Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Designer
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Colori Multicorpo in tavola tecnica

Ciao a tutti, ho già effettuato la presentazione nell'apposita sezione, ma mi ripresento
    Sono Marco, 26 anni, disegnatore tecnico presso una vetreria dove realizziamo serramenti e carpenterie medio/leggere.
    Di base la mia esperienza è tutta su Autocad, dopo un scorcio su Solid Edge all'università, qui in azienda si è deciso di sperimentare l'utilizzo di Solidworks per aiutarci nella visione 3D delle strutture e ricavare disegni per le lamiere più complicate.

La mia domanda nasce dal'utilizzo di Autocad, spesso realizzo parti multicorpo per sfruttare le relazioni tra i componenti (tubo rivestito in lamiera, profili per serramento che seguano una carpenteria di portata...) e nel modello 3D posso dare tutti i colori che voglio ai singoli corpi per una visione migliore.
    Quando passo all'intavolazione però, i multicorpo vengono gestiti come unico corpo, col risultato che non riesco ad assegnare colori diversi ai componenti e ne risulta una difficile lettura della tavola.

é solo una chimera la mia, o c'è possibilità di assegnare colori alle singole parti di oggetti multicorpo?

Grazie

Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Designer
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie! cliccando col tasto destro ho visto che posso dare il colore alla singola linea di un pezzo, è già qualcosa, ma se la struttura inizia a diventare complicata con linee sovrapposte impiegherei troppo tempo a selezionarle una ciascuna.
    L'unica alternativa che ho trovato finora è quella di salvare la parte multicorpo come assieme, solo che mi si creano un'infinità di file .sldprt e tutto grava sul peso finale dell'assieme generale...

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

in modalità 3D puoi dare i colori che vuoi ad ogni corpo, basta assegnare il colore al corpo appunto anziché la parte...

http://help.solidworks.com/2013/ital...s_overview.htm

Spero di esserti stato di aiuto :D
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Designer
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    in modalità 3D puoi dare i colori che vuoi ad ogni corpo, basta assegnare il colore al corpo appunto anziché la parte...

http://help.solidworks.com/2013/ital...s_overview.htm

Spero di esserti stato di aiuto :D
    Nella modellazione del pezzo sì, lo uso perchè è comodo per distinguere i pezzi, io vorrei poter fare questa stessa cosa anche nell'intavolazione. Mi capita di legare una piastra ad un tubo nella stessa parte, per delle relazioni che devono condividere, ed essendo multicorpo posso dare alla piastra e al tubo due colori diversi, però nell'intavolarla posso dare un solo colore a tutta la parte

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

io se coloro in una parte i corpi con colori differenti, in tavola ho gli stessi colori che ho in modellazione.... basta selezionare l'opzione ombreggiato con bordi, se proprio vuoi lavorare con la struttura a reticolo, puoi usare la funzione tratteggio/riempimento area, ma la trovo un opzione lunga e scomoda
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista -disegnatore meccanico
    Regione
    ITALIA
    Software
    Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)

Predefinito

Ciao, anch'io ho avuto la necessità di cambiare colore ad una parte multicorpo ma nel 2D non lo puoi fare. Ho sentito anche assistenza(Nuovamacut) ma sembra un problema di S.W. Puoi risolvere facendo un assieme, nel 2D crei 2 layer con diversi colori e sposti le 2 parti sui 2 layer diversi. Saluti

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

E' tecnicamente una minkiata non normata quello di avere disegni multicolore. Come o uso la rappresentazione grafica per i carter con l'immaginetta appiccicata che fa da rete metallica e me la gestisco a colori, direi che in 2d c'è proprio poco da fare ma quello che dobbiamo ricordarci è che dobbiamo disegnare il più normato possibile ed inventarsi il meno possibile modi strani di rappresentare i disegni. Se hanno inventato le norme è per usare tutti le stesse e intendersi.