Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: trattare file STL

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito trattare file STL

buongiorno. ho provato a cercare nel forum con la chiave "STL" ma non ho trovato nulla.
    ho un file STL che deriva da una scansione 3D, per cui ho un solido composto da facce di forma triangolare, diverse migliaia.
    io uso solid edge ST5: mi apre il file in un par, ma lo posso solo visualizzare in ambiente part. nient'altro. non posso forarlo, usarlo come riferimento, nemmeno metterlo in tavola. ho cercato un po' in giro per forum vari, ma pare proprio che sia un limite di solid edge. come posso fare per farglielo masticare?
    considerate che il mio scopo č farlo a fette con delle sezioni per poter mettere in tavola qualcosa di simile alle isocline di una cartina geografica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

dovresti trovare un modo per esportare in un altro tipo di file e re-importare.
    dall'stl non č possibile trattare la geometria nč come corpo nč come superfici.

Dalla guida di solidedge:
    Uso di documenti .stl in Solid Edge
    Un documento .stl contiene solo informazioni relative ai solidi sfaccettati. [...]
    Quando si importa un solido sfaccettato .stl, il solido viene memorizzato in Solid Edge come solido non-Parasolid. [...]
    Tuttavia, poiché la copia della parte sfaccettata č un solido non Parasolid, le regole sono differenti rispetto a quelle utilizzate per una copia della parte normale. [...]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

eh, a quella pagina ci ero arrivato anch'io, per quello chiedevo consiglio se a qualcuno era gią capitato di dover trattare file del genere se aveva risolto.
    a parte che essendo sfaccettature, quindi all'atti pratico superfici, imho potrebbe tranquillamente trattarlo. sarebbe un file indubbiamente pesantissimo, ma non vedo il motivo per non farlo, alla fine i triangoli sono superfici piane.
    comunque nel frattempo ho trovato il software meshlab che dovrebbe permettere di trattare ed eventualmente ricostruire le superfici dalla mesh che ho.

intanto grazie

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    eh, a quella pagina ci ero arrivato anch'io, per quello chiedevo consiglio se a qualcuno era gią capitato di dover trattare file del genere se aveva risolto.
    a parte che essendo sfaccettature, quindi all'atti pratico superfici, imho potrebbe tranquillamente trattarlo. sarebbe un file indubbiamente pesantissimo, ma non vedo il motivo per non farlo, alla fine i triangoli sono superfici piane.
    comunque nel frattempo ho trovato il software meshlab che dovrebbe permettere di trattare ed eventualmente ricostruire le superfici dalla mesh che ho.

intanto grazie
    Facce e superfici piani non sono la stessa cosa matematicamente parlando. Detto questo č giusto quello che dici e serve convertire le facce in superfici per ottenere un solido valido.

Tempo fa avevo pensato di creare una macro per fare proprio quello che chiedi, poi ho trovato un programma gratuito che gią lo faceva e ho lasciato perdere.

Ti confermo che un solido costruito da centinaia di migliaia di facce piane e molto pesante da gestire.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Burundi
    Software
    solidworks, solid edge, netfabb, google sketchup, catia, rihnoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Tempo fa avevo pensato di creare una macro per fare proprio quello che chiedi, poi ho trovato un programma gratuito che gią lo faceva e ho lasciato perdere.
    Di quale programma parli?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reynolds vs. Grashof Visualizza Messaggio
    Di quale programma parli?
    Ce ne sono molti sia a pagamento che free, prova a dare un'occhiata a questo:

http://northernhope.blogspot.it/2013...h-freecad.html
    Francesco
    Cintura nera di solid edge