Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito quotatura filettatura sinistra

Ciao ragazzi, oggi ci siamo accorti in azienda del seguente problema.
    Ho un pezzo dove per necessità di progettazione ci sono dei fori filettati con filettatura sinistra.Quindi modello il mio pezzo, faccio i miei fori di M12 passanti, impostando nella finestra di dialogo la filettatura sinistra e fin qui tutto ok.Vado a fare la messa in tavola e quando vado a quotarlo con l'apposito comando di quotatura di fori filettati mi fa la quota di M12x1.75 ma senza indicazione che la filettatura sia sinistra.
    Quando invece faccio dei perni filettati il problema non si pone perché mi compare la dicitura M12X1.75 - 6g LH.
    A questo punto vorrei sapere se per i fori esiste una soluzione per fare in modo che quando quoto mi compaia la dicitura DX o SX a seconda della filettatura e la stessa cosa per la quotatura di perni filettati.
    Qualche idea??

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

le impostazioni delle quote devono essere state modificate se quanto usi il comando per la quotatura di fori filettati e appare solamente "M12x1.75" la quotatura standard di inventor comprenderebbe anche al dicitura "- 6g" per esempio

personalmente ho modificato lo standard di quotatura nello stesso modo, perche la classe di filettatura al 99% delle volte non mi interessa

una quota di foratura senza classe appare come la seguente " <THDCD> " mentre una quota con l'informazione che richiedi appare cosi " <THDCD> <THRC> " la voce <THRC> comprende le inormazioni mancanti nel tuo caso

soluzione: 1- doppio click sulla quota
    2- premere Tread class value (questo fa apparire per esempio "-6h LH"

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

e fin qui c'ero, ma io volevo qualcosa che mi facesse apparire di fianco alla quota o la scritta dx o sx in automatico.Io credevo che selezionando il tipo di verso quando faccio un foro, in automatico quando quoto mi compaia qualcosa che mi fa capire che la foratura è dx o sx. Se la tavola la fa un mio collega che non sa niente del progetto quota il foro e basta senza porsi il problema se può essere dx o sx e la cosa può generare errori nell'esecuzione di pezzi, non so s emi sono spiegato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

come dicevo, cosi a naso mi verrebbe da dire che è stato modificato lo stile di quota per quel tipo di foro visto che lo standard di inventor iniziale comprende la dicitura "LH" nel caso di fori con filettatura sinistra...

per modificare/controllare lo stile di quota se non ricordo male si trova sotto styles editor, dimension, note and leaders. una votla li c'e' un menu a tendina per i vari tipi di fori ed ad ognuno corrisponde uno standard di quotatura impostabile

se invece serve sostituire la nota "LH" con "sx" od altro..... non ho idea se sia possibile, non ho mai provato