Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Da file st5 a nx

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5, solid edge, inventor

Predefinito Da file st5 a nx

buonasera
    Avendo dei solidi creati con ST5 li dovrei portare in tavola con NX ma ho dei problemi.
    Essendo i 2 software di Siemens pensavo che fossero compatibili ma ho paura che devo trasformarli in stp.
    Se ci sono altre soluzioni aspetto notizie
    grazie a tutti
    Doriano

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Ciao
    Purtroppo che io sappia anche se appartengono alla stessa "ditta" non sono tra loro compatibili, o meglio, NX vede i files di ST5 e li riconosce come tali ma in pratica quando li carichi si perdono tutte le features, se poi li devi mettere in tavola in pratica è come se tu avessi un parasolid o simile. Da qui in poi devi gestire le eventuali modifiche con la sincrona o aggiungendo features.
    No so se esiste uno strumento del tipo " feature recognizer" o simile anche in NX.

ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doriano Visualizza Messaggio
    buonasera
    Avendo dei solidi creati con ST5 li dovrei portare in tavola con NX ma ho dei problemi.
    Essendo i 2 software di Siemens pensavo che fossero compatibili ma ho paura che devo trasformarli in stp.
    Se ci sono altre soluzioni aspetto notizie
    grazie a tutti
    In realta' mi pare che l'interoperabilita' dovrebbe esserci, con i limiti gia' espressi sul mancato riconoscimento delle features, ma entrambi i cad dovrebbero comunque caricare i file dell'altro. Forse il tuo problema e' che il tuo NX e' troppo vecchio per riconoscere i file di Solid Edge ST5.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Da NX si fa un semplice "File/Open" e si sceglie il tipo-file SolidEdge.
    Ovviamente con i limiti espressi da Caccia ed Alex.
    Io, personalmente, non passo mai da queste interfacce dirette, ma attraverso il JT che è un formato molto più affidabile per quanto riguarda:
    - Attributi
    - Colori
    ... ma se il problema è solo quello di mettere in tavola, va bene anche l'apertura diretta. (ovvio che se hai un attributo in SE e lo vuoi mettere in tavola, in una nota o nel cartiglio, va meglio il JT)
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di supertramp
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
    Regione
    Marche
    Software
    UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5

Predefinito

Se da NX (dalla 8.0 in poi sono sicuro) fai file open trovi sia gli assiemi .asm che i .par dei singoli componenti SE. Una volta aperti procedi con la messa in tavola in ambiente drafting. L'unica interoperabilità che ho usato io è questa: ogni .par aperto in NX nell'albero delle feature fa comparire una feature che nel momento in cui fai l'update va ad aggiornare il modello in base alle modifiche che sono state fatte nel .par.
    Quindi (non so se è quello che ti serve) però puoi aprire il .par con NX fare la messa in tavola. Poi se modifichi in SE il .par iniziale torni in NX in ambiente model aggiorni l'unica feature, vai in drafting e aggiorni la tavola.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5, solid edge, inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supertramp Visualizza Messaggio
    Se da NX (dalla 8.0 in poi sono sicuro) fai file open trovi sia gli assiemi .asm che i .par dei singoli componenti SE. Una volta aperti procedi con la messa in tavola in ambiente drafting. L'unica interoperabilità che ho usato io è questa: ogni .par aperto in NX nell'albero delle feature fa comparire una feature che nel momento in cui fai l'update va ad aggiornare il modello in base alle modifiche che sono state fatte nel .par.
    Quindi (non so se è quello che ti serve) però puoi aprire il .par con NX fare la messa in tavola. Poi se modifichi in SE il .par iniziale torni in NX in ambiente model aggiorni l'unica feature, vai in drafting e aggiorni la tavola.
    Grazie a tutti ( supertramp,cacciatorino,alex64,the_matrix )
    Purtroppo pur avendo l'ultima versione di nx i file di st5 vengono riconosciuti come step, o parasolid in parole povere perdono tutta la storia.
    Il mio problema non è tanto mettere in tavola degli step, ma sono le eventuali modifiche dei file originali st5, e quello più grave sono i fori filettati che essendo solo virtuali non esistono negli step o similari.
    Andare a ricreare le filettature è non solo dispendioso ma scocciante.
    Posso capire da ditte diverse ma dalla solita uno si aspetta compatibilità.
    un saluto a tutti
    Doriano

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doriano Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ( supertramp,cacciatorino,alex64,the_matrix )
    Purtroppo pur avendo l'ultima versione di nx i file di st5 vengono riconosciuti come step, o parasolid in parole povere perdono tutta la storia.
    Il mio problema non è tanto mettere in tavola degli step, ma sono le eventuali modifiche dei file originali st5, e quello più grave sono i fori filettati che essendo solo virtuali non esistono negli step o similari.
    Andare a ricreare le filettature è non solo dispendioso ma scocciante.
    Posso capire da ditte diverse ma dalla solita uno si aspetta compatibilità.
    un saluto a tutti
    NX e SE sono (volutamente) compatibili poco più che NX con qualsiasi altro CAD della concorrenza.
    La procedura descritta:
    - Realizzo i modelli su SE
    - Leggo i modelli in NX
    - Faccio le tavole in NX
    ... conserva l'associatività. quindi se modifichi i file SE le tavole NX si aggiornano (da vedere che succede alle quote)
    Per quanto riguarda le filettature, purtroppo c'è poco da fare, ogni CAD tratta le feature "cosmetiche" in modo particolare e la combatibilità non c'è praticamente mai.
    Se hai voglia, metti un file SE semplice (Cubo con foro filettato) in questi formati:
    - Nativo SE
    - STEP
    - JT
    e io ti faccio un pò di prove con una versione recente di NX e ti dico se qualcosa si conserva.
    (A parte che già solo rileggendo in SE lo STEP o il JT capisci subito quel che ti conserva o meno)
    BG UgoverALL - Siemens PLM