3D nascosto

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
Tu non hai idea della potenza di NX come modellatore... come gestione di Large Assembly... come integrazione in Teamcenter... nel Routing... nella cattura della Conoscenza... nella gestione MultiCAD in TC... nella Synchronous... etc etc
Alcuni esempi:
GRUPPI : E' una modalità tipicamente catia di organizzare la parte. NX usa tradizionalmente altri metodi... Layer, Ref Set etc... C ha voluto i gruppi in modo da lavorare esattamente come erano abituati...
Da utilizzatore di entrambi (CV5 ed NX) mi trovi in disaccordo con la cattura della conoscenza dato che il KWE ed i template studio di Catia sono un po' più duttili.:finger:

Ma perchè avete "copiato" proprio i gruppi e, soprattutto, perchè avete dato la possibilità di creare sottogruppi...Catia si ricorda il gruppo attivo quando si passa fra varie parti ma NX no ed è una tragedia recuperarlo quando hai gruppi con più livelli:eek:

"Copiate" lo SKETCH e la relativa gestione che è ancora molto più avanti della controparte NX (anche se in continuo e forte miglioramento):wink:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Da utilizzatore di entrambi (CV5 ed NX) mi trovi in disaccordo con la cattura della conoscenza dato che il KWE ed i template studio di Catia sono un po' più duttili.:finger:

Ma perchè avete "copiato" proprio i gruppi e, soprattutto, perchè avete dato la possibilità di creare sottogruppi...Catia si ricorda il gruppo attivo quando si passa fra varie parti ma NX no ed è una tragedia recuperarlo quando hai gruppi con più livelli:eek:

"Copiate" lo SKETCH e la relativa gestione che è ancora molto più avanti della controparte NX (anche se in continuo e forte miglioramento):wink:
Con tutto il rispetto del mondo, Credo tu non conosca abbastanza bene il Product template Studio e Knowledge Fusion per azzardare paragoni.

Abbiamo introdotto i gruppi perchè a C piaceva questo tipo di gestione delle features... e non volevano cambiare metodo.
Hai provato i gruppi di 7.5.3? provali e dimmi.

Cosa ha lo sketcher di catia che non ha NX?
... anche qui potremmo aprire un mondo sulla stabilità delle geometrie di sketch durante le rigenerazioni... o sulla numerosità delle entità gestite nello sketch stesso...

un nanetto: i tuoi "quasi colleghi" di C hanno sempre detto che con lo sketcher di NX non si potevano fare le sezioni archetipo di scocca... (hai visto come fanno a definire le SS in catia? centinaia di features di modellazione che creano le curve derivandole dalle superfici di costruzione :eek:).
Beh Ne abbiamo fatta una (insieme a FGA) ed applicata a 940 e 330 : mai crollata...
Alla fine se hai voglia di fare le cose le fai... se invece le cose non le vuoi fare troverai sempre una scusa...

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Bene, anche a me interessa molto la novità nel campo drafting, cartigli ecc..

i miei clienti sono ancora lontanucci dal poter fare a meno delle tavole 2D
e questo è un dispendio di tempo che a volte non ha ritorni .
OK... Domani la installo sulla mia bestia e la provo.
Siamo solo alla Phase 16... nemmeno a metà delle beta.
Per esempio il "Move Face" della ST non funziona. :mad:

procatug

Utente Junior
Con tutto il rispetto del mondo, Credo tu non conosca abbastanza bene il Product template Studio e Knowledge Fusion per azzardare paragoni.

Abbiamo introdotto i gruppi perchè a C piaceva questo tipo di gestione delle features... e non volevano cambiare metodo.
Hai provato i gruppi di 7.5.3? provali e dimmi.

Cosa ha lo sketcher di catia che non ha NX?
... anche qui potremmo aprire un mondo sulla stabilità delle geometrie di sketch durante le rigenerazioni... o sulla numerosità delle entità gestite nello sketch stesso...

un nanetto: i tuoi "quasi colleghi" di C hanno sempre detto che con lo sketcher di NX non si potevano fare le sezioni archetipo di scocca... (hai visto come fanno a definire le SS in catia? centinaia di features di modellazione che creano le curve derivandole dalle superfici di costruzione :eek:).
Beh Ne abbiamo fatta una (insieme a FGA) ed applicata a 940 e 330 : mai crollata...
Alla fine se hai voglia di fare le cose le fai... se invece le cose non le vuoi fare troverai sempre una scusa...
Sul PTS sto ancora aspettando informazioni da persone Sisw..chiedi in giro....:smile: sul KF ti dò ragione: tt le volte che l'abbiamo impiegato (e sn state tante credimi su alcuni applicativi custom che abbiamo realizzato) abbiamo, poi, dovuto rimuoverlo per instabilità varie :)angry:)

Di SS con Sketch adesso c'è ne sn di + e sn solo un po' lente nel ri-editing (quando qualcosa va male)!
Per lo sketch di CV5 mi riferisco soprattutto proprio alle potenzialità di ri-editing come il complementar arc, rimozione e drag dinamico sui vincoli geometrici, semaforini vari (troppo belli!!!):smile:
Io spero solo che C utilizzi NX il prima possibile.....questo cfr continuo CV5 vs NX non ci fa bene....

