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Discussione: Questo solid edge st6

  1. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Solo per la precisione: trasferire una licenza a nodo bloccato una volta che si e' fuori manutenzione e' possibile, ma la Siemens PLM richiede il pagamento di 1300 Euro per l'operazione. Lascio al lettore la valutazione sulla cosa.
    Si può essere concordi o meno con questa cosa, ma non si può dire che la gestione delle lucenze non funzioni. Una cosa è pagare per un servizio che non funziona, altra cosa non pagare e volere un servizio.
    Per evitare problemi basta passare ad una licenza flottante.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

  2. #12
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    a me è capitato di trasferire la licenza dal pc dell'ufficio sul mio portatile per poter fare qualche lavoro sempre per conto dell'azienda durante le vacanze natalizie l'anno scorso. al ritorno in ufficio si è scoperto che non potevo ritrasferirla sul mio pc perché sul sito della Siemens non risultavano aggiornati i contratti col passaggio all'anno nuovo. fatto notare la cosa in assistenza, sono rimasto un giorno senza usare SE, fortunatamente avevo comunque di che occupare il tempo, poi il secondo giorno il rappresentante molto gentilmente mi ha fornito una licenza temporanea con cui ho potuto ricominciare, licenza che ho dovuto usare per una quindicina di giorni, fino a che per noi non è stato possibile ricominciare a utilizzare il sito

    per quanto riguarda il blocco del lavoro dovuto a file corrotti: brutto da dirsi perché è indice di malcostume, ma sono piuttosto convinto che semplicemente non te l'abbiano mai detto. vuoi per evitare di dover denunciare un fornitore, che magari nonostante tutto lavora bene, vuoi perchè è stato razzato in privata sede e gli è stato fatto rifare il lavoro con regolare licenza, vuoi perché semplicemente poi non hanno più lavorato con lui
    non servirebbe molto: un tool che permetta di verificare la bontà della licenza con cui è stato creato il file fornito, prima di caricarlo sul server, invece di una bomba ad orologeria. per il resto sul bloccare i file non regolari sono anche d'accordo. però si devono bloccare subito, non dopo magari mesi

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Si può essere concordi o meno con questa cosa, ma non si può dire che la gestione delle lucenze non funzioni. Una cosa è pagare per un servizio che non funziona, altra cosa non pagare e volere un servizio.
    Per evitare problemi basta passare ad una licenza flottante.
    La licenza viene fornita come permanente e non legata ad hardware specifico, altrimenti sarebbe una OEM, per cui a rigore io dovrei poterla gestire come mi pare e piace, pur nel rispetto dell'accordo di licenza, senza dover piu' aver bisogno di Siemens. Invece se mi si fulimina il pc (e quindi credo che accada lo stesso se mi si fulmina il server di licenze) devo pagare 1300 euro per attivare la licenza sulla nuova WS. In questo caso il "servizio" viene presentato come tale, ma in realta' e' solo un blocco dell'attivita' creato ad arte per garantire maggiori introiti a Siemens, come del resto il famoso errore dei file corrotti.

    Per le licenze non piu' in manutenzione, basta guardare cosa fanno SWX corp. e PTC, che correttamente permettono il trasferimento licenze a costo zero anche per chi e' fuori assistenza.

    Io a suo tempo comprai le licenze di SE che erano protette da chiave hardware. Adesso mi ritrovo una licenza bloccata su una workstation, che posso muovere solo pagando profumatamente la Siemens. Chi ha violato il contratto di fornitura, io o Siemens?

    I lettori si facciano la loro opinione, e se stanno per comprare Solid Edge tengano conto anche della gestione licenze.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  4. #14
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Si può essere concordi o meno con questa cosa, ma non si può dire che la gestione delle lucenze non funzioni. Una cosa è pagare per un servizio che non funziona, altra cosa non pagare e volere un servizio.
    Per evitare problemi basta passare ad una licenza flottante.
    Stai scherzando vero? tu quello di far pagare 1300 € per trasferire una TUA licenza da un pc all'altro solo perchè sei fuori assistenza lo chiami un servizio?
    Io la chiamo rapina a mano disarmata, altrochè servizio. Al limitè è un "servizietto"...
    Invece dover essere costretti a pagare 1500 euro all'anno per poter avere i rattoppi (perchè questi sono i SP rilasciati durante l'anno di vita di ciascuna release) a un software pagato per buono ma che rilasciano pieno di bachi è più semplicemente un sopruso.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    a me è capitato di trasferire la licenza dal pc dell'ufficio sul mio portatile per poter fare qualche lavoro sempre per conto dell'azienda durante le vacanze natalizie l'anno scorso. al ritorno in ufficio si è scoperto che non potevo ritrasferirla sul mio pc perché sul sito della Siemens non risultavano aggiornati i contratti col passaggio all'anno nuovo. fatto notare la cosa in assistenza, sono rimasto un giorno senza usare SE, fortunatamente avevo comunque di che occupare il tempo, poi il secondo giorno il rappresentante molto gentilmente mi ha fornito una licenza temporanea con cui ho potuto ricominciare, licenza che ho dovuto usare per una quindicina di giorni, fino a che per noi non è stato possibile ricominciare a utilizzare il sito

    per quanto riguarda il blocco del lavoro dovuto a file corrotti: brutto da dirsi perché è indice di malcostume, ma sono piuttosto convinto che semplicemente non te l'abbiano mai detto. vuoi per evitare di dover denunciare un fornitore, che magari nonostante tutto lavora bene, vuoi perchè è stato razzato in privata sede e gli è stato fatto rifare il lavoro con regolare licenza, vuoi perché semplicemente poi non hanno più lavorato con lui
    non servirebbe molto: un tool che permetta di verificare la bontà della licenza con cui è stato creato il file fornito, prima di caricarlo sul server, invece di una bomba ad orologeria. per il resto sul bloccare i file non regolari sono anche d'accordo. però si devono bloccare subito, non dopo magari mesi
    Per questi scopi esiste la licenza travel.
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    Distinti saluti
    Delki Trolese

  6. #16
    Utente Senior L'avatar di Tequila
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    Più che altro oramai dovrebbero togliere la dicitura di "acquisto software cad" con "noleggio software cad a tempo indeterminato", un pò come prendere in affitto un appartamento, lo utilizzi fintantochè non se ne trova un'altro di migliore, più grande, più piccolo, insomma che vada bene alle proprie esigenze.

    Su alcuni forum esteri che avevo letto parecchio tempo fa, molti utenti si sono fermati alla ST3 dopo l'aggiornamento delle licenze col nuovo sistema di generazione codice, perchè come è stata descritta, risulta molto più semplice riprendere il lavoro in caso di rotture hardware oppure di aggiornamento di quest'ultimo.

    Proprio su questi forum, parlavano che il cambio di corsia da parte di Siemens (per me giustamente) dalla ST4 nella gestione delle licenze era dovuta al fatto che la replicazione di quest'ultime poteva generare molti PC funzionanti correttamente al costo di 1.

    Purtroppo come ben si sa, non esiste mai una via di mezzo che possa bloccare i furbetti e salvaguardare gli onesti, e le conseguenze si vedono nell'abbandono del sistema verso altri lidi.

    Dal canto mio il problema non sussiste in quanto non sono io che sgancio i soldini, e questo è quello che l'azienda mi mette a disposizione per il lavoro e per me va bene cosi, in futuro si vedrà.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

  7. #17
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    Ribadisco il concetto: il tuto funziona, concerte regole, ma funziona. Non ci sono BUG! Che possa dar fastidio pagare per lo spostamento della licenza è altro argomento rispetto a un non funzionamento.
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    Distinti saluti
    Delki Trolese

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Più che altro oramai dovrebbero togliere la dicitura di "acquisto software cad" con "noleggio software cad a tempo indeterminato", un pò come prendere in affitto un appartamento, lo utilizzi fintantochè non se ne trova un'altro di migliore, più grande, più piccolo, insomma che vada bene alle proprie esigenze.

    Su alcuni forum esteri che avevo letto parecchio tempo fa, molti utenti si sono fermati alla ST3 dopo l'aggiornamento delle licenze col nuovo sistema di generazione codice, perchè come è stata descritta, risulta molto più semplice riprendere il lavoro in caso di rotture hardware oppure di aggiornamento di quest'ultimo.

    Proprio su questi forum, parlavano che il cambio di corsia da parte di Siemens (per me giustamente) dalla ST4 nella gestione delle licenze era dovuta al fatto che la replicazione di quest'ultime poteva generare molti PC funzionanti correttamente al costo di 1.

    Purtroppo come ben si sa, non esiste mai una via di mezzo che possa bloccare i furbetti e salvaguardare gli onesti, e le conseguenze si vedono nell'abbandono del sistema verso altri lidi.

    Dal canto mio il problema non sussiste in quanto non sono io che sgancio i soldini, e questo è quello che l'azienda mi mette a disposizione per il lavoro e per me va bene cosi, in futuro si vedrà.
    Utilizzando una licenza flottante ci si svincola da questi problemi.
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    Distinti saluti
    Delki Trolese

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero? tu quello di far pagare 1300 € per trasferire una TUA licenza da un pc all'altro solo perchè sei fuori assistenza lo chiami un servizio?
    Io la chiamo rapina a mano disarmata, altrochè servizio. Al limitè è un "servizietto"...
    Invece dover essere costretti a pagare 1500 euro all'anno per poter avere i rattoppi (perchè questi sono i SP rilasciati durante l'anno di vita di ciascuna release) a un software pagato per buono ma che rilasciano pieno di bachi è più semplicemente un sopruso.
    A titolo informativo SolidWorks non li fa i service pack ? o non se li fa pagare ?
    Oppure non ha bachi e quindi non ne ha bisogno ?

    Ciao
    Francesco
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  10. #20
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    A titolo informativo SolidWorks non li fa i service pack ? o non se li fa pagare ?
    Oppure non ha bachi e quindi non ne ha bisogno ?

    Ciao
    Funziona allo stesso modo che con Solid Edge. La differenza e' nella portabilita' della licenza, che con SWX e' permessa gratuitamente anche quando si e' fuori assistenza.

    Forse Marcof intendeva dire che i service pack andrebbero forniti gratuitamente per tutto il ciclo di vita della release, in quanto consostono in correzioni di errori di programmazione. Sarebbe come se la Mercedes si facesse pagare per gli interventi in garanzia, ma questo e' un discorso che si applica a tutte le aziende software.

    Microsoft si comporta correttamente, infatti fornisce i SP per Windows o Office indipendentemente dalla esistenza di un contratto di manutenzione attivo. Siemens e Dassault invece sono un po' troppo furbetti, perche' escono sul mercato con prodotti immaturi e poi vendono le pezze che loro stessi hanno introdotto, quando invece la logica imporrebbe un periodo di test piu' lungo (a loro spese) per poi introdurre sul mercato prodotti piu' maturi e fornire le eventuali patch a costo zero per il cliente, che ha gia' pagato.



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