Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Questo solid edge st6

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Ribadisco il concetto: il tuto funziona, concerte regole, ma funziona. Non ci sono BUG! Che possa dar fastidio pagare per lo spostamento della licenza è altro argomento rispetto a un non funzionamento.
    concordo che funziona e non ci sono bug

Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Utilizzando una licenza flottante ci si svincola da questi problemi.
    In azienda utilizziamo la licenza flottante e fin qua non c'è nessunissimo problema, tra l'altro proprio ieri ho aggiornato i PC alla ST6 e già da ieri pomeriggio sono a lavoro con quest'ultima versione.

Il problema però sollevato da Cacciatorino è il seguente:
    A- licenza flottante installata sul server.
    B- vari client che utilizzano le "n" licenze flottanti a disposizione (n= quante se ne sono acquistate)

Supponiamo il caso che mi si bruci l'hd del server o meglio che dopo anni di onorato servizio voglia acquistarne uno nuovo fiammante e sfavillante con una nuova versione di windows server, reinstallo il tutto sul nuovo server, il tool di gestione licenze ecc. ma guardacaso la licenza che avevo prima non funziona più.
    Lancio il programmino SECID per generarmi il nuovissimo codice collegato al nuovo hardware, alla nuova installazione e quantaltro, mi collego al sito siemens per la gestione delle licenze, ma (e qui c'è il ma)!!!! non sono più in manutenzione perchè da un anno supponiamo sto tirando la cinghia, e quello che fa il software mi va bene anche se non ho le feature all'ultima moda.

-Riesco a collegarmi in completa autonomia e attivare la licenza, seppur di una versione superata del programma, in modo semplice al solo costo della connessione internet?
    -Oppure chi chiamo per farmi attivare la licenza vecchia senza dover pagare il canone (si vede...si DEVE!!!!) per rientrare in manutenzione?
    -C'è questa possibilità? La Siemens mette a disposizione dei clienti non più in manutenzione un sito web dove poter far questo?
    -I rivenditori eseguono eventualmente questo tipo di servizio per i clienti non più in manutenzione?
    -Mi sfugge il contratto di uso licenza in questo momento... ma eventualmente è scritto da qualche parte nero su bianco in quale modo avviene l'usofrutto della licenza? e se una volta firmato il contratto in caso di divorzio si deve per forza di cosa pagare gli alimenti pur non avendo la moglie (ooops il CAD) a carico?

Sarebbe interessante per tutti sapere come funziona esattamente.
    Grazie
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio

In azienda utilizziamo la licenza flottante e fin qua non c'è nessunissimo problema, tra l'altro proprio ieri ho aggiornato i PC alla ST6 e già da ieri pomeriggio sono a lavoro con quest'ultima versione.

B- vari client che utilizzano le "n" licenze flottanti a disposizione (n= quante se ne sono acquistate)

Supponiamo il caso che mi si bruci l'hd del server o meglio che dopo anni di onorato servizio voglia acquistarne uno nuovo fiammante e sfavillante con una nuova versione di windows server, reinstallo il tutto sul nuovo server, il tool di gestione licenze ecc. ma guardacaso la licenza che avevo prima non funziona più.
    Lancio il programmino SECID per generarmi il nuovissimo codice collegato al nuovo hardware, alla nuova installazione e quantaltro, mi collego al sito siemens per la gestione delle licenze, ma (e qui c'è il ma)!!!! non sono più in manutenzione perchè da un anno supponiamo sto tirando la cinghia, e quello che fa il software mi va bene anche se non ho le feature all'ultima moda.

-Riesco a collegarmi in completa autonomia e attivare la licenza, seppur di una versione superata del programma, in modo semplice al solo costo della connessione internet?
    -Oppure chi chiamo per farmi attivare la licenza vecchia senza dover pagare il canone (si vede...si DEVE!!!!) per rientrare in manutenzione?
    -C'è questa possibilità? La Siemens mette a disposizione dei clienti non più in manutenzione un sito web dove poter far questo?
    -I rivenditori eseguono eventualmente questo tipo di servizio per i clienti non più in manutenzione?
    -Mi sfugge il contratto di uso licenza in questo momento... ma eventualmente è scritto da qualche parte nero su bianco in quale modo avviene l'usofrutto della licenza? e se una volta firmato il contratto in caso di divorzio si deve per forza di cosa pagare gli alimenti pur non avendo la moglie (ooops il CAD) a carico?

Grazie
    Le licenze flottanti funzionano ancora con chiavetta USB, almeno qui da me.
    Anzi il nostro "CED" vuole passare ad una licenza software in quanto per usare la chiavetta USB serve un server fisico e qui da me li stanno passando tutti al virtuale.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    A titolo informativo SolidWorks non li fa i service pack ? o non se li fa pagare ?
    Oppure non ha bachi e quindi non ne ha bisogno
    Ciao
    Certo che ha bachi e che rilasciano i service pack. Purtroppo la solidworks ha cominciato a farseli pagare tre o quattro anni fa. Prima erano tutti disponibili per la tua release anche dopo la scadenza del contratto di manutenzione. Vale quindi quello che ho già scritto: è un sopruso.
    Giusto per la cronaca (ne avevo parlato in passato) con SWX prima funzionava così:

• eri ad esempio in assistenza con scadenza 31/12/2003
    • il 30/08/2003 esce l'ultimo SP della release 2003 in tuo possesso
    • il 30/09/2003 esce SWX2004 SP0.0 alla quale hai diritto e che ti arriva su DVD o se vuoi i scarichi dal sito
    • il 30/11/2003 ece il SP 1 di SWX2004, te lo scarichi e lo installi
    • Il 31/12/2003 ti scade l'assistenza e non la rinnovi.
    • da questo punto in poi non puoi più accedere, ovviamente, all'area riservata della Solidworks per scaricare i successivi SP
    • contatti il tuo fornitore che te li mette a disposizione sul loro server FTP
    • arrivi così all'ultimo SP della versione 2004, che hai ricevuto regolarmente in assistenza, completa di tutti i SP, senza costi aggiuntivi

questo anche quando la nuova release usciva all'inizio del periodo di assistena, a metà o alla fine come succedeva a me.
    Da un po' non è più così e alla Solidworks si sono in parte adeguati all'andazzo generale. Per ora siamo fortunati che con le licenze sul loro server (bei tempi quelli della chiavetta...) si può fare il trasferimento da un pc all'altro in maniera autonoma anche fuori assistenza e in caso di rottura del PC, avendo la pazienza di aspettare il proprio turno che viene dopo tutti quelli che pagano l'assistenza, è possibile farsi riattivare la licenza senza pagare, visto che l'operazione in sè richiede due minuti. Anche per il rientro in assistenza ci va di culo che richiedono solo un fee di 500 euro indipendentemente da quanti anni si sono saltati. Mi aspetto però che prima o poi, per mungere ancora di più la vacca, adottino politiche ancora più restrittive fino ad arrivare all'obbligo di avere l'assistenza anche solo per fare doppio click sull'icona del programma.

Non capisco perchè desti meraviglia ritenere un sopruso l'esigere la riparazione di merce venduta difettosa ma pagata con soldi buoni. I SP non apportano nuove funzionalità, semplicemente tappano le falle che le software house lasciano nei loro pordotti per la fretta di uscire. Può starmi anche bene che le magagne più nascoste o meno frequenti debbano essere gli utenti a trovarle, non mi sta bene che debbano pure pagare per la loro risoluzione. Tanto per dire, ci sono state alcune release di SWX dove il SP0 era letteralmente una mina vagante.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero? tu quello di far pagare 1300 € per trasferire una TUA licenza da un pc all'altro solo perchè sei fuori assistenza lo chiami un servizio?
    Io la chiamo rapina a mano disarmata, altrochè servizio. Al limitè è un "servizietto"...
    Invece dover essere costretti a pagare 1500 euro all'anno per poter avere i rattoppi (perchè questi sono i SP rilasciati durante l'anno di vita di ciascuna release) a un software pagato per buono ma che rilasciano pieno di bachi è più semplicemente un sopruso.
    A titolo informativo SolidWorks non li fa i service pack ? o non se li fa pagare ?
    Oppure non ha bachi e quindi non ne ha bisogno ?
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Forse Marcof intendeva dire che i service pack andrebbero forniti gratuitamente per tutto il ciclo di vita della release, in quanto consostono in correzioni di errori di programmazione. Sarebbe come se la Mercedes si facesse pagare per gli interventi in garanzia, ma questo e' un discorso che si applica a tutte le aziende software.
    E' esattamente quello che ho scritto e che non lasciava adito a fraintendimenti.
    Purtroppo credo che, tra tutti i fornitori di servizi, merci e prodotti intellettuali le software house siano quelle più agguerrite e in prima linea nella battaglia (praticamente vinta) per far sì che i clienti accettino sempre più di buon grado di comprare merce difettosa e possibilmente anche di pagare per farsela riparare.
    A quando il software programmato per "rompersi" dopo la scadenza dei due anni di garanzia come per un qualsiasi elettrodomestico?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Non capisco perchè desti meraviglia ritenere un sopruso l'esigere la riparazione di merce venduta difettosa ma pagata con soldi buoni. I SP non apportano nuove funzionalità, semplicemente tappano le falle che le software house lasciano nei loro pordotti per la fretta di uscire. Può starmi anche bene che le magagne più nascoste o meno frequenti debbano essere gli utenti a trovarle, non mi sta bene che debbano pure pagare per la loro risoluzione. Tanto per dire, ci sono state alcune release di SWX dove il SP0 era letteralmente una mina vagante.
    Scusa ho interpretato male il tuo messaggio, pensavo fosse riferito a Solid Edge e non in generale.

