 bit. Ho speso sugli 950 + iva (avevo già l'alimentatore).

Se assembli un Dell con questo configurazione costa poco in più di listino ma ti conviene telefonare per avere un prezzo "concordato".

Ciao.