Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

vai in assieme , apri un componente , poi copia oggetto , selezioni le superfici che ti interessano , poi col dividi parte ,
    lavori il tutto a piacere !!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito Orientamento flangia su virola

Mi trovo nella condizione di dover posizionare una flangia orientata rispetto all'asse con una certa distanza dalla virola.
    Con Autocad molto semplice spostare la flangia e poi fare ruota rispetto al centro, ma con Inventor stò impazzendo.

Qualcuno sa indicarmi come devo vincolare la flangia per far si che sia a una certa distanza e a un certo angolo?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Dando per scontato che i piani di origine delle parti ne siano anche i piani di simmetria:

Piano di origine flangia vincolato coincidente a asse virola
    Piano di origine flangia vincolato angolare a piano di origine virola (X-X)
    Piano di origine flangia vincolato concidente con distanza BOH! a piano di origine virola (Y-Y)
    Faccia flangia vincolata coincidente con distanza L da asse virola

Questo è quello che farei io, ci sono comunque altre opzioni.

Saluti!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito

Grazie per la risposta, ma non mi è molto chiara.
    Piano di origine flangia quale?
    i piani di origine virola sono XY - XZ - YZ, X-X E Y-Y non li vedo tra le opzioni.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albe16 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ma non mi è molto chiara.
    Piano di origine flangia quale?
    i piani di origine virola sono XY - XZ - YZ, X-X E Y-Y non li vedo tra le opzioni.
    Sì, ho scritto X-X in fretta senza guardare... comunque non so come sia fatta la tua roba e quindi non posso spiegarti in dettaglio, quando passi sopra ai piani nel browser si illuminano e scegli quello giusto. Come dicevo perchè il giochino funzioni come descritto piani di origine e di simmetria devono coincidere.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito

A me non è chiaro il procedimento, perché provando a orientare la flangia essa ruota su se stessa e non su un arco rispetto al centro virola.
    La mia richiesta è solo un esempio per capire il procedimento, provo ad allegare un'immagine per spiegarmi meglio cosa vorrei fare.
    Quello che farei con autocad e di dare prima le coordinare lineari e poi l'angolo, ma con Inventor ovviamente non è così.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Quello che farei con autocad e di dare prima le coordinare lineari e poi l'angolo, ma con Inventor ovviamente non è così.
    Apputo, devi usare inventor e non pensare ad autocad altrimenti perdi solo del tempo visto che l'uno con l'altro non hanno da spartire.
    Usa i comandi per l'accoppiamento scegliendo le entità geometriche che ti servono in modo da orientare la flangia come vuoi, visto he sai come deve andare. piani-piani, facce-piani, assi-piani, assi-bordi ecc hai solo l'imbarazzo della scelta. Funziona così con qualsiasi cad3d
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Sacrosanto quanto detto da marcof: il sistema di accoppiamento di Inventor non ha nulla a che vedere con Autocad. In Autocad posizioni i disegni nello spazio partendo dal presupposto che poi lì restano finchè non li sposti volontariamente; in Inventor colleghi mediante vincoli i vari componenti in modo che abbiano i gradi di libertà desiderati. Per mia esperienza vincolare bene è un'arte che si impara con tempo e tentativi. Prova con il tutorial di Inventor così ti fai un'idea più precisa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito

Si avete totalmente ragione, Autocad con Inventor non centra nulla!...solo che una cosa così banale mi sta risultando un impresa impossibile!
    Qualcuno non potrebbe gentilmente disegnarmi quello che ho postato sopra in modo da poter capire i vincoli?
    ho fatto diversi tutorial ma non ho mai riscontrato questa problematica....

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Si avete totalmente ragione, Autocad con Inventor non centra nulla!...solo che una cosa così banale mi sta risultando un impresa impossibile!
    Qualcuno non potrebbe gentilmente disegnarmi quello che ho postato sopra in modo da poter capire i vincoli?
    ho fatto diversi tutorial ma non ho mai riscontrato questa problematica....

1. faccia posteriore flangia- asse virola: vincolo di distanza impostato a 355 mm
    2. un piano della virola-un piano in asse con la flangi: vincolo angolare pari a 30°
    3. asse flangia-faccia di testa virola: vincolo distanza pari a 400 mm

Non capisco quali difficoltà tu stia incontrando. Guarda la geometria della virola, guarda la geometria della flangia e scegli quali entità devono avere distanze e angoli che ti servono. Il resto lo fa il cad.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima