Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    Ancona
    Software
    solid works 2015

Predefinito Esportare in dxf la lamiera che ho creato!!!

ciao ragazzi, come devo fare per esportare il mio disegno in dxf per mandarlo a tagliare? ho provato a salvarlo come sviluppo in dxf, però quando entro nel file, ho visto che posso spostare le linee liberamente, e so che cosi non va bene!!! io ho la versione 19

grazie mille

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicotranq Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, come devo fare per esportare il mio disegno in dxf per mandarlo a tagliare? ho provato a salvarlo come sviluppo in dxf, però quando entro nel file, ho visto che posso spostare le linee liberamente, e so che cosi non va bene!!! io ho la versione 19

grazie mille
    In che senso non va bene ?
    Il dxf è un formato "stupido" in cui non sono presenti relazioni geometriche fra le entità.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    Ancona
    Software
    solid works 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    In che senso non va bene ?
    nel senso che: quando apro il file in dxf, nel modo in cui io lo ho salvato, posso spostare le linee, i fori, tutto. invece questo non deve accadere!! es.: se io invio questo dxf alla ditta dove mi tagliano le lamiere, aprono il dxf e per sbaglio spostano un foro o qualcos'altro, dopo ci sono i danni!!

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

nel senso che: quando apro il file in dxf, nel modo in cui io lo ho salvato, posso spostare le linee, i fori, tutto. invece questo non deve accadere!! es.: se io invio questo dxf alla ditta dove mi tagliano le lamiere, aprono il dxf e per sbaglio spostano un foro o qualcos'altro, dopo ci sono i danni!!
    L'unica cosa che puoi fare è esportare in dxf abilitando l'opzione "Converti le viste di disegno in blocchi"; sarà meno facile spostare per sbaglio qualche primitiva (sempre che il programma utilizzato per aprire il dxf gestisca correttamente i blocchi e/o non esploda tutto per default).
    Non mi risulta che esista un modo per esportare un DXF "bloccato", ma questo vale anche per tutti gli altri formati file CAD 2D e 3D.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Solidedge V20

Predefinito

metti in sola lettura il file direttamente dalle proprieta' gestite da windows,si evitano modifiche accidentali e si puo' sempre rimuovere la protezione volontariamente.Non penso che i cad 2d del laser riconosca i blocchi nei dxf,io ho avuto problemi con Splinee e polilinee(risolto esplodendoli in elementi primari,archi e linee).

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca70b16 Visualizza Messaggio
    metti in sola lettura il file direttamente dalle proprieta' gestite da windows,si evitano modifiche accidentali e si puo' sempre rimuovere la protezione volontariamente.Non penso che i cad 2d del laser riconosca i blocchi nei dxf,io ho avuto problemi con Splinee e polilinee(risolto esplodendoli in elementi primari,archi e linee).
    Nelle opzioni di salvataggio sviluppo in dxf c'è una opzione che ti converte automaticamente questi elementi in primitive.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

suppongo che tu gli debba passare un DXF solo con le primitive. Dagli anche un pdf quotato che un controllo a bordo macchina lo devono pur fare sul primo pezzo. E non potranno mai dire che il disegno sbagliato glielo hai passato tu...a meno che non sia vero, ovviamente.
    Doc: Non stai pensando quadrimensionalmente, Martin.
    Martin: Mi riesce difficile!