3D nascosto

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
Regione: Piemonte
Buongiorno :smile:

chiedo se, per favore, qualcuno di voi puo' indicarmi come non visualizzare la parte 3D nell'ambiente dello sketch (se possibile). Questo su NX5.

Grazie
ciao :smile:

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...

chiedo se, per favore, qualcuno di voi puo' indicarmi come non visualizzare la parte 3D nell'ambiente dello sketch (se possibile). Questo su NX5.

Grazie
CTRL+B (blank)

Nic65

Utente Junior
Scusami Beppino, non mi sono spiegato bene io. Non intendo il "nascondi", bensi' poter lavorare in sketch senza vedere come sfondo l'ambiente 3D.

beppino

Utente Standard
Scusami Beppino, non mi sono spiegato bene io. Non intendo il "nascondi", bensi' poter lavorare in sketch senza vedere come sfondo l'ambiente 3D.
Lo sketch è nell'ambiente 3d.
Puoi mettere lo sketch su un altro layer, ma altro non è possibile fare.

Nic65

Utente Junior
Peccato, pensavo avesse la possibilita' di non visualizzare il 3D come sulla V5.

Grazie comunque, ciao:finger:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9

Grazie
Prova questo:
Preferences->Modeling->Edit->Double-click Action->Edit with rollback

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Peccato, pensavo avesse la possibilita' di non visualizzare il 3D come sulla V5.

Grazie comunque, ciao:finger:
Temo non sia possibile...
ma non mi sembra una gran feature, detta tutta...
Quando vai di sketch devi riferirti al resto del modello no?
E se il 3D ti da fastidio in qualche circostanza fai come dice Beppino CTRL+B e nascondi il modello.

Altro suggerimento:
PREFERENCE - GRID AND WORK PLANE - Flag su Dim Objects, così tutto quello che sta fuori dal piano di sketch ti viene dimmato.

Nic65

Utente Junior
E' una feature che serve, una volta messi riferimenti, a poter creare un profilo magari non vincolato al 3D senza troppa confusione sullo sfondo, come se stessi disegnando in 2D. Potrebbe sembrare, per chi non l'ha usato, abbastanza inutile, ma non e' cosi'.
Provo a fare come mi avete suggerito.
Grazie, ciao.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
E' una feature che serve, una volta messi riferimenti, a poter creare un profilo magari non vincolato al 3D senza troppa confusione sullo sfondo, come se stessi disegnando in 2D. Potrebbe sembrare, per chi non l'ha usato, abbastanza inutile, ma non e' cosi'.
Grazie, ciao.
Allora credo che la cosa migliore sia quella di nascondere il solido con CTRL+B

Ciao

beppino

Utente Standard
Grazie, ciao.
... Un piccolo suggerimento (prendilo come tale).
Non lavorare in NX pensando a V5 ...
Il modo migliore è (se possibile) usare lo strumento NX senza pensare "ma prima facevo così".
In NX ci sono tutti gli strumenti per lavorare bene, ma se cerchi di trovare cose che c'erano "di là" ... puoi tribolare.

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
Solo chi ha usato "a fondo" Catia V5 comprende quante cose manchino in NX.....:biggrin:
Speriamo bene per il futuro....W NX!!!!:cool:

Nic65

Utente Junior
Condivido pienamente quello che dici Beppino. Ho sbattuto la testa in questo modo di pensare quando dovetti passare da V4 a V5. Ed essendo due programmi che girano su due SO diversi puoi immaginare che tragedia.
Con NX ho cercato di svincolarmi completamente dalle conoscenze del programma precedente (in questo caso V5), ma su alcune cose credo sia normale cercarne una similitudine, se non fosse altro per cercare di sfruttare in pieno un certo metodo di lavoro.
In questo caso ho portato l'esempio della V5 solo per rendere meglio l'idea della mia necessita'.
Non mi permetto di fare confronti tra programmi in quanto e' l'esperienza che rende efficente un sistema. Io, per esempio, sono un nostalgico della V4. Ma solo perche' l'ho utilizzato per 12 anni.
Comunque, ripeto, il tuo suggerimento e' sacrosanto.:finger:

The_Matrix

Utente Senior
Solo chi ha usato "a fondo" Catia V5 comprende quante cose manchino in NX.....:biggrin:
Speriamo bene per il futuro....W NX!!!!:cool:
Eccerto...
E chissà con la V6. :tongue:

The_Matrix

Utente Senior
Condivido pienamente quello che dici Beppino. Ho sbattuto la testa in questo modo di pensare quando dovetti passare da V4 a V5. Ed essendo due programmi che girano su due SO diversi puoi immaginare che tragedia.
Con NX ho cercato di svincolarmi completamente dalle conoscenze del programma precedente (in questo caso V5), ma su alcune cose credo sia normale cercarne una similitudine, se non fosse altro per cercare di sfruttare in pieno un certo metodo di lavoro.
In questo caso ho portato l'esempio della V5 solo per rendere meglio l'idea della mia necessita'.
Non mi permetto di fare confronti tra programmi in quanto e' l'esperienza che rende efficente un sistema. Io, per esempio, sono un nostalgico della V4. Ma solo perche' l'ho utilizzato per 12 anni.
Comunque, ripeto, il tuo suggerimento e' sacrosanto.:finger:
Guarda...
Quando sono passato da PTC a UGS e di conseguenza dall'usare Pro/E a UG, ho fatto una fatica terribile per il primo mese... diverso modo di ragionare... magari anche solo dettagli, ma importanti.
Poi, una volta abituatomi, è stato tutto in discesa. :finger:

Nic65

Utente Junior
Guarda...
Quando sono passato da PTC a UGS e di conseguenza dall'usare Pro/E a UG, ho fatto una fatica terribile per il primo mese... diverso modo di ragionare... magari anche solo dettagli, ma importanti.
Poi, una volta abituatomi, è stato tutto in discesa. :finger:
Sono parole di buon auspicio, ti ringrazio.:smile:

The_Matrix

Utente Senior
Sono parole di buon auspicio, ti ringrazio.:smile:
Mi descrivi per punti il Workflow di v5 in questo contesto?
... giusto per capire la differenza rispetto a NX

Nic65

Utente Junior
Scusa Matrix, non ho capito bene, vuoi sapere la procedura per eseguire lo sketch senza sfondo 3D su V5?

The_Matrix

Utente Senior
Scusa Matrix, non ho capito bene, vuoi sapere la procedura per eseguire lo sketch senza sfondo 3D su V5?
Esatto.
C'è un pulsante in v5 che ti cancella tutto e ti fa vedere solo lo sketch? oppure lo sketch viaggia in una finestra separata? (Tipo Pro/E di 15 anni fa...)

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
In Catia V5 esitono tre possiblità (fra cui fare lo switch in ogni momento della modellazione):
1) Usual: vedi anche il 3D
2) Low Light: effetto de-emphasis
3) No 3D: spegne tutto il 3D.

In allegato il menu di scelta. Do you like it?

Allegati

The_Matrix

Utente Senior
In Catia V5 esitono tre possiblità (fra cui fare lo switch in ogni momento della modellazione):

In allegato il menu di scelta. Do you like it?
Ah, OK...
Modo standard NX
PREFERENCE - WORKPLANE - SIM OBJECTS
Occorre una piccola macro VB che spenga tutti gli elementi 3D...
Oppure (con un paio di click in più) si può usare lo Show and Hide... (questo sconosciuto... :cool:)

Allegati