The_Matrix

Utente Senior
Sul PTS sto ancora aspettando informazioni da persone Sisw..chiedi in giro....:smile: sul KF ti dò ragione: tt le volte che l'abbiamo impiegato (e sn state tante credimi su alcuni applicativi custom che abbiamo realizzato) abbiamo, poi, dovuto rimuoverlo per instabilità varie

Di SS con Sketch adesso c'è ne sn di + e sn solo un po' lente nel ri-editing (quando qualcosa va male)!
Per lo sketch di CV5 mi riferisco soprattutto proprio alle potenzialità di ri-editing come il complementar arc, rimozione e drag dinamico sui vincoli geometrici, semaforini vari (troppo belli!!!):smile:
Io spero solo che C utilizzi NX il prima possibile.....questo cfr continuo CV5 vs NX non ci fa bene....
KF.
Noi abbiamo fatto applicativi straordinari con KF... basta andare in FPT e agli Stampi per farsi un'idea. :cool:
Ma questa è una polemica che risale al 2003 che non voglio rivangare: mi è già costata abbastanza sangue marcio, litigate, $ e viaggi a Napoli.
A me basta aver dimostrato che sapendolo usare KF per quello per cui è stato creato è un tool straordinario.

SKETCH.
Boh... sarà che sono uno semplice, ma lo sketch della NX7.5 mi sembra assolutamente allo stato dell'arte.
Non gli manca nulla per l'utilizzo che ne faccia.
Per la creazione di "template", poi, con le modifiche fatte al motore di soluzione per mantenere i "versi" delle entità ed evitare i "flip" è, IMHO (se hai esempi, per carità, sottomettili) eccezzionale.
A parte che c'è la "alternate solution" per linee/cerchi/offset complementari, il ri-editing è proprio una cosa che i tuoi amici di C non vogliono... loro vogliono che la SS abbia un comportamento "predictable" a prescindere.
Questa "stabilità" e "predicatability" non la scambio con i semaforini.
PS. A che servono i semaforini se lo sketch è sempre "full constraint"?

Ciao... (averne di utenti "curiosi" come te in giro... :finger:)

procatug

Utente Junior
Ok grazie
ritornando in topic potresti:
1) inserire le geometrie 3D in un layer
2) gli sketch in altro
3) attivare come work plane quelli degli sketch e rendere solo visible quello del 3D

Attivando/Disattivando il layer puoi vedere/non vedere il 3D.

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Barlafus...
innovare tanto per innovare (come sta facendo DS con la v6)
Questa è davvero buona! Con il tuo permesso me la salvo da qualche parte aspettando la copia di qualcosa di buono...

PS: giuro che è il mio ultimo commento, altrimenti vado (andiamo) troppo in OT e poi sembra, che ce l'abbia con le tue affermazioni.

The_Matrix

Utente Senior
Questa è davvero buona! Con il tuo permesso me la salvo da qualche parte aspettando la copia di qualcosa di buono...

PS: giuro che è il mio ultimo commento, altrimenti vado (andiamo) troppo in OT e poi sembra, che ce l'abbia con le tue affermazioni.
Barlafus,
Se la v6 fosse quello che i clienti DS aspettavano, dopo 3 anni (mica 3 mesi) dalla sua presentazione, qualcuno la userebbe no?
Invece "pare" (non sono il + indicato a dire) che di aziende che la abbiano adottata non ce ne siano tante.... O no?
Ciao e buona domenica

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ho deciso di testare NX8 in quanto eravamo indecisi se passare a NX7.5 o aspettare NX8 poichè il passaggio è molto oneroso in termini di tempo e di mentalità delle persone.
Ci sono i soliti rompi palle che sono legati ancora a come si lavorava con UG17 ed ad ogni passaggio si lamentano con il capo per mesi e mesi.
Devo dire che NX8 mi ha sorpreso largamente.
Quindi credo che il confronto ha portato grossi benefici agli utenti di NX e spero che la Siemens continui ad implementare mettendo ciò che ritiene buono di Catià in NX.
Spero in un futuro che il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down e che la visione degli assembly constraints diventi migliore.
Per il resto concordo che la modellazione sta diventando allo stato dell'arte.

The_Matrix

Utente Senior
Ho deciso di testare NX8 in quanto eravamo indecisi se passare a NX7.5 o aspettare NX8 poichè il passaggio è molto oneroso in termini di tempo e di mentalità delle persone.
Ci sono i soliti rompi palle che sono legati ancora a come si lavorava con UG17 ed ad ogni passaggio si lamentano con il capo per mesi e mesi.
Devo dire che NX8 mi ha sorpreso largamente.
Quindi credo che il confronto ha portato grossi benefici agli utenti di NX e spero che la Siemens continui ad implementare mettendo ciò che ritiene buono di Catià in NX.
Spero in un futuro che il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down e che la visione degli assembly constraints diventi migliore.
Per il resto concordo che la modellazione sta diventando allo stato dell'arte.
il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down
Sai che non ho capito?
Intendi la possibilità che NX faccia il WGL quando selezioni qualcosa di esterno alla Work Part durante l'esecuzione delle features?

la visione degli assembly constraints diventi migliore
Anche a me non fa impazzire...
Quella di NX8 con il navigatore degli Assy Constraint ti sembra meglio?

The_Matrix

Utente Senior
E' già così nella 7.5. Guarda nei filtri di selezione se è presente solo 'work part' o 'entire assembly' (spero di aver scritto correttamente).
La mia domanda era infatti diretta a capire se non conosce la modalità di selezione "Entire Assembly" che crea automaticamente i WGL oppure se intendeva un uso diverso.

Utente NX

Utente Standard
il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down
Sai che non ho capito?
Intendi la possibilità che NX faccia il WGL quando selezioni qualcosa di esterno alla Work Part durante l'esecuzione delle features?

la visione degli assembly constraints diventi migliore
Anche a me non fa impazzire...
Quella di NX8 con il navigatore degli Assy Constraint ti sembra meglio?
1) Quando sono in modalità Top-Down ho sempre attivo 'Entire Assembly'
Il discorso che quando faccio 'estrusione fino a' e seleziono una faccia di un altro componente, non estrae in automatico la faccia.
Stessa cosa per gli schizzi, sento solo la prima volta ma non rimane agganciato.
Vorrei che il WGL estrasse in automatico il tipo di geometria del componente che uso per progettare in top-down e che la rimuovesse se non la uso più.
Cioè che la inglobasse come fa con gli schizzo all'interno della funzione.

2) Hanno aggiunto dei filtri e maggiore chiarezza sugli errori, ma il principio è lo stesso...non è chiaro.
Ti faccio un esempio:
Accoppio una piastra con 2 vincoli su un pezzo.
Su questa piastra ci accoppio 25 pezzi con 2 accoppiamenti.
Sai quanti vincoli vedo se seleziono la piastra ?
25*2+2=52.
Adesso devo editare i vincoli della piastra per cambiargli posizione o ridefinirli o cancellarli.
Secondo te, è facilmente comprensibile in quell'elenco di 52 accoppiamenti capire quali sono quelli inerenti alla piastra.
Pensavo di essere solo io ad avere questo problema e poi mi sono accorto che ce ne sono una marea.
Questo problema nasce con la 7, ma ne con la 7.5 e ne con la 8 è stata presa in considerazione l'opzione di renderla più intuitiva la ricerca.
Sono sicuro che il problema è legato alla filosofia che sta dietro e tornare indietro non si può, ma io non sono un programmatore e forse qualcosa si può fare.

A parte questi due limiti, trovo che la 8 in fatto di modellazione mi fa rabbrividire...non vedo competitor a riguardo.

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
... Un piccolo suggerimento (prendilo come tale).
Non lavorare in NX pensando a V5 ...
Il modo migliore è (se possibile) usare lo strumento NX senza pensare "ma prima facevo così".
In NX ci sono tutti gli strumenti per lavorare bene, ma se cerchi di trovare cose che c'erano "di là" ... puoi tribolare.
Bravo Beppino..... è quello che dico sempre anch'io ci sono cose furbe in altri cad e cose furbe in NX e se cerchiamo di usare un software come siamo abituati ad usarne un altro è un dramma.
PEr esempio che viene da V4 o V5 mi chiede sempre come si fa a creare qualsiasi cosa usando i punti.....ci sono i punti in NX ....ma non ne facciamo un così largo uso e questo significa che , riuscendo a disegnare quello che vogliamo , che il buon NX ha delle possibilità diverse di creazione e così anche di visualizzazione. quello che consiglio sempre è quello di impegnarsi , facendo fatica, ad usare gli strumenti furbi di NX.....poi qualche imprecazione la si tira sempre giù....se non lo facciamo è grazie all'assuefazione ai workaround :wink:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
1) Quando sono in modalità Top-Down ho sempre attivo 'Entire Assembly'
Il discorso che quando faccio 'estrusione fino a' e seleziono una faccia di un altro componente, non estrae in automatico la faccia.
Stessa cosa per gli schizzi, sento solo la prima volta ma non rimane agganciato.
Vorrei che il WGL estrasse in automatico il tipo di geometria del componente che uso per progettare in top-down e che la rimuovesse se non la uso più.
Cioè che la inglobasse come fa con gli schizzo all'interno della funzione.
Nella figura allegata puoi vedere che con la 7.5 lo fa:
il datum e la superficie linkati sono stati creati nell'assieme avendo cura di attivare i flag adatti (in alto a sinistra).
Non rende queste entità interne all'estrusione... ma mi accontento.
Sempre con la 7.5 lo sketch o le curve linkate le puoi rendere indipendenti.

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Nella figura allegata puoi vedere che con la 7.5 lo fa:
il datum e la superficie linkati sono stati creati nell'assieme avendo cura di attivare i flag adatti (in alto a sinistra).
Non rende queste entità interne all'estrusione... ma mi accontento.
Sempre con la 7.5 lo sketch o le curve linkate le puoi rendere indipendenti.
Hai ragione, l'opzione esiste (disattivata) per estrarre in automatico le superfici.
Grazie per il suggerimento, peccato che se vari la superfici di estensione, quella rimane e devi toglierla a mano.
Per quello chiedevo che fosse inglobata, soprattutto per quei progettisti pigri o che non tengono l'albero delle feature pulito e chiaro.

Per gli schizzi, invece, l'opzione rimane ingrigita.
Allego una immagine per chiarire.
Amerei che se mi attacco con l'estremità della linea ad un bordo di un altro componente, estraesse in automatico come avviene con il caso precedente, il bordo dell'altro componente.

Per gli accoppiamenti non mi hai risposto, la pensi come me ?

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Hai ragione, l'opzione esiste (disattivata) per estrarre in automatico le superfici.
Grazie per il suggerimento, peccato che se vari la superfici di estensione, quella rimane e devi toglierla a mano.
Per quello chiedevo che fosse inglobata, soprattutto per quei progettisti pigri o che non tengono l'albero delle feature pulito e chiaro.

Per gli schizzi, invece, l'opzione rimane ingrigita.
Allego una immagine per chiarire.
Amerei che se mi attacco con l'estremità della linea ad un bordo di un altro componente, estraesse in automatico come avviene con il caso precedente, il bordo dell'altro componente.

Per gli accoppiamenti non mi hai risposto, la pensi come me ?
Ciao
è possibile linkare una curva estratta o proiettata (come da immagine allegata). La trovo un'opzione 'saggia' perchè esplicita e quindi ti permette di averla sotto controllo. E' un'operazione che non faccio solitamente proprio perchè lavoro al 99% in top-down.
Qui rispondo al tuo secondo quesito: in modalità top-down NON uso alcun tipo di accoppiamento. Li uso solo per fare assiemi di montaggio e li trovo gestibili meglio che le vecchie mating, ma è solo una mia opinione.

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Ciao
è possibile linkare una curva estratta o proiettata (come da immagine allegata). La trovo un'opzione 'saggia' perchè esplicita e quindi ti permette di averla sotto controllo. E' un'operazione che non faccio solitamente proprio perchè lavoro al 99% in top-down.
Qui rispondo al tuo secondo quesito: in modalità top-down NON uso alcun tipo di accoppiamento. Li uso solo per fare assiemi di montaggio e li trovo gestibili meglio che le vecchie mating, ma è solo una mia opinione.
Ciao e scusa se rispondo solo ora, ma c'è stato un ponte lungo da noi.
Il discorso è che durante la creazione e anche la modifica dello schizzo in modalità top-down, se ti vuoi agganciare e rimanere agganciato ad un componente, devi preventivamente sapere ed operare estraendo le entità che ti interessano.
Non è dinamico ed automatico come con l'estrusione fino alla superficie.
Trovo che lavorare in modalità top-down con NX non sia dei più simpatici, riferendomi a ciò che c'è in giro, anzi credo che sia l'unico a lavorare così.

Per gli accoppiamenti, credo che i fatti parlino chiaro.
Forse i tuoi casi non rendono visibile il problema.