Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao mold
    esatto
    mi serve che la superfice di chiusura del maschi appoggi solo sul bordino
    per avra mag.pressione di chiusura
    si nota anche nelle foto llegate in un post precedente
    grazie mille
    buona sera
    Ok proprio come pensavo, non mi è ancora chiaro perché deve esserci lo smusso a 30° (le foto che hai postato hanno il bordo piatto).
    O lo smusso deve essere all'esterno del bordo?

    Io per ottenere un bordo come quello delle foto, solitamente creo uno schizzo su di un piano orizzontale, seleziono il profilo della matrice e lo ofsetto verso l'esterno di quanto mi serve, quindi nello stesso schizzo creo un rettangolo che corrisponde al perimetro esterno dello stampo.
    Fatto questo eseguo un taglio estrusione fino ad offset dalla superfice (superfice che creo prima unendo tutte le superfici di divisione dello stampo), siccome in genere un taglio del genere può fallire, preferisco usare l'opzione "trasla la superfice" (lo spessore del bordo non è costante, ma penso che non ti importi più di tanto).
    In questo modo ottieni il bordo, il problema più grosso è quello di creare i 30°, in questo momento (visto che non posso provare), posso suggerirti di provare a dargli uno sformo di 30° utilizzando l'opzione "linea di divisione".

    Dimmi se quello che ti ho detto corrisponde a quel che vuoi ottenere.

    Ciao

  2. #12
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ok proprio come pensavo, non mi è ancora chiaro perché deve esserci lo smusso a 30° (le foto che hai postato hanno il bordo piatto).
    O lo smusso deve essere all'esterno del bordo?

    Io per ottenere un bordo come quello delle foto, solitamente creo uno schizzo su di un piano orizzontale, seleziono il profilo della matrice e lo ofsetto verso l'esterno di quanto mi serve, quindi nello stesso schizzo creo un rettangolo che corrisponde al perimetro esterno dello stampo.
    Fatto questo eseguo un taglio estrusione fino ad offset dalla superfice (superfice che creo prima unendo tutte le superfici di divisione dello stampo), siccome in genere un taglio del genere può fallire, preferisco usare l'opzione "trasla la superfice" (lo spessore del bordo non è costante, ma penso che non ti importi più di tanto).
    In questo modo ottieni il bordo, il problema più grosso è quello di creare i 30°, in questo momento (visto che non posso provare), posso suggerirti di provare a dargli uno sformo di 30° utilizzando l'opzione "linea di divisione".

    Dimmi se quello che ti ho detto corrisponde a quel che vuoi ottenere.

    Ciao
    ciao mold
    e' tutto ok
    per i 30°
    posso ottenerli anche con il cnc metto na fresetta figurata e vai
    quindi il bordo lo posso fare pure verticale
    grazie 1000

  3. #13
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao mold
    e' tutto ok
    per i 30°
    posso ottenerli anche con il cnc metto na fresetta figurata e vai
    quindi il bordo lo posso fare pure verticale
    grazie 1000
    Penso che trattandosi del bordo esterno, con lo sformo da linea di divisione all'ottanta percento dovresti farcela da 3d, altrimenti la fresa sagomata è la soluzione più semplice (e quella esisteva prima che inventassero il CAD:))

    Mi dispiace solo che non posso dare un'occhiata alla matematica, prima o poi devo riuscire a prendermi un pc decente!:(

    Poi fammi sapere se ti sono stato utile.

    Abbracci

  4. #14
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Penso che trattandosi del bordo esterno, con lo sformo da linea di divisione all'ottanta percento dovresti farcela da 3d, altrimenti la fresa sagomata è la soluzione più semplice (e quella esisteva prima che inventassero il CAD:))

    Mi dispiace solo che non posso dare un'occhiata alla matematica, prima o poi devo riuscire a prendermi un pc decente!:(

    Poi fammi sapere se ti sono stato utile.

    Abbracci
    ricambio gli abbracci
    i tuoi consigli sono sempre consigli utili;)
    cioa

  5. #15
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Predefinito

    A quanto vedo e' il classico scarico di chiusura per evitare di dover fare una chiusura di precisione troppo ampia! Dove lavoravo prima facevamo semplicemente una lavorazione delimitata della chiusura (in cui la delimitazione esterna era la dimensione delo stampo e quella interna l'offset del profilo della figura) con offset negativo direttamente nel percorso utensile, o, addirittura, in caso di chiusure quasi-orizzontali, dicevamo ai fresatori di abbassarsi di 2.3mm, quanto bastava a fare un arco di cerchio tra chiusura e scarico.

    Ti faccio pero' notare che nella matrice che hai postato tutto cio' era impossibile da fare in modo cosi' semplice, visto i sottosquadri spaventosi. E tuttora non ho ancora capito da che parte vanno i 30° (nel dxf vanno dalla parte sbagliata: assomigliano a un bordino per il rifilo). Verticalmente dal bordino di chiusura verso la chiusura scaricata? In quel caso basta lasciare il raggio utensile di lavorazione quando va a contatto con lo spigolo della chiusura.

    Per i SW che lo fanno in automatico, penso di no, a meno di qualche funzione di OmniCAD, nato proprio per stampi di carrozzeria. Cimatron ha solo una gestione sontuosa delle superfici che rendono cio' che in SWX e' una palla in un gioco da ragazzi, senza errori assurdi e senza senso ogni superficie che tocchi. Ma il modus-operandi e' lo stesso.

    Confermo la strategia di Moldkiller, ma avrebbe funzionato solo su chiusure quasi-planari, assolutamente inadatta al caso in questione.

    Buon lavoro!
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  6. #16
    Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    588
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

    Predefinito Per Shiren

    Ciao Shiren,
    potresti riproporre l'argomento nella sezione stampaggio?
    Ci son alcune domande che vorrei farti ma non riguardano solidworks.
    Grazie
    Ciao

  7. #17
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    A quanto vedo e' il classico scarico di chiusura per evitare di dover fare una chiusura di precisione troppo ampia! Dove lavoravo prima facevamo semplicemente una lavorazione delimitata della chiusura (in cui la delimitazione esterna era la dimensione delo stampo e quella interna l'offset del profilo della figura) con offset negativo direttamente nel percorso utensile, o, addirittura, in caso di chiusure quasi-orizzontali, dicevamo ai fresatori di abbassarsi di 2.3mm, quanto bastava a fare un arco di cerchio tra chiusura e scarico.

    Ti faccio pero' notare che nella matrice che hai postato tutto cio' era impossibile da fare in modo cosi' semplice, visto i sottosquadri spaventosi. E tuttora non ho ancora capito da che parte vanno i 30° (nel dxf vanno dalla parte sbagliata: assomigliano a un bordino per il rifilo). Verticalmente dal bordino di chiusura verso la chiusura scaricata? In quel caso basta lasciare il raggio utensile di lavorazione quando va a contatto con lo spigolo della chiusura.

    Per i SW che lo fanno in automatico, penso di no, a meno di qualche funzione di OmniCAD, nato proprio per stampi di carrozzeria. Cimatron ha solo una gestione sontuosa delle superfici che rendono cio' che in SWX e' una palla in un gioco da ragazzi, senza errori assurdi e senza senso ogni superficie che tocchi. Ma il modus-operandi e' lo stesso.

    Confermo la strategia di Moldkiller, ma avrebbe funzionato solo su chiusure quasi-planari, assolutamente inadatta al caso in questione.

    Buon lavoro!
    ciao old
    grazie per l'interesse
    quello che posti e' giusto
    praticamente e' una riduzione di superfice nella chiusura che poi alla fine azzeriamo con processo di elettroerosione
    mo a forza di sbattermi la testa ho na mezza idea di come fare
    dimmi se sbaglio
    praticamente salvo il matematico con due nomi diversi
    sul primo mi creo un piano piu alto in z dove ricalco la geometria della figura
    mi faccio un offset da 5/6mm
    rifaccio un offsett alla seconda geometria piu grande dell'ingombro dello stampo
    applico taglio estruso
    apro un dis di assieme e lo metto secondo origine
    faccio l'operazione inversa con l'altro file (cavo con taglio estruso la geometria
    offsettata a 5/6mm
    elimino da questo dal di sotto 5mm
    inserisco il tutto nell'assieme
    dovrei ottenere una differenza tra le due planarita'
    non so se e' tutto giusto
    grazie old
    sei sempre molto disponibile

  8. #18
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Ciao Shiren,
    potresti riproporre l'argomento nella sezione stampaggio?
    Ci son alcune domande che vorrei farti ma non riguardano solidworks.
    Grazie
    Ciao
    ciao apple
    certo che posso inserire l'argomento nel forum dello stampaggio
    salutissimi

  9. #19
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao old
    grazie per l'interesse
    quello che posti e' giusto
    praticamente e' una riduzione di superfice nella chiusura che poi alla fine azzeriamo con processo di elettroerosione
    mo a forza di sbattermi la testa ho na mezza idea di come fare
    dimmi se sbaglio
    praticamente salvo il matematico con due nomi diversi
    sul primo mi creo un piano piu alto in z dove ricalco la geometria della figura
    mi faccio un offset da 5/6mm
    rifaccio un offsett alla seconda geometria piu grande dell'ingombro dello stampo
    applico taglio estruso
    apro un dis di assieme e lo metto secondo origine
    faccio l'operazione inversa con l'altro file (cavo con taglio estruso la geometria
    offsettata a 5/6mm
    elimino da questo dal di sotto 5mm
    inserisco il tutto nell'assieme
    dovrei ottenere una differenza tra le due planarita'
    non so se e' tutto giusto
    grazie old
    sei sempre molto disponibile
    Non so se ho capito bene il procedimento, in quanto mi sembra abbastanza complesso.

    Ma mi sa che in questo modo pareti verticali o con poco sformo non hanno l'offset di scarico giusto.

    Un procedimento piu' corretto (ma non dobbiamo avere sottosquadri!) per chi e' "allergico" alle superfici sarebbe quello di:

    1) proiettare su un piano Z piu' in alto della matrice il contorno dello stampo e della parte figura
    2) offsettare il contorno figura
    3) offsettare le superfici chiusura -5mm e ottenere cosi' una superficie unica, senza buchi, che copra completamente i due contorni precedenti. In caso contrario, allungare le superfici o restringere il contorno esterno dello stampo
    4) Estrudi-Fino alla superficie, dove la superficie e' quella di offset ottenuta.
    In teoria si potrebbe fare Estrudi-Offset dalla superficie, ma funziona solo con piani o superfici poco piu' complesse.
    4a) Visto che il 4) non funzionera' (:o) Estrudi-Cieco fino oltre la superficie
    4b) Taglio con superficie: tagliare l'estruso con la superficie offsettata. Sperandindio...:p
    5) se nel punto 4 abbiamo restrinto il contorno esterno, riportarlo all'originale (o piu') con Sposta superficie-offset tramite le superfici laterali
    6) tagliare con Abbina-Sottrai la matrice con l'estruso della chiusura offsettata.

    Il bello e' che invertendo l'offset delle superfici con un po' di fortuna hai il solido per sottrarre l'altra chiusura.

    In questo caso hai anche l'offset giusto per stampi chiusure quasi verticali.

    Negli altri casi, una lavorazione abbassata di 5mm di macchina o offsettata in negativo di CAM (tenendo conto dell'intersezione teorica del raggio utensile con lo spigolo della chiusura nel contorno di offset della lavorazione lato figura) e' sufficiente.

    Augurissimi e HTH (Hope this Helps)!

    P.S.: avete una elettroerosione a tuffo con una bella vasca, eh?:D
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  10. #20
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Inserisco velocemente una soluzione
    bordino salvabava.jpg
    bordino salvabava mold.zipstep
    bordino salvabava SWx.zipSWx

    Non è il massimo a vedersi, ma il tempo che avevo mi ha concesso di fare solo un tentativo!

    Le spiegazioni le dò nel forum per gli stampi questa sera http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=4046


    Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 10-04-2008 alle 14: 42


  • Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. perimetro
      Di fast975 nel forum Thinkdesign
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 09: 19
    2. Perimetro
      Di MARCOC nel forum Inventor
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 29-04-2009, 14: 04
    3. perimetro su 3d
      Di michelix nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 23-03-2009, 13: 16
    4. bordino salvabava su perimetro stampo
      Di SHIREN nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 16
      Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 23: 18
    5. perimetro
      Di tecmec nel forum Thinkdesign
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 14-02-2008, 08: 12

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti