Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo L'avatar di Totem
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Direttore-Tecnico
    Regione
    Liguria
    Software
    ...

Predefinito Visi licenza del software usato...

Buona sera a tutti, come da titolo, ho acquistato visi rel 12 usato, tutto originale con relativa chiave hardware e dischetto password è istruzione d'installazione.

Contrariamente a quello che dicono i tecnici di Vero Solutions, che ho chiamato per informazioni... è legale comprare ed installare un programma se, naturalmente, si compera del materiale ORIGINALE e non copie... questo lo ha sancito la corte di giustizia europea in una causa di Oracle contro Usedsoft (causa C-128/11) la notizia è uscita l'altro ieri su "il sole 24ore", e sarebbero obbligati anche a far scaricare gli aggiornamenti...

questo il link
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AbZOv91F

ecco, al di la della possibilità legale ( che non è poco), leggendo qua e la, credo di aver capito che le password devono essere aggiornate ogni anno, anche per le release vecchie??

significa che se Vero s'impunta (non ostante giurisprudenza), io non riuscirò ad installare il programma anche se possiedo tutto (dischetto password, chiave hardware e naturalmente CD del programma?????

Vi sarei grato se mi date qualche informazione.

Grazie

Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

ciao Totem, quella versioni di Visi si dovrebbe installare senza problemi su XP, per Vista, ho dei dubbi, per 7 temo il peggio soprattutto coi 64bit. Comunque se riesci nell' installazione e ti accetta la pw, avrai un prg funzionante ma non aggiornabile. Cioè la pw (di quelle edizioni) non scade, ma il V12 è roba di 5 o 6 anni fa, come minimo, e non troverai più disponibili sul sito i pacchetti per aggiornare ( http://www.visicadcam.it/productdownloads ). Se poi qualcuno li ha ancora sul disco rigido e te li passa, forse è legale. E comunque potresti aggiornare solo con le patch del V12, se anche trovassi il V13 ti mancherebbe la pw...

A prescindere da tutto ciò, che moduli hai trovato? Pensi di usare anche la parte cam? Se sì hai i postproccessor ? Pensi di riuscire ad arrangiarti in tutto? perché è improbabile che da Vero ti mandino qualcuno a fare un corso di formazione: 1° non sapranno neanche più metterci le mani, 2° ti farebbero un pistolotto per aggiornare...

Comunque mi pare di ricordare che si lavorava benino col V12, poi han cominciato i voli pindarici...
    Se non altro potrai vedere se ti ci trovi come logica, per poi saltare sul V20, che è tutto un altro pianeta (non necessariamente in senso positivo), ma lì ti aspetteranno al varco...
    Nel frattempo saluti e buon lavoro, rinato
    Doc: Non stai pensando quadrimensionalmente, Martin.
    Martin: Mi riesce difficile!

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Direttore-Tecnico
    Regione
    Liguria
    Software
    ...

Predefinito

Ciao rinato,
    allora illustro i passi raggiunti; sono riuscito ad installare il programma, che come saprai, necessita un PC con parallela INTEGRATA, ( non si può mettere una scheda, non l'accetta) quindi, seguendo la procedura il tutto funziona, come licenze c'è la gestione cam per fresatrice e Wire... immagino sia per la gestione di una elettroerosione a filo, mentre, però, il programma mi fa vedere le opzioni per i percorsi utensile, non vedo nulla sulla filo... Mancherà qualcosa???

Quindi non so dirti nulla sul postprocessor, se c'è o meno.

La difficoltà più grande, che poi è quella che mi blocca, è l'assoluta mancanza di tutorial ( si si trova qualcosa su youtube ma veramente poco) ho cercato anche con hoepli... nulla nessun manuale (mentre per altri programmi si trovano)

Quello che mi servirebbe, soprattutto per comprendere cosa riesco a fare con quello che ho, è avere un manuale per imparare a gestire il programma o andare da qualcuno che lo ha e che mi dia una dritta su come fare.... avendo installato il programma su un portatile, mi potrebbe immediatamente dire cosa posso fare con il pacchetto che ho.

Se qualcuno, che legge, ha manuali della R12 o è disposto a darmi 2 dritte, se non è molto lontano da Genova... mi farebbe un enorme piacere..

Grazie ancora per la tua risposta.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

ciao Totem, per la parte Wire , non sò che dirti, in quanto non ce l' ho mai avuta.
    Per i postprocessor, prova a controllare in
    c:\visi12\postprocessor
    dovrebbero esserce almeno 2 generici, per fanuc e heidenain. Se te ne servono di personalizzati o per un controllo specifico, prova a chiedere qui, magari hai fortuna.
    Purtroppo son lontano, sicchè il mio aiuto sarà minmo, probabilmente. Per quelle realase, mi pare di ricordare che non facessero già più i manuali cartacei, e bisogna accontentarsi dell' Help.
    La ditta che ti ha venduto il pacchetto sw non può aiutarti, almeno all' inizio? Conoscevi già un pò il Visi o lo hai preso a scatola chiusa?

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Direttore-Tecnico
    Regione
    Liguria
    Software
    ...

Predefinito

La ditta che mi ha venduto il programma... l'ha trovato acquistando una azienda fallita... non usando il software me lo ha proposto e ho accettato, quindi da loro non posso avere nessun aiuto... quindi si l'ho preso a scatola chiusa ma il prezzo permetteva tale decisione!

Vediamo se qualcuno, leggendo, riesce a darmi una mano!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

mi viene da consigliarti di passare letteralmente in rassegna i singoli comandi che trovi nei menù a tendina. E smanettarci.
    In File ci sono i soliti comandi che derivano da Win, ovviamente.
    Se non ricordo male,d tao che il layout è variato poco, nelle varie edizioni:
    Il 2° menù dovrebbe essere Edita, e contiene tutti i comandi per muovere, ruotare, scalare, stirare, spezzare, ecc gli elementi geometrici 2D, grossomodo, e molte si applicano anche ai 3D.
    il 3°, Wireframe, ha i comandi per creare tutti gli elementi geometrici 2D, dai punti alle curve matematiche, ai profili che poi magari usurari nel CAM.
    Poi dovrebbero esserci i menù per i solidi e le superfici, se la pw attiva quei moduli; poi i comandi per editare solidi e superfici ( unisci, sottrai, ..., raccorda spigoli, rivoluzioni) ecc.
    Poi dovrebbe esserci un menù per i testi , le quote, le campiture, la gestione dei "simboli" ( entità 2D che salvi come modelli in una cartella apposita di visi e richiami all' occorrenza), ecc.
    Poi deve esserci il menù coi parametri globali del prg. e quello per le lavorazioni (ma è passato troppo tempo sicché, se puoi all' occorrenza posta delle videate), ecc, ecc, ecc.
    Non ricordo quanto crashava (brrr), quindi vacci piano a fare cose serie, all' inizio.
    Potresti aver già notato che la barra inferiore dello schermo, a sinistra, ti propone dei suggerimenti ai comandi che stai usando (M2 è il tasto DX del mouse). Mentre a destra ci sono tre caselle scure. Se ci clicki trovi gli stili (colori ecc.) di ciò che disegni e le puoi personalizzare un po' da lì. Le 3 caselle possono essere anche 5 o 10 se ti serve, basta personalizzare dal menù di sistema.
    Buono studio, rinato.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Fresatore CNC
    Regione
    Lazio
    Software
    Visi CAM

Predefinito

Ciao totem...
    Se hai ancora bisogno, inviami un messaggio privato.
    Ciaoooo!