Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito Posizionare oggetti in un assieme

Ciao a tutti,

sto muovendo i primi passi con Inventor e mi trovo in difficoltà .
    Voglio inserire degli oggetti (ipt) in un assieme (iam) e posizionarli in determinate posizioni x,y ma non capisco come possa specificare questa posizione.

Nello specifico ora voglio posizionare un cilindro su una faccia di un UPN a una certa quota x,y ma non riesco a farlo, l'unica cosa che riesco a fare è mettere le 2 facce coincidenti con "Vincola", ho provato a fare uno schizzo 2D sulla faccia dove voglio posizionare l'oggetto proiettando le geometrie ma le quote risultano un ipervincolo e non mi lasciano muovere l'oggetto.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

allego un immagine della mia situazione sperando che sia chiara.

Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

non vorrei sembrare scortese ma..... provato a leggere la finestra che appare quando si vuole inserire un vincolo?........

se non c'e' nessun foro per posizionare quel cilindro, ti servono 2 vincoli (3 contando la coincidenza delle facce se va a contatto)
    devi vincolare l'asse del cilindro a due facce del profilo inserendo la distanza necessaria.
    premi il comando per posizionare un vincolo(di base c'e' già' selezionato il vincolo di coincidenza), inserisci la distanza di offset necessaria, e selezioni l'asse del cilindro e la faccia di riferimento
    probabilmente inserendo il primo vincolo il componente andra' nella direzione totalmente opposta a quella desiderata, per rimediare o imposti l'offset come valore negativo oppure inverti l'ordine di selezione tra faccia e asse

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Icon14

intanto grazie per la risposta!

non avevo chiaro il fatto che dovessi usare più vincoli, ora che me l'hai detto ci sono riuscito...ora devo farci un po di pratica!

scusa se la mia domanda era banale ma non lo uso per lavoro, al lavoro uso AutoCAD ma ora sta venendo buono qualche volta Inventor, così sto cercando di capire almeno le cose di base!...

Grazie mille!

Utente Junior L'avatar di ValvMax
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2010

Predefinito

ciao puoi usare anche gli i-mate previncolando anche con i-mate di tipo combinato il tuo pezzo
    io però a priori ti consiglio un minimo di corso anche perchè con le basi apprendi la logica del programma e con quella fai quasi tutto

ps.se impari bene ad usare inventor autocad lo abbandoni al 90% lo userai solo per aprire disegni dei clienti IOI

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito

si hai ragione, avevo fatto un corso...ma mooolto generale, quando poi entri nello specifico capisce meglio cosa c'è dietro e cosa ci vuole!ora qualche progresso l'ho fatto dai! non sapresti aiutarmi sul discorso rotazione oggetto?mi spiego...
    ho posizionato una flangia su un tubo nella posizione in cui desidero, la flangia non si muove ma può ruotare lungo l'asse...come faccio per dare un angolo alla posizione dei fori della flangia rispetto all'asse del tubo?

flangia.JPG

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

la cosa piu' veloce sarebbe vincolare l'asse di uno dei fori con uno dei piani del tubo se non devi regolare l'angolo.
    se invece lo vuoi regolare devi vincolare un piano della flangia con uno dei piani del tubo una cosa cosi piu o meno
    angolo piani.jpg

se i piani origine non ti vanno bene (dipende come hai costruito il pezzo) te ne devi creare uno, la cosa piu' rapida dovrebbe essere fare un'asse su due dei fori e poi usarle per farci un piano

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit

Predefinito

Grazie!!
    chiarissimo e gentilissimo!!

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albe16 Visualizza Messaggio
    ...come faccio per dare un angolo alla posizione dei fori della flangia rispetto all'asse del tubo?
    consiglio: quando fai lo schizzo, cerca sempre di disegnare in modo "simmetrico" rispetto il punto di origine, così quando andrai ad assemblare le parti potrai sfruttare i piani/assi di origine senza doverne creare millemila...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Revit
    grazie per i preziosi suggerimenti che hanno dato i suoi frutti!!

Ora mi trovo in una condizione in cui, volendo disegnare un tubo con una diramazione (tubo in tubo) non riesco a procedere.
    Quello che vorrei fare è all'interno di una assieme .iam creare i pezzi di tubo tagliati e lavorati come serve in modo che i vari solidi abbiano le proprietà dei tubi da sfruttare in seguito per estrazione materiali ecc...
    Ho provato in 3 modi,
    partendo da superfici, sono riuscito a creare il pezzetto di tubo sagomato (qui però l'oggetto è un solido e non ha informazioni su cosa sia)
    partendo da solidi, mi trovo nella condizione in cui non riesco a dividere il tubo tagliato, come si procede?
    partendo da un assieme e inserendo da centro contenuti, è quello che vorrei fare in modo da avere anche le informazioni sugli oggetti, ma non capisco come poter lavorare i 2 solidi.

sapete aiutarmi?

grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

sinceramente non credo di aver compreso realmente il problema,
    se è semplicemente come fare a fare il taglio sagomato sul tubo piccolo..... una volta posizionato dove serve io proietterei il profilo del tubo piu' grande su uno schizzo realizzato su un piano del pezzo da tagliare e una bella estrusione per asportazione di materiale

se invece hai bisogno di simulare il taglio dell'utensile ed avere utilizzabile anche il mozzicone di tubo tagliato via..... apparte il segnarsi le misure e ricrearsi il pezzetto non mi viene in mente altro, non ho mai avuto necessità di disegnare i pezzi di scarto

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima