Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia - Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito Lentezza Solid Edge e impostazioni viste

Sto cominciando ad avere una certa dimestichezza con questo programma, ma non capisco alcune cose:
    1. Perchè a volte (nonostante io abbia un hardware tutto sommato accettabile) durante le operazioni di quotatura nell'ambiente part. o di modifica del modello, il programma vada a scatti. C'è la questione della nitidezza ma quella normalmente la tengo sempre a 2 su 5...ci possono essere altre cause?
    2. Se creo un modello (ambiente part.) e mi accorgo che la vista principale ("ctrl+i" per intenderci) non mi è comoda, come posso fare per modificarla?
    3. Se avessi bisogno di spostare il modello ad una certa distanza dagli assi (ambientel part.), quali comandi devo adoperare per effettuare tale operazione?
    Grazie in anticipo a tutti!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Da come scrivi si intuisce una certa inesperienza.
    1. potrebbe essere che lavori con modelli o assiemi particolarmente complessi (ma non credo), oppure che risorse CPU e RAM siano intasate da programmi in background inutili (apri Gestione attività Windows e guardi in prestazioni, se CPU è sempre maggiore di 20% e La RAM usata è sempre maggiore del 50% allora c'è qualcosa che va migliorato o hardware o software, forse è un antivirus troppo pesante, forse un programma per i download, chi può dirlo.
    Inoltre è sempre bene installare l'ultima versione ufficiale dei driver della scheda grafica, che si presuppone sia ottima.

2. In modalità ordinato il pezzo si orienta secondo il piano selezionato della feature durante il Modifica Profilo.
    Suppongo che tu usi il sincrono.
    In ogni caso, per le viste i comandi da tastiera sono:
    Ctrl+I come isometrica
    Ctrl+F come Frontale
    Ctrl+R come Right
    Ctrl+L come Left
    Ctrl+B come Back (fondo)
    Ctrl+T come Top (alto)
    Ctrl+K come kavolo-ne-so (dietro)
    esiste anche Ctrl+J e Ctrl+M

In genere se a un comando è impostato un comando da tastiera, è scritto di fianco tra parentesi o in una tip (suggerimento contastuale).
    Visualizza / Orientamento Viste.

3. Spostare il pezzo rispetto agli assi non porta bene (nei collegamenti ad assiemi e viste di disegno salta tutto).
    Forse in sincrono basta selezionare tutto e spostare con il volantino (se non ci sono troppi vincoli).
    In ordinato, bisogna modificare a mano vincoli e quote di tutte le feature, un lavoraccio.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

1. concordo con vespa_83.

2. Dicci se lavori in ambiante ordinato o sincrono. Nel caso dell'ordinato prova a verificare aprendo un file PAR che andando sul "pulsante applicazioni" opzioni solid edge/generale ci sia la spunta su "orienta finestra al piano selezionato" e comunque nella barra orizzontale in basso a destra c'è il pulsante "vista schizzo" con tasto rapido CTRL+H (questo CTRL+H però non mi ricordo se è di default o se l'ho modificato io nelle mie personalizzazioni).

3. concordo con vespa_83.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    ..........

3. Spostare il pezzo rispetto agli assi non porta bene (nei collegamenti ad assiemi e viste di disegno salta tutto).
    Forse in sincrono basta selezionare tutto e spostare con il volantino (se non ci sono troppi vincoli).
    In ordinato, bisogna modificare a mano vincoli e quote di tutte le feature, un lavoraccio.
    Vero che è un'operazione da evitare il più possibile, ma in caso di necessità si può utilizzare "Sposta facce" (amb.ordinato); col quale è possibile spostare tutto il modello (selezionandone tutte le facce).
    È comunque preferibile creare un sistema di coordinate secondario, posizionato nello spazio dove serve.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!