• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

3D da autocad in rhino

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti.
Allora ho importato un 3d di autocad in rhino......volevo creare delle superfici....ma il risultato è terribile!
1) ho provato con superfice da curva planare......è questo è risultato
supcurveplana.jpg

2) ho provato a ricalcare il tutto ma.....
supda234linee.jpg

Non so.....ditemi voi!
Grazie

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
Ciao. Non ho esperienza nell'importazione da acad a Rhino, ma dalle immagini mi sembra un problema di impostazione della qualità della mesh di rendering, prova a impostare "smussate e più lento", oppure a mettere i parametri personalizzati e a spingerli in modo da avere più qualità nella mesh e vedi se cambia qualcosa...
Verifica anche che nel passaggio acad->rhino le unità di misura siano rimaste quelle desiderate e non ti abbia scalato le geometrie a dimensioni piccolissime...
ciao

---
paolino

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
[ini QUOTE=incasinata;26322]Altre ideee......[/QUOTE]

Ma cosa devi realizzare? dalle immagini sembra una cosa semplice.
Per mia esperienza personale Rhino ha uno dei migliori moduli di importazione/esportazione.
Hai provato via ACIS?

incasinata

Utente Standard
Ma cosa devi realizzare? dalle immagini sembra una cosa semplice.
Devo creare delle superfici, una superfice per ogni faccia!lo so....è una cosa semplice.....ma nn riesco a farla su quel file!:rolleyes:

MarcoBi

Utente Standard
Devo creare delle superfici, una superfice per ogni faccia!lo so....è una cosa semplice.....ma nn riesco a farla su quel file!:rolleyes:

Perchè non posti il file e specifici bene cosa vuoi.. potrebbe essere una cosa da tre minuti tre! :cool:

ACIS è il kernel di modellazione di Autocad: Rhino importa ACIS e non ci può essere niente di più diretto.

MarcoBi

Utente Standard
Perchè non posti il file e specifici bene cosa vuoi.. potrebbe essere una cosa da tre minuti tre! :cool:

ACIS è il kernel di modellazione di Autocad: Rhino importa ACIS e non ci può essere niente di più diretto.
Scusa, Rhino non importa ACIS.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Scusa, Rhino non importa ACIS.
Sarebbe possibile importare gli acis (.sat) con il tools SAT Import for Rhino, non gratuito, ma di cui è possibile utilizzare una versione di prova:

http://www2.rhino3d.com/resources/display.asp?language=it&listing=3198

Ho trovato anche un altro tools, CADtoRhino:

http://www2.rhino3d.com/resources/display.asp?language=it&listing=857

anche questo non è freeware, ma una versione di valutazione di 5 giorni. Serve proprio per le conversioni da cad a Rhino.

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
Nel file che hai postato hai tutte le geometrie in una posizione nello spazio molto molto molto lontana dall'origine degli assi... non so dire perché ma questo crea problemi a rhino quando cerchi di ombreggiare le superfici

La soluzione più comoda è: selezioni tutto e sposti in una zona prossima al punto 0,0,0. Poi puoi lavorare senza problemi.

ciao

---
paolino

Allegati

incasinata

Utente Standard
La soluzione più comoda è: selezioni tutto e sposti in una zona prossima al punto 0,0,0. Poi puoi lavorare senza problemi.
paolino
Proprio non ci avevo pensato......GRAZIE!
Il file di autocad è un file georeferenziato, per questo le "casette" sono cosi lontane dall'origine degli assi! Ma in rhino la loro posizione nn mi interessa......quindi grazie!

incasinata

Utente Standard
Nel file che hai postato hai tutte le geometrie in una posizione nello spazio molto molto molto lontana dall'origine degli assi... non so dire perché ma questo crea problemi a rhino quando cerchi di ombreggiare le superfici

Problema risolto.....ma qualcuno può spiegarmi il perchè?????

AntonioM

Utente Junior
Professione: Industrial designer, docente,modellazione 3d, prototipazione,rendering
Software: Rhinoceros ecc...
Regione: Emilia Romagna
E' un problema noto alla McNell ci stanno lavorando.
Ciao

Ire

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad
Regione: toscana
Scusate.. rispondo qui perchè ho trovato questo forum cercando una soluzione in internet al mio problema..
Ho un 3D abbastanza complesso in autocad 2006 e lo vorrei importare in Rhino senza doverlo rifare..
Se cerco di aprire il .dwg mi dà errore, e se lo esporto dal cad in file 3ds Rhino me lo importa ma mi traduce tutto in mesh, questo succede non solo con i solidi ma anche con le superfici.
Essendo un 3D di architettura non ho bisogno di lavorare in mesh ma in polisuperfici e superfici o comunque solidi.. come posso fare?
Dover rifare tutto mi abbatte troppo :frown:

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
mi sa proprio di si, il formato 3ds è un formato mash per cui non puoi esportare polisuperfici, mi pare che solo dalla versione 2008 o 2009 autocad permette di esportare i formati igs e stp, formati che supportano le polisuperfici.

Se trovi qualcuno che apra il tuo file con un'autocad più recente e ti faccia la cortesia di farti la conversione forse risolvi il problema.

Per mia esperienza da autocad a rhino ho Sempre avuto problemi...anche da inventor, sempre casa autodesk

Ire

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad
Regione: toscana
Grazie mille!
Provo come mi hai suggerito e vi farò sapere.
Speriamo bene :biggrin: