Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettazione e Disegno
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5, Solid Edge, Autocad Inverntor SolidWork, UG 7.5, Creo 2.0

Passaggio da Catia V5 a Pro-ECreo (Input,pubblicazioni,linee nascoste,comandi rapidi)

Buongiorno a tutti,
    sono passato da poco a Pro-E precisamente Creo 2.0 e sto riscontrando parecchi problemi con alcune delle funzionalità.
    Per esempio io, abituato a lavorare con gruppi geometrici ordinati e non, mi trovo in difficoltà sulla gestione dell'albero ma sopratutto non riesco a capire come importare gli input da altri file o anche dallo stesso file come copiare la features intera e tenerla come input.
    Oltre a queste cose non riesco a trovare nei settaggio dove si impostano i comandi rapidi da tastiera.
    Se qualcuno sapesse indirizzarmi sulla buona strada gliene sarei infinitamente grato.
    Buon lavoro e buon CAD a tutti!!!!! Grazie in anticipo a chi mi risponde

Salsano Fabio

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Ciao!

Citazione Originariamente Scritto da Salsano Fabio Visualizza Messaggio
    Per esempio io, abituato a lavorare con gruppi geometrici ordinati e non, mi trovo in difficoltà sulla gestione dell'albero ma sopratutto non riesco a capire come importare gli input da altri file o anche dallo stesso file come copiare la features intera e tenerla come input.
    Non capisco cosa intendi con gestione dell'albero o importare gli input da altri file.
    Per copiare le feature c'è un comando apposito.

Oltre a queste cose non riesco a trovare nei settaggio dove si impostano i comandi rapidi da tastiera.
    Molti comandi da tastiera ci sono per default, altri forse non ci sono (non lo so), ma puoi personalizzare la barra multifunzione a piacimento.
    Infine, almeno per il mio modo di lavorare, ci sono sempre le macro. In quel caso assegno io alla macro una combinazione di tasti ben precisa.
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettazione e Disegno
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Per gestione dell'albero intendo un organizzazione in gruppi ti faccio un esempio, quando lavoro con la plastica con Catia mi creo 4/5 gruppi geometrici ordinati rinominati esempio Design, stampo, rifila, definitivo, input, output, raggi. All'interno di ogni gruppo geometrico mi definisco e lavoro a seconda di cosa sto facendo. Con Pro-e non riesco in quanto non esistono oppure non trovo i gruppi.
    Per quello che riguarda i comandi io cerco l'impostazione da menu che mi faccia modificare i tasti rapidi intendo proprio la voce come per esempio si ha in UG oppure Catia.
    Già che ci sono ti chiedo un altra cosa, sempre con catia o con UG io importo un file e lo metto in un gruppo chiamato input e da la mi prendo le superfici o gli scansi che mi servono, con Pro-e mi trovo una features che non è modificabile o meglio lo è ma in un ambiente chiamato IDD. Se volessi prendere solo alcune superfici e lavorarci sopra non me le esporta nel albero della parte ma le blocca nell'ambiente IDD sapresti come aiutarmi?????? Grazie mille per l'aiuto scusa l'inesperienza ma è da un paio di giorni che lo uso e i manuali non sono cosi completi su discorsi di settings e surface.

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Già che ci sono ti chiedo un altra cosa, sempre con catia o con UG io importo un file e lo metto in un gruppo chiamato input e da la mi prendo le superfici o gli scansi che mi servono, con Pro-e mi trovo una features che non è modificabile o meglio lo è ma in un ambiente chiamato IDD. Se volessi prendere solo alcune superfici e lavorarci sopra non me le esporta nel albero della parte ma le blocca nell'ambiente IDD sapresti come aiutarmi?????? Grazie mille per l'aiuto scusa l'inesperienza ma è da un paio di giorni che lo uso e i manuali non sono cosi completi su discorsi di settings e surface.
    Premetto che non so lavorare con Creo con le superfici: dovrebbe bastare selezionare la geometria e poi selezionare nuovamente la superficie (le superfici tenendo premuto ctrl) che ti interessa. A quel punto basta fare CTRL+C e poi CTRL+V, e te le ritrovi sull'albero modello.
    Spero sia questo che intendevi.

Per gestione dell'albero intendo un organizzazione in gruppi ti faccio un esempio, quando lavoro con la plastica con Catia mi creo 4/5 gruppi geometrici ordinati rinominati esempio Design, stampo, rifila, definitivo, input, output, raggi. All'interno di ogni gruppo geometrico mi definisco e lavoro a seconda di cosa sto facendo. Con Pro-e non riesco in quanto non esistono oppure non trovo i gruppi.
    Per quello che riguarda i comandi io cerco l'impostazione da menu che mi faccia modificare i tasti rapidi intendo proprio la voce come per esempio si ha in UG oppure Catia.
    Ho lavorato solo un anno con Catia, ricordo un pò il concetto dei gruppi.
    Io mi riferivo alla "gestione" che indicavi tu: prova a cercare sulla guida, relativamente all'albero modello.
    Puoi provare a cliccare in cima all'albero modello, sul tasto impostazioni (icona martello e chiave), e smanettare con i filtri.
    Ma così, a naso, mi viene da dirti che la "struttura base" che hai in Catia qui non c'è. Felice di essere smentito ovviamente.
    Nulla vieta che una volta importate le tue geometrie esterne, le raggruppi tu, e dai al nome il gruppo che vuoi.

PS: sono passato da Inventor a Catia, a ProE 2001, a SolidEdge V18, e poi di nuovo a ProE WF3/Creo....il consiglio spassionato che ti do è di non cercare troppo "di qua" quello che avevi "di là". Spesso (esperienza personale) è solo questione di abitudine, e diventa quasi un accanimento inutile.
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    design&progettazione meccanica
    Regione
    Veneto
    Software
    proE R13 to WF4 to Creo2

Predefinito

Dimentica per il momento Catia

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

C'è la funziona Raggruppa, se è a questo che ti riferisci.
    Selezioni le feature desiderate nell'albero modello, tasto destro > Raggruppa.
    Le feature devono essere contigue e non sono ammessi salti, per cui se hai feature sparse nell'universo mondo devi prima spostarle nell'albero modello.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettazione e Disegno
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Buongiorno a tutti e buon week.
    Scusate la risposta tardiva ma per impegni personali non ho potuto rispondere prima di ora.
    Inanzi tutto voglio ringraziare tutti per la pazienza e l'interesse che si sta mettendo per aiutarmi a risolvere questi problemi, grazie davvero.
    Ora, entrando nello specifico ringrazio maxopus che mi ha suggerito questo comando che è l'equivalente dei gruppi geometrici ordinati e non di Catia, mi è stato davvero utile e mi sta permettendo un lavoro ordinato e pulito, il che è una prerogativa del mio metodo.
    Per rispondere a pmcstudio e a tartufon80 sono d'accordo pienamente nel non cercare analogie di gestione albero o di comandi particolari tra software diversi, dunque accetto con molta gioia il vostro consiglio. (che tra l'altro mi è già stato dato e dunque mi fa capire che l'errore non è la mancanza di comandi o l'incompletezza di un software ma è mio nel non cercare il giusto metodo per affrontare una matematizzazione con un metodo diverso a seconda del software che utilizzo)-
    Ciò nonostante devo insistere su un particolare argomento; ho avuto tempo di studiare il programma un pò meglio e ora ho i mezzi per esprimermi meglio mi spiego dunque: apro un file nuovo compilo tutti i dati preliminari peso massa nome revisione ecc ecc poi il mio compito è matematizzare un pezzo A che va i accoppiamento con un altro pezzo B (premetto che la situazione è un esempio dunque potrei benissimo montare i due pezzi su un prodotto e lavorare sul prodotto avendo A come riferimento attivo il che sarebbe meglio ma non è quello che voglio) dunque tramite il menù a tendina Importa dati>Importa e a questo punto dalla directory settata in precedenza importo il file A. Ora il file viene visualizzata come featur singola e per per predere le superfici devo entrare nella features e entrare nell'ambiente IDD cliccando sull'apposita icona subito dopo ho la possibilità di lavorare sulla singola superficie ma sempre nell'ambiente IDD il problema è che io voglio esportare tali superfici e lavorarle fuori da questo ambiente direttamente nell'albero della parte. Spero di essermi spiegato comunque sia allego un paio di immagini che dovrebbere aiutare a capire.
    Grazie a tutti per l'aiuto 1.png1.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png 2.png (226.1 KB, 14 Visualizzazioni)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

ciao Fabio, se ho compreso bene, il comando che cerchi é il pubblica geometria (nel file padre) e copia geometria (nel file figlio).
    E' disponibile se hai una licenza con modulo opzionale Advanced Assembly.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettazione e Disegno
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Giustissimo!!!!!!!!!! Come sempre avevo il mezzo ma non il metodo . In pratica il comando copia geometria lo avevo usato ma non funzionava perchè io importavo l'oggetto A e poi pretendevo che copiasse le facce o le surface scelte da me ma in verità non c'e bisogno di importare l'oggetto posso selezionare le facce dell'oggetto A senza importarlo grazie al copia geometria.
    Grazie mille maxopus per la pazienza e per avermi risparmiato un week a litigare con il pc Grazie grazie grazie