Salve avrei una domanda da farvi , ho fatto uno stampo con rhinoceros , è una matrice in metallo per ignettare gomme morbide , dopo un lungo lavoro di taglia e cuci con rhino sono arrivato a creare uno step corretto ovvero senza naked edge .
Successivamente lo ho caricato sul sito di una nota azienda di prototipazione e ovviamente sono nate le prime problematiche per quanto riguarda alcuni particolari troppo sottili , ma soprattutto per il costo della fresatura che risulta stratosferico a causa dell' eccessivo dettaglio dell' ogetto e della sua forma complicata.
Le domande che ho da porvi sono le seguenti :
1) Siccome rimetterci le mani con rhino è troppo complicato perché una volta esploso l' oggetto e fatta la correzione il software crea errori e naked edge anche dove il modello precedente era risultato corretto , mi converrebbe forse usare solidworks o un altro software per fare modifiche ( spessori e dimensione canali di ignezione) più rapide che non comportino l' esplosione totale dell' oggetto e che possano essere fatte con il modello chiuso in maniera "poligonale" ?
2) Esiste un modo magari con i controlli della cnc di semplificare la fresatura e di generare un modello più semplice con un grado di dettaglio minore dell' oggetto che ho creato con rhino? senza buttare il lavoro? questo lo dico perché ho usato raggi di curvatura minimi e superfici quasi a gomito , ma del resto rhino non tiene per nulla in conto tali problematiche di progettazione meccanica....e probabilmente non è il software adatto per realizzare fresature su metalli...... ma questo è un altro discorso.....

grazie a tutti