Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Ansys Mechanical APDL,Solidworks,Autocad 2D

Predefinito Iniziare con Solidworks ...

Salve ho da pochissimo a disposizione Solidworks 2012 ,essendo un neofita (