Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Blogger
    Regione
    Sicilia
    Software
    Blender

Predefinito Stampa 3d: tutto cio' che devi sapere

Ciao a tutti,

Ho pubblicato un blog che puo' essere utile a tutti coloro che intendono acquistare ed utilizzare al meglio la stampante 3d per hobby o per business.

Due argomenti interessanti che sono trattati nel blog sono la guida all'acquisto delle stampanti 3d con particolare riferimento alle caratteristiche tecniche da attenzionare al momento dell'acquisto, e le opportunita' di business che si stanno presentando grazie all'avvento della stampa 3d. Molte delle professioni elencate riguardano chi si occupa di modellazione 3d.

Ho scritto inoltre due guide su come progettare un modello 3d per la stampa 3d e su come verificarlo prima di mandarlo in stampa.

Non mancano risorse per chi vuole approfondire le tematiche sulle macchine cnc.

Infine e' possibile trovare recensioni, curiosita' ed un elenco di marketplaces dove poter vendere / acquistare modelli 3d pronti per essere stampati in 3d.

Spero possa esservi utile e di vostro gradimento. Si accettano critiche, suggerimenti o eventuali interventi sul blog con argomenti a tema.

Saluti

Carlo Siliato
    Http://www.stampiamoin3d.com

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Siliato Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Ho pubblicato un blog che puo' essere utile a tutti coloro che intendono acquistare ed utilizzare al meglio la stampante 3d per hobby o per business.

Due argomenti interessanti che sono trattati nel blog sono la guida all'acquisto delle stampanti 3d con particolare riferimento alle caratteristiche tecniche da attenzionare al momento dell'acquisto, e le opportunita' di business che si stanno presentando grazie all'avvento della stampa 3d. Molte delle professioni elencate riguardano chi si occupa di modellazione 3d.

Ho scritto inoltre due guide su come progettare un modello 3d per la stampa 3d e su come verificarlo prima di mandarlo in stampa.

Non mancano risorse per chi vuole approfondire le tematiche sulle macchine cnc.

Infine e' possibile trovare recensioni, curiosita' ed un elenco di marketplaces dove poter vendere / acquistare modelli 3d pronti per essere stampati in 3d.

Spero possa esservi utile e di vostro gradimento. Si accettano critiche, suggerimenti o eventuali interventi sul blog con argomenti a tema.

Saluti

Carlo Siliato
    Http://www.stampiamoin3d.com
    Me lo vado a vedere subito...
    la stampa in 3D (proprio dal punto di vista materiale) è una cosa che mi affascina molto... il futuro che è arrivato ;)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore in-riposo
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad

Predefinito

Concordo con quanto detto da Fede.
    Grazie per la segnalazione

Utente poco attivo L'avatar di Luigirmg
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista d'interni
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad, 3dmax, Rhinoceros

Predefinito

Una domanda, qualcuno conosce la stampante "BQ Hephestos 2" è una buona stampante?
    Grazie
    Luigi RMG Project

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor, Cura, Preform, Eiger

Predefinito

Purtroppo stampiamoin3d.com non viene piu' aggiornato..
    Noi siamo rivenditori di stampanti 3D desktop professionali ma abbiamo anche un blog con interessanti casi di studio sull'utilizzo della stampa 3D nei vari settori: ingegneria, medicale ecc.
    Per chi vuole dare un'occhiata: www.creatr.it/3d-blog ;)
    Sam BB

CREATR e MANUFAT

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Si la Hephestos 2 è probabilmente la migliore stampante 3D low cost.
    Ho visto che vi occupate di arredamendo e progettazione. Se vi interessa allora un modello in alta definizione allora la tecnologia piu' adataa è la stereolitografia. Dai un'occhiata alla Formlabs Form 2: http://creatr.it/it/formlabs/formlabs-form-2.html
    Sam BB

CREATR e MANUFAT

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Sales Account
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nanocad 5.0/Draftsight

Predefinito

Buongiorno Carlo, leggo con interesse i tuoi articoli sulla stampa 3D, ma ho comunque un dubbio che non sono riuscito a fugare e di conseguenza chiedo.
    La cosa che mi è poco chiara (le molte foto che ho trovato in giro non mi hanno risolto il dubbio), é il livello di dettaglio delle stampanti. Per farti capire ti ho inserito un link http://www.aires.cz/en/catalog/?category=19&paging=2#lightbox[photo]/6/. Dai un' occhiata all' articolo "F-16I Sufa wheel bay" presente nella pagina (le dimensioni sono di circa l=8cm H=4cm P=4.
    Puoi dirmi gentilmente quale tecnologia meglio si sposa con questo livello di dettaglio ?, tieni presente che il materiale utilizzato é plastica (ad alta durabilità quindi scarterei PLA se non ho capito male)e quali stampanti (marca modello) oltre che materiali, meglio si addicono?.
    E quale scanner 3d?.

Grazie Massimo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Senza dubbio stereolitografia (SLA). Modello Form 2: http://creatr.it/it/formlabs/formlabs-form-2.html
    Se hai bisogno, scrivici.
    Sam BB

CREATR e MANUFAT

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Sales Account
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nanocad 5.0/Draftsight

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sam.bb Visualizza Messaggio
    Senza dubbio stereolitografia (SLA). Modello Form 2: http://creatr.it/it/formlabs/formlabs-form-2.html
    Se hai bisogno, scrivici.
    Grazie per la risposta, una domanda, ma tra la Form 2 e la 1 cambia solo la dimensione dell' area di stampa ?.

Grazie Massimo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Nono, molto più affidabile. Ha un sistema di "tank peel" nettamente migliore e una gestione delle resine più avanzata. Queste vengono monitorate (consumo) e la resina riscaldata.
    Anche la manutenzione ora è semplicissima mentre in passato era un dramma pulire gli specchi e i galvanometri..(esperienza)
    Sam BB

CREATR e MANUFAT