Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Utente Junior L'avatar di CLY75
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Torino
    Software
    SolidWorks, AutoCad

Predefinito Note di piegatura errate, proprietà della quantita' della parte in un assieme.

SolidWorks 2013
    Win 8

Salve a tutti,
    avrei due problemini da risolvere:

1) nel disegno (.slddrw) di una parte in lamiera, le indicazioni di piegatura non indicano l' angolo tra i 2 lembi di lamiera (nell' esempio dovrebbe essere 135°), ma sembrano che indicano l' angolo tra l'asse X del piano cartesiano al primo lembo inclinato.
    2) per indicare il numero delle parti, tramite una nota lincata ad un collegamento di proprietà, non trovo "l' allacciamento" ad una voce che mi puo' indicare la "quantità" o il numero delle parti che sono contenute nell' assieme. (nell' esempio in allegato non è un' assieme. Le cerchiature in verde indicano le note licate riguardanti il materiale,quantità e nome della parte).

1) Come si puo' fare per far indicare le note di piegatura tra i due lembi di lamiera in modo automatico e non scrivendolo a mano. Queste note sono molto importanti per le piegatrici a controllo numerico poichè tutti i controlli vogliono come valore l' angolo interno tra i due lembi della lamiera.
    2) sapete come si linca la proprietà' della quantita'? Anche questa indicazione nel cartiglio è importante perchè quando si fanno i nesting al laser si sanno subito le quantita' senza riguardare il progetto 3D.

Grazie in anticipo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

Predefinito

Forse dico dele cavolate ma :

- l'operatore delle piegatrici per quanto riguarda l'angolo già sa o almeno dovrebbe. Comunque non vedo il problema....
    - La quantità dei pezzi di ciascuna lamiera si indica nell'assieme con la distinta materiali. Se la vuoi indicare sul disegno della parte credo che dovrai scriverla a mano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Lombardia (SO)
    Software
    Solidworks 2012/13

Predefinito

Salve.
    Nelle proprietà della vista piatta è possibile cambiare il tipo di angolo visualizzato (vedi allegato)
    Mentre per le quantità sul cartiglio della parte, concordo con xxfast
    dato che è impossibile sapere in quale assieme ed in che quantità quella parte è stata usata.
    Saluti
    note di piegatura.jpg

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CLY75 Visualizza Messaggio
    SolidWorks 2013
    Win 8

Salve a tutti,
    avrei due problemini da risolvere:

1) nel disegno (.slddrw) di una parte in lamiera, le indicazioni di piegatura non indicano l' angolo tra i 2 lembi di lamiera (nell' esempio dovrebbe essere 135°), ma sembrano che indicano l' angolo tra l'asse X del piano cartesiano al primo lembo inclinato.
    2) per indicare il numero delle parti, tramite una nota lincata ad un collegamento di proprietà, non trovo "l' allacciamento" ad una voce che mi puo' indicare la "quantità" o il numero delle parti che sono contenute nell' assieme. (nell' esempio in allegato non è un' assieme. Le cerchiature in verde indicano le note licate riguardanti il materiale,quantità e nome della parte).

1) Come si puo' fare per far indicare le note di piegatura tra i due lembi di lamiera in modo automatico e non scrivendolo a mano. Queste note sono molto importanti per le piegatrici a controllo numerico poichè tutti i controlli vogliono come valore l' angolo interno tra i due lembi della lamiera.
    2) sapete come si linca la proprietà' della quantita'? Anche questa indicazione nel cartiglio è importante perchè quando si fanno i nesting al laser si sanno subito le quantita' senza riguardare il progetto 3D.

Grazie in anticipo.
    Uso solidworks solo da 14 anni e ti posso garantire che l' angolo (45°) è quello corretto.
    Si parte da lamiera piana, se tu quoti 135° il piegatore ti produrrà una lamiera con un angolo acuto e non ottuso come
    dovrebbe essere.
    Premetto che non sono un disegnatore, ma appoggiando il goniometro sui due bordi esterni leggi 45° e non 135°.
    Ti allego un esempio pratico.goniometro150.jpg

A titolo prettamente didattico solidworks permette di inserire una tabella di piegatura ma, l' "inconveniente" è che verranno eliminate le note nelle linee di piega del modello appiattito.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Torino
    Software
    SolidWorks, AutoCad

Predefinito

Mike1967 , mi spiace contraddirti ma, due semirette avente come origine lo stesso punto, formano 2 angoli; uno è quello interno (che è quello che parliamo) e l'altro è quello esterno.
    L'angolo che hai postato non e' quello della lamiera, ma è quello che comprende dallo zero alla freccia metallica dello strumento.
    Altri goniometri indicano sia il 135° che il 45° perchè, in alcuni, hanno le scale ad incrocio, niente di piu'.

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Le Schiavi, ma penso tutte le pressopiegatrici, accettano 135 gradi per avere la piega aperta. Se si inserisce 45 la macchina la chiude a punta di lancia.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CLY75 Visualizza Messaggio
    Mike1967 , mi spiace contraddirti ma, due semirette avente come origine lo stesso punto, formano 2 angoli; uno è quello interno (che è quello che parliamo) e l'altro è quello esterno.
    L'angolo che hai postato non e' quello della lamiera, ma è quello che comprende dallo zero alla freccia metallica dello strumento.
    Altri goniometri indicano sia il 135° che il 45° perchè, in alcuni, hanno le scale ad incrocio, niente di piu'.
    Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio
    Le Schiavi, ma penso tutte le pressopiegatrici, accettano 135 gradi per avere la piega aperta. Se si inserisce 45 la macchina la chiude a punta di lancia.
    Avete perfettamente ragione, in effetti nel cnc quel valore è al contrario di come intendevo io...
    Ho usato la piegatrice cnc solo per poche ore, e anni fà, e mi è rimasto l' imprinting delle pieghe "al segno" o con il registro meccanico.. (bei tempi... se non altro avevo 20 anni di meno).
    Non si finisce mai di imparare !
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio

concordo in pieno!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Torino
    Software
    SolidWorks, AutoCad

Predefinito

comunque tornando a bomba, un mio ex collega mi aveva detto che bisognava cambiare una riga di comando a livello di programmazione. Se ben ricordo, diceva che lui aveva aperto un file con il blocco note (in una delle cartelle di installazione che crea SW) e aveva cambiato una riga di comando la quale aveva accheffare con l'angolo e poi ovviamente salvato.

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Secondo me esiste un impostazione più semplice anche dal menu di impostazioni. Adesso accendo e provo a guardare..

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima