Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Divisione matrici

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Rhinoceros-Solidworks

Predefinito Divisione matrici

Buongiorno a tutti,
    sto imparando ad utilizzare Solidworks da autodidatta e mi si è presentata una situazione che non riesco a risolvere.
    Devo realizzare uno stampo a 4 impronte ed ho difficoltà a dividere le matrici.
    Ho inserito i 4 modelli del particolare da stampare posizionandoli alle quote necessarie.
    Ho creato le linee di divisione per ognuno dei 4 particolari (di tutti e 4 insieme non mi da la possibilità di farlo).
    Ho poi creato la superficie di divisione selezionando i bordi delle 4 impronte.
    Da queste ho creato una superficie rigata ed una superfice planare con cui ho rifilato quelle rigate.
    Ho rifilato la planare con le rigate ed unito il tutto.
    Allego immagine del risultatoImpronte multiple.JPG
    Ora non riesco a proseguire, non mi è possibile usare lo strumento matrice/punzone perchè seleziona in automatico una sola linea di divisione che è più piccola del blocco stampo e non è possibile inserire altre linee di divisione.
    Ho tentato anche di costruire un blocco e dividerlo con la superfice creata ma non è possibile selezionarla.
    Sulla guida in linea non ho trovato come fare, qualcuno mi può suggerire un metodo?
    Vi ringrazio in anticipo.
    Buon lavoro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Rhinoceros-Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea70 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sto imparando ad utilizzare Solidworks da autodidatta e mi si è presentata una situazione che non riesco a risolvere.
    Devo realizzare uno stampo a 4 impronte ed ho difficoltà a dividere le matrici.
    Ho inserito i 4 modelli del particolare da stampare posizionandoli alle quote necessarie.
    Ho creato le linee di divisione per ognuno dei 4 particolari (di tutti e 4 insieme non mi da la possibilità di farlo).
    Ho poi creato la superficie di divisione selezionando i bordi delle 4 impronte.
    Da queste ho creato una superficie rigata ed una superfice planare con cui ho rifilato quelle rigate.
    Ho rifilato la planare con le rigate ed unito il tutto.
    Allego immagine del risultatoImpronte multiple.JPG
    Ora non riesco a proseguire, non mi è possibile usare lo strumento matrice/punzone perchè seleziona in automatico una sola linea di divisione che è più piccola del blocco stampo e non è possibile inserire altre linee di divisione.
    Ho tentato anche di costruire un blocco e dividerlo con la superfice creata ma non è possibile selezionarla.
    Sulla guida in linea non ho trovato come fare, qualcuno mi può suggerire un metodo?
    Vi ringrazio in anticipo.
    Buon lavoro

Se nessuno ha suggerimenti andrebbe bene anche un tutorial, un manuale o altro che spieghi le funzioni che servono per fare un lavoro del genere.