Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: rintracciare disegni

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito rintracciare disegni

ciao a tutti. a lavoro abbiamo una licenza, la mia, ma spessissimo il mio capo cerca disegni, consulta e li stampa tramite inventor view (che tra l'altro non gli fa più vedere le anteprime)

io da sempre nomino i file con un codice es. S0001854 ma quando lui va a cercare il disegno "lamiera di cappello per ....." diventa matto e rompe i co****ni a me

volevo confrontarmi per capire come fate voi.

per ora ho fatto uno script che alla chiusura della tavola genere un pdf nominato con "S0001854 - lamiera di cappello per .pdf" in modo tale che se cerca il file con la stringa "*cappello*" almeno trova il pdf e da li risale al codice.
    Tanti piccolo software e utili tool che aiutano il lavoro quotidiano con INVENTOR e in ufficio
    http://softwareby100.weebly.com/prodotti.html

e tanta passione per la fotografia
    http://500px.com/AndreaCentolani

Se vuoi essere sempre aggiornato segui anche la pagina di facebook
    https://www.facebook.com/softwareby1...homepage_panel

Utente Junior L'avatar di ValvMax
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2010

Predefinito

ciao
    Assolutamente ti sconsiglio inventor view per visualizzare i file e soprattutto salvare i file in formato IDW.
    io spero che tu già salvi i tuoi lavori in DWG di inventor e non IDW.
    Autodesk sta spingendo a salvare i disegni in formato "dwg inventor" un po piu leggeri ma ti svincolano ad usare quel bruttissimo programma di inventor view e soprattutto sono gestibili e compatibili anche da software di terze parti senza dimenticare la compatibilita con palmari e il webcad.
    quindi avendo un file dwg e slegandoti da quel software ti consiglio assolutamente di usare DWG true view dalla 2013 in poi che è molto piu leggero ad aprirsi (lo scarichi dal sito autodesk gratis) e puoi vedere sia disegni di inventor che autocad ma soprattutto il tuo capo puo guardarseli sulla sua macchina senza usar la tua.

per quanto riguarda la codifica noi per esempio abbiamo creato una codifica parlante con famiglie e sottofamiglie e 4 numeri progressivi ad ogni famiglia corrisponde una tipologia di pezzo.
    es. 3510000A
    3 è la tipologia di pezzo
    51 in dettaglio a cosa mi riferisco
    0000 è il progressivo
    A puo essere il trattamento galvanico per esempio

cmq l'ideale per le ricerche è avere un PDM (ANZI IL SANTO PDM) :)
    con quello fai ricerche di ogni genere anche per campi di testo (i-propriety) ma soprattutto puoi sapere ad esempio: partendo da un perno tutti i file di assieme a cui è corrisposto in un attimo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor

Predefinito

Per quel che riguarda la tua domanda, ovvero come trovare il legame tra il codice e il nome del pezzo, l'unico (a mio avviso) metodo valido è avereun programma esterno, in ordine di complessità foglio di calcolo, gestionale, pdm. Nominare il file anche non il nome del pezzo non mi sembra molto pratico.
    Poi tutto dipende da cosa, come e quanto fate anche perché sicuramente la tua soluzione funziona

Ciao
    Stai cercando una ricetta? Segui il blog di Zia Ivana

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito

grazie mille della risposta
    nel nostro caso, dove sono da solo a disegnare credo non sia applicabile . :-(
    e anche un pdm credo sia sicuramente la soluzione "a doc" ma credo fuori budget.

Citazione Originariamente Scritto da ValvMax Visualizza Messaggio
    ciao
    Assolutamente ti sconsiglio inventor view per visualizzare i file e soprattutto salvare i file in formato IDW.
    io spero che tu già salvi i tuoi lavori in DWG di inventor e non IDW.
    Autodesk sta spingendo a salvare i disegni in formato "dwg inventor" un po piu leggeri ma ti svincolano ad usare quel bruttissimo programma di inventor view e soprattutto sono gestibili e compatibili anche da software di terze parti senza dimenticare la compatibilita con palmari e il webcad.
    quindi avendo un file dwg e slegandoti da quel software ti consiglio assolutamente di usare DWG true view dalla 2013 in poi che è molto piu leggero ad aprirsi (lo scarichi dal sito autodesk gratis) e puoi vedere sia disegni di inventor che autocad ma soprattutto il tuo capo puo guardarseli sulla sua macchina senza usar la tua.

per quanto riguarda la codifica noi per esempio abbiamo creato una codifica parlante con famiglie e sottofamiglie e 4 numeri progressivi ad ogni famiglia corrisponde una tipologia di pezzo.
    es. 3510000A
    3 è la tipologia di pezzo
    51 in dettaglio a cosa mi riferisco
    0000 è il progressivo
    A puo essere il trattamento galvanico per esempio

cmq l'ideale per le ricerche è avere un PDM (ANZI IL SANTO PDM) :)
    con quello fai ricerche di ogni genere anche per campi di testo (i-propriety) ma soprattutto puoi sapere ad esempio: partendo da un perno tutti i file di assieme a cui è corrisposto in un attimo
    Tanti piccolo software e utili tool che aiutano il lavoro quotidiano con INVENTOR e in ufficio
    http://softwareby100.weebly.com/prodotti.html

e tanta passione per la fotografia
    http://500px.com/AndreaCentolani

Se vuoi essere sempre aggiornato segui anche la pagina di facebook
    https://www.facebook.com/softwareby1...homepage_panel

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

recentemente ho iniziato ad usare il vault per poter effettuare ricerce con le i-proprieties, prima usavo un fogliaccio di excel dove inserivo tutte le varie distinte componenti dei progetti "finiti" e qualche filtro per andare a ritrovare il codice del file da trovare

excel non è il massimo ma si fa abbastanza in fretta ad appicciare una manciata di distinte esportate da inventor ed ad impostare qualche filtro di ricerca