Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Importazione dwg 3d

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Nuovo nel disegno 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Al momento non so dirti quale versione usano comunque per fare i testi a casa sto finendo di "procurarmi" una versione nuova di SW per fare le importazioni e controllare il tutto. Appena riuscirò a parlare con i clienti saprò quale versione di SW utilizzano e potrò anche dirti questo. Comunque come hai capito e scritto l'obiettivo non è quello di dare un disegno modificabile, devono (anche se penso non sia una cosa così utile) solo presentare la copertura sul loro macchinario per verificare la correttezza del loro ordine, questo è dato dal fatto che non sono probabilmente sicuri delle misure che comunicano, almeno penso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Nuovo nel disegno 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao Marco,
    ho fatto la cabina che ho postato nell'immagine nei post precedenti con SW, è la prima volta che faccio qualche cosa con questo programma. Visto che sei pratico ti volevo chiedere se puoi dare un'occhiata e sapere una cosa:
    se lavoro su SketchUp creo modelli e li inserisco in un disegno quante volte voglio, posso quindi avere un clone di un modello oppure rendere indipende ogni clone, questo sarebbe l'esempio delle ante che vedrai nel disegno. Su SW ho avuto qualche problema su questo fronte, prima ho creato un'anta con dentro tutti i pezzi relazionati uno all'altro e poi pensavo bastasse a questo punto duplicare la cartella con tutto ma non è così per via dei nomi dei file, quindi, ho rinominato tutti i file creando un numero di copie di queste ante pari a quelle che mi servivano, questa operazione però è piuttosto lunga in quanto ho dovuto anche aggiornare il file dell'assieme dell'anta per ogni copia in quanto cambiando il nome del file ha perso i riferimenti. Che tu sappia ci sono metodi più rapidi per fare queste cose?
    Potresti dirmi cosa ne pensi del disegnino che ho fatto?

Grazie mille
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antimetro Visualizza Messaggio
    Ciao Marco,
    ho fatto la cabina che ho postato nell'immagine nei post precedenti con SW, è la prima volta che faccio qualche cosa con questo programma.
    Visto. Se hai fatto tutto quel pèopò di lavoro dall'ultimo messaggio che hai postato ti faccio i miei complimenti.

Visto che sei pratico ti volevo chiedere se puoi dare un'occhiata e sapere una cosa:
    se lavoro su SketchUp creo modelli e li inserisco in un disegno quante volte voglio, posso quindi avere un clone di un modello oppure rendere indipende ogni clone, questo sarebbe l'esempio delle ante che vedrai nel disegno. Su SW ho avuto qualche problema su questo fronte, prima ho creato un'anta con dentro tutti i pezzi relazionati uno all'altro e poi pensavo bastasse a questo punto duplicare la cartella con tutto ma non è così per via dei nomi dei file, quindi, ho rinominato tutti i file creando un numero di copie di queste ante pari a quelle che mi servivano, questa operazione però è piuttosto lunga in quanto ho dovuto anche aggiornare il file dell'assieme dell'anta per ogni copia in quanto cambiando il nome del file ha perso i riferimenti. Che tu sappia ci sono metodi più rapidi per fare queste cose?
    Non ho ben capito: hai bisogno di creare un assieme nuovo partendo da uno già modellato? Hai bisogno che solo l'assieme principale sia un file nuovo ma le parti al suo interno siano le medesime di qell'altro? Devono essere tutti componenti con una nuova codifica?
    Ci sono diversi modi per gestire queste cose, ma sicuramente se imporvvisi duplicando i files o le cartelle da explorer i casini sono assicurati. Ti consiglio di studiarti bene l'help, alla voce salva con nome, fare delle prove con assiemi piccoli e semplici per capire bene come vengono gestiti i files in SWX.
    Guarda anche il pack and go.

come ti dicevo, se non hai mai usato SWX il risultato è eccezzionale. Ho provato a modificare la quota di un montante e si è modificata parte della capbina senza errori di ricostruzione. La stessa cosa modificando le quote di montanti e traverse delle ante.
    Poi avrai visto anche tu che le modifiche non si propagano a tutti i componenti, come invece dovrebbe avvenire se tu avessi costruito l'assieme principale in maniera diversa; il vantaggio di usare un cad parametrico per strutture come le tue è proprio questa. Potresti pilotare tutto il tuo assieme da una tabella dati o da un semplice schizzo di layout.
    Per la progettazione di strutture costruite con profili assemblati ci sono le funzioni degli elementi strutturali dove i telai sono costruiti intorno a una struttura unifilare 3d scegliendo i profili da una libreria
    Ho notato che molti schizzi non sono completamente definiti (le geometria deve essere nera invece parte o tutta è blu) e hanno il minimo di quote per dimensionarli e questo non è bene in quanto foriero di sicuri incasinamenti dello schizzo al variare delle quote, incqasinamento che qualche volta è difficilmente recuperabile. Gli schizzi devono essere sempre completamente definiti.
    Tu hai lavorato in maniera bottom-up e gli unici riferimenti esterni alla geometria riguardano gli accoppiamenti per l'assemblaggio, ma le trutture che fai si prestano bene alla modellazione top-down, dove a partire da un elemento di base che comanda (chizzo/schizzi di layout, bozze3d di vomuni delle macchine da rivestire ecc) puoi costruire l'assieme completamente dipendente dagli elementi di riferimento iniziali, che pilotano tutto quanto.
    Guardati anche le configurazioni sia di parte che di assieme, che sono potentissime e ti permettono di creare famiglie di parti a partire da tabelle contenenti le quote e i parametri che gestiscono il modello/assieme.
    Ripeto che come primo esperimeto il risultato è IMHO eccezionale, ma ti consiglio di farti i tutorial per impratichirti dei concetti base (tanto credo andrai a razzo e comunque ti basta forse leggere i procedimenti per capirli.). Guarda anche i video che si truvano sul tubo che aiutano parecchio.
    Le parole che ti ho messo in grassetto devi cercartele sull'help e studiarle per benino.

Dimenticavo, mentre usi SWX scordati di quello che facevi con sketchup.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ho notato per caso che nella parte "cupola" i piani che hai creato in realtà non servono. "Piano per evoluzione" è sulla faccia superiore della prima estrusione da 14 mm ma l'hai fatto come offset di 14 mm del piano frontale; per fare lo sketch della rivoluzione ti bastava selezionare la faccia relativa sulla quale deve essere creato, non serve fare un piano. Il piano lo fai quando non c'è nessuna faccia paiana su cui appoggiarsi.
    Idem per il piano "finitura" e "piano4" che hai creato coincidenti con delle facce già disponibili per creare direttamente lo sketch.
    Vedo poi che ogni tanto selezioni lo schizzo da estrudere come "contorni selezionati" quando non ce ne sarebbe bisogno: selezioni la faccia, disegni lo schizzo, selezioni la funzione da creare, immetti i parametri e confermi. I contorni selezionati servono quando ne hai più di uno chiuso all'interno dello stesso schizzo.
    Vabbè dai, se ti metti di buzzo buono a studiare con metodo l'help e i tutorial senza saltare passaggi potrai capire meglio le maggiori (di molto) potenzialità di SWX rispetto a sketchup.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Nuovo nel disegno 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie per l'aiuto ed i tuoi pareri, mi fa piacere il tuo interessamento.
    Ho avuto qualche problema in quanto non so nulla di SW, sono più pratico su SketchUp, però la questione di fare accoppiamenti ed usare le equazioni non sono un problema in quanto su SketchUp si lavora con un principio praticamente uguale, cambia il sistema di immissione dei dati.
    Farò i tutorial come mi hai consigliato per imparare ad utilizzare SW.
    Ti chiedo un'altra cosa, su SketchUp l'anta, siccome composta da più parti e variabile di misure, è considerata un componente dinamico, inserisco tramite delle equazioni tutte le posizioni (accoppiamenti) e le lunghezze di estrusioni, questo è simile a SW, però posso fare anche altre cose, per esempio:
    L'anta è composta da 4 profili a T e per ogni profilo c'è un componente che è il fermavetro. Nel disegno che hai visto il fermavetro è da 23.4 mm di profondità ma io non sempre uso un fermavetro così, questo è variabile e non cambia solo nello spessore ma anche nella forma, quindi su SketchUp ho messo delle opzioni nel componente dove gli dici quale fermavetro vuoi utilizzare e quindi verrà immediatamente sostituito con quello che richiedo, questo senza avere altri "assiemi", è tutto in 1 solo, si può fare una cosa così su SW? Lo chiedo perchè quando creo un disegno, supponiamo l'anta, potrei avere diversi fermavetri e diversi tamponamenti, sui tamponamenti utilizzo lo stesso principio del fermavetro, ho l'opzione dove dico che cosa sto utilizzando senza avere però tanti modelli, questo velocizza tantissimo i lavori che faccio, in quanto 1 componente che chiamo tamponamento può assumere qualunque materiale gli dica e quindi quando stampo liste di taglio e faccio preventivi ho tutto perfettamente scritto e faccio solo con 2 click.

Per quanto riguarda la tua domanda:
    Non ho ben capito: hai bisogno di creare un assieme nuovo partendo da uno già modellato? Hai bisogno che solo l'assieme principale sia un file nuovo ma le parti al suo interno siano le medesime di qell'altro? Devono essere tutti componenti con una nuova codifica?
    avrò bisogno di creare assiemi tipo le ante che non saranno altro che dei modelli che utilizzerò in molti progetti in quanto le forme di queste cabine sono variabili ma le ante per esempio sono quasi sempre fatte come quelle che hai visto ed avranno certe proprietà quali fermavetri e tamponamenti, quindi per velocizzare preparerei un modello da usare ovunque e questo modello potrei, come nell'esempio, doverlo utilizzare più volte nello stesso progetto ma dandogli caratteristiche diverse

Grazie mille per le tue risposte, sei molto gentile.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Nuovo nel disegno 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Tanto per far vedere cosa intendo ho fatto un brevissimo video

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Tanto per far vedere cosa intendo ho fatto un brevissimo video
    Puoi farlo con le configurazioni. Una parte può avere più configurazioni e in ciascuna configurazione puoi cambiare praticamente tutti i parametri: quote, sopprimere o riattivare feature, materiali, colori, aspetti ecc. In un assieme quindi carichi una parte e puoi cambiarne al volo la configurazione. Un assieme può a sua volta avere più configurazioni dove vengono cambiati i componenti inseriti, le configurazioni dei componenti inseriti, le quote degli sketch di layout che comandano la ricostruzione dell'assieme, le quote degli accoppiamenti, i tipi di accoppiamenti ecc.

Ti consiglio di leggerti bene l'help e guardare qualche video su youtube:
    http://www.youtube.com/results?searc...0assembly&sm=1
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Nuovo nel disegno 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie mille, questa sera controllerò queste cose.
    Grazie tanto

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12