Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Master of Mouse Visualizza Messaggio
    L'interferenza non ci sarà perchè le pale ruoteranno solo per 90° (orizzontale-verticale) il "pistone" del motore ha un'escursione da 180mm che in ogni caso verrà limitata mediante i suoi accessori.
    Se le pale ruotano come da tua prima immagine, allora l'interferenza ce l'hai a 17° di rotazione.

EDIT: oltretutto andrebbero a interferire con i perni. Devi farle aprire dal verso opposto solo che poi diventa visibile la parte a scatola delle pale ed è brutto. Ma sono pale commerciali o le stai disegnado di fantasia?

Ho notato che hai allineato l'asta di comando con l'accoppiamento distanza a 0 e non coincidente... c'è un motivo particolare?
    nessun motivo particolare, è una mia (cattiva) abitudine perchè spesso devo modificare le distanze delle parti in movimento passando da 0 ad altre misure, qundi mi è più comodo usare la distanza invece che dare un coincidente e poi dover modificare dopo il tipo di accoppiamento in distanza.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2013 Premium

Predefinito

Nella prima immagine sono messe un po' a cavolo... in pratica, se prendi come riferimento le pale di sinistra nell'immagine, in quella posizione sono aperte e ruotando di 90° con l'asta che sale si chiudono.

Le pale sono uno schizzo e vanno rifatte. Sono pale "artigianali", quelle originali sono in estruso di alluminio mentre per il cliente servono in CORTEN che non è estrudibile ma solo in lastre da piegare.

Un passo successivo sarà inserire i dati del CORTEN in SW e fare delle simulazioni per capire come flette (così come sono in acciaio standard lunghe 2 metri, solo con il peso della gravità, flettono di 3.5mm circa. In qualche modo andrà "scatolato" con dentro dei rinforzi.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Nella prima immagine sono messe un po' a cavolo... in pratica, se prendi come riferimento le pale di sinistra nell'immagine, in quella posizione sono aperte e ruotando di 90° con l'asta che sale si chiudono.
    .
    ah ecco... adesso è chiaro.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2013 Premium

Predefinito

ole! funziona, non so perchè ma funziona... adesso aggiungo altre parti e poi posto tutto il lavoro

comunque ho accoppiato i perni usando il tuo sistema di schizzo e piani, poi ho aggiustato alcuni diametri di pale e accessori attaccati all'asta in modo che i fori siano di 0.01mm più larghi dei perni ed accoppiato le "orecchie" delle pale agli accessori tramite larghezza e non coincidenza

grazie dell'aiuto... ho perso giorni a fare e rifare l'assieme con diversi accoppiamenti per sto problema

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ho accoppiato i perni usando il tuo sistema di schizzo e piani, poi ho aggiustato alcuni diametri di pale e accessori attaccati all'asta in modo che i fori siano di 0.01mm più larghi dei perni ed accoppiato le "orecchie" delle pale agli accessori tramite larghezza e non coincidenza
    Non ho ben capito il motivo per cui hai fatto i fori 0,01 mm più larghi dei perni. Per il funzionamento della cinematica delmodello 3d non serve, non è un montaggio reale, e se dai un vincolo di concentricità o coincidenza il sistema funziona anche in caso di interferenza perno-foro. Quello che conta è che non ci siano conflitti geometrici tra vincoli che imposti e le misure degli oggetti vincolati. Le tolleranze di accoppiamento si gestiscono in altra maniera
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2013 Premium

Predefinito

Grazie dell'aiuto. Funziona tutto come volevo.
    frangisole_ok.jpg
    Frangisole.7z

Ho solo un'altro problema con il CORTEN... ho letto su internet che ne esistono 3 e secono le caratteristiche direi che mi serve il tipo A ma non trovo i dati necessari per inserirlo in SW.

C'è un database da qualche parte a cui si può attingere?

Grazie.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12