Sono d'accordo con te che i Service Pack dovrebbero essere disponibili anche a contratto di manutenzione scaduto.
    E ancor di più la possibilità di trasportare la propria licenza da un PC all'altro a contratto di manutenzione scaduto.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Anzi il nostro "CED" vuole passare ad una licenza software in quanto per usare la chiavetta USB serve un server fisico e qui da me li stanno passando tutti al virtuale.

Ciao
    Ok ma per generare il file SElicense.dat per il server devi per forza di cose utilizzare il nuovo programma SECID che ti generi il codice che poi dal sito siemens ti genera il file di licenza che oltre a risiedere sul server copierai anche sulle installazioni dei vari client, per cui se aggiorni il server sei sempre a piedi se non hai più il canone di assistenza.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    La licenza viene fornita come permanente e non legata ad hardware specifico, altrimenti sarebbe una OEM, per cui a rigore io dovrei poterla gestire come mi pare e piace, pur nel rispetto dell'accordo di licenza, senza dover piu' aver bisogno di Siemens. Invece se mi si fulimina il pc (e quindi credo che accada lo stesso se mi si fulmina il server di licenze) devo pagare 1300 euro per attivare la licenza sulla nuova WS. In questo caso il "servizio" viene presentato come tale, ma in realta' e' solo un blocco dell'attivita' creato ad arte per garantire maggiori introiti a Siemens, come del resto il famoso errore dei file corrotti.

Per le licenze non piu' in manutenzione, basta guardare cosa fanno SWX corp. e PTC, che correttamente permettono il trasferimento licenze a costo zero anche per chi e' fuori assistenza.

Io a suo tempo comprai le licenze di SE che erano protette da chiave hardware. Adesso mi ritrovo una licenza bloccata su una workstation, che posso muovere solo pagando profumatamente la Siemens. Chi ha violato il contratto di fornitura, io o Siemens?

I lettori si facciano la loro opinione, e se stanno per comprare Solid Edge tengano conto anche della gestione licenze.
    Mai scritto che la cosa è giusta o sbagliata, semplicemente ho voluto differenziare che una cosa è la fruibilità di un servizio, altra cosa è che quel servizio piaccia.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Stai scherzando vero? tu quello di far pagare 1300 € per trasferire una TUA licenza da un pc all'altro solo perchè sei fuori assistenza lo chiami un servizio?
    Io la chiamo rapina a mano disarmata, altrochè servizio. Al limitè è un "servizietto"...
    Invece dover essere costretti a pagare 1500 euro all'anno per poter avere i rattoppi (perchè questi sono i SP rilasciati durante l'anno di vita di ciascuna release) a un software pagato per buono ma che rilasciano pieno di bachi è più semplicemente un sopruso.
    Tu chiamalo come vuoi, tale è la situazione: che piaccia o meno.
    Nel canone di manutenzione però dimentichi di scrivere che oltre al download dei MP, trovi l'assistenza del rivenditore e l'aggiornamento alla versione successiva. In qualsiasi SW OEM, Windows in primis, trovi solo gli aggiornamenti, l'assistenza ti costa 90€ l'ora più iva e il Sw della versione successiva te lo devi acquistare.
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio

Grazie
    Se hai una licenza flottante legata ad unca chiave HW e non a un ID, non ti serve collegari al sito.
    Installi lSEFLEX dove vuoi, prendi la vecchia licenza e cambi il nome del server, aggiorni i client SE e la cosa finisce li. Potresti neppure aveer un collegamento internet in azienda, perché non ti serve andare in internet per far ripartire le nuove licenze.
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao
    Non serve un server fisico, è sufficiente condividere la risolrsaUSB fisica con il server virtuale. Ne abbiamo installati già diversi così. Il liegare la licenza flottante all'ID fisico e non alla chiavetta ti porta, se disdici la manutenzione, nelle setsse condizioni di avere una licenza nodo bloccato.
    Distinti saluti
    Delki Trolese

• Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima