Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito Solidworks problema vincolo angolo

Salve, ho cercato molto ma non trovo soluzioni. Il problema è grave quanto banale.

Ho 3 bracci snodati tramite 2 cerniere.
    Controllo l'angolo tra i bracci tramite angoli che assumono valori diversi in differenti configurazioni dell'assieme.

Variando gli angoli o passando da una configurazione all'altra uno dei bracci si ribalta.
    I vincoli di angolo sono rispettati ma i piani su cui tali angoli si misurano sono ribaltati.

Dati gli angoli impostati la configurazione dell'assieme sarebbe correttamente visualizzabile, tant'è che passando da una configurazione all'altra si riesce a ripristinare il giusto orientamento dei particolari.

Sconcertato!

Ciao
    Grazie a tutti.

Ito

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlito Valentini Visualizza Messaggio
    Salve, ho cercato molto ma non trovo soluzioni. Il problema è grave quanto banale.

Controllo l'angolo tra i bracci tramite angoli che assumono valori diversi in differenti configurazioni dell'assieme.

Variando gli angoli o passando da una configurazione all'altra uno dei bracci si ribalta.
    I vincoli di angolo sono rispettati ma i piani su cui tali angoli si misurano sono ribaltati.

Dati gli angoli impostati la configurazione dell'assieme sarebbe correttamente visualizzabile, tant'è che passando da una configurazione all'altra si riesce a ripristinare il giusto orientamento dei particolari.

Sconcertato!

Ciao
    Grazie a tutti.

Ito
    Con la 2010 l' inversione degli accoppiamenti è stato un incubo...
    Ora è migliorato ma in situazioni particolari il problema può ripresentarsi.
    Ho notato che succede più spesso quando l' Instant 3D è attivo.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

.
    RIcordo che è capitato anche a me diverse volte, francamente non so se con la 2010 o qualche altra versione. Notavo che il ribaltamento degli angoli al cambio di configurazione (avevo casi con 4 cerniere) avveniva quasi sempre quando l'odine di inserimento dei vincoli non era sequenziale perchè magari avevo impostato prima i due centrali poi gli estremi o cose del genere. Risolvevo quasi sempre mettendo i vincoli a partire da quello più lontano rispetto alla parte fissa, quindi 4,3,2,1; evidentemente SWX digeriva meglio la rigenerazione dell'assieme in quell'ordine. Il perchè è naturalmente un mistero della fede...
    Nei casi più problematici cancellavo i vincoli di assieme e mi appoggiavo a uno sketch di layout con una catena di segmenti ai cui vertici vincolavo poi le cerniere dei bracci e con questo sistema non sbagliava un colpo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    . Nei casi più problematici cancellavo i vincoli di assieme e mi appoggiavo a uno sketch di layout con una catena di segmenti ai cui vertici vincolavo poi le cerniere dei bracci e con questo sistema non sbagliava un colpo.
    Questa è la soluzione migliore, io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Se riesci a dare un accoppiamento linea su linea tra lo schizzo della parte mobile e lo schizzo di layout dell'assieme oltre a risparmiare dei vincoli hai anche un perfetto controllo dell'allineamento.
    Ormai, anche per parti statiche di carpenterie, creo subito 2 linee di costruzione nella parte e le utilizzo per l'accoppiamento in quanto ne bastano 2 per bloccare l'oggetto e sono entità estremamente stabili perché non hanno dipendenze.

Ciao

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Tutto succede in tutte le versioni di SW anche 2013 e 2014. Anche io preferisco usare uno schizzo e parametrizzare la sua geometria e legare i pezzi meccanici allo schizzo. Se invece vuoi usare un sistema diverso dovresti provare a farlo con i piani principali dell'assieme. In tutte le altre occasioni è possibile che tutto si ribalti....però spesso basta premere due volte il semaforo di AGGIORNA e tutto torna normale. Leggermente peggio con gli assiemi flessibili

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Ho iniziato ad utilizzare i vincoli tra gli schizzi, mi sembra che ora tutto funzioni.
    Grazie mille, gentilissimi!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Ciao,
    purtroppo mi sbagliavo, ancora non ho trovato soluzione.
    Ho provato con uno schizzo di layout, sembrava tutto ok, ho pochi vicoli, ben ordinati, tre vincoli di angolo che parametricamente dovrebbero cambiare con le configurazioni.
    Tutto bene fino a che ho cambiato il valore di un angolo tramite "modifica funzione" sul vincolo angolo.
    Vincoli impazziti. Tramite "configura funzione" sulle variabili angolo i valori sono tutti impazziti.
    Chiuso il file e riaperto.
    Ancora tutto bene fino a che ho cambiato il nome di un vincolo.
    Chiuso il file e riaperto.
    Mah !

Devo cambiare gli angoli solo da "configura funzione" ?
    Non devo cambiare il nome dei vincoli

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao,
    purtroppo mi sbagliavo, ancora non ho trovato soluzione.
    Ho provato con uno schizzo di layout, sembrava tutto ok, ho pochi vicoli, ben ordinati, tre vincoli di angolo che parametricamente dovrebbero cambiare con le configurazioni.
    Tutto bene fino a che ho cambiato il valore di un angolo tramite "modifica funzione" sul vincolo angolo.
    Vincoli impazziti.
    Non è che si capisca quale possa essere il problema. Oltretutto parli di vincoli d'angolo, ma se fai uno sketch di layout (anche uno sketch normale) puli mettere semplicemente delle quote angolari.
    Posta almeno un esempio dello sketch che non funziona
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Si, scusate non sono stato chiaro.
    Quando parlavo di "vincolo d'angolo" mi riferivo a quote angolari con valori diversi nelle varie configurazioni.
    Ho l'impressione che, nella finestra "Accoppiamenti standard", le voci: "Inverti Angolo" e/o "Allineamento accoppiamento" creino errori all'interno di SW.
    Ho scarnificato i miei disegni (sto lavorando ad un progetto che ancora non è uscito sul mercato) e provo a postarlo.
    Nell'assieme ci sono diverse configurazioni, la configurazione "Libero" Permette di muovere manualmente i bracci.
    La configurazione "Dritto Piatto Tilt 30°" presenta l'ultima staffa inclinata verso il basso.
    Passando da una config. all'altra, e muovendo manualmente i bracci nella configurazione "libero", al ritorno nella config "Dritto Piatto Tilt 30°" a volte l'ultima staffa inclina in alto, altre volte in basso.
    Sono riuscito ad isolare questo che è un problema minimo, ma normalmente, con tutti gli altri componenti nell'assieme, gli angoli si invertono continuamente.
    Grazie mille fin d'ora a chi potrà dare un'occhiata.
    Ciao
    https://drive.google.com/file/d/0B6O...it?usp=sharing
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ho scarnificato i miei disegni (sto lavorando ad un progetto che ancora non è uscito sul mercato) e provo a postarlo.

Ho guardato velocemente l'assieme per capire cpome l'avevi strutturato. Tutto il sistema di schizzi di layout mi sembra inutilmente complicato per un sistema articolato tuttosommato elementare. Credo che con un solo schizzo 3d fatto da 4 linee vincolate con quote angolari da pilotare con le configurazioni o meglio ancora con la tabella dati avresti risolto tutto. Ora non ho tempo per provare, magari stasera. Inotre io ho la 2013 quindi poi non potrei passarti l'assieme modificato. Magari qualcuno che ha ancora installata la 2012 ha voglia di provare
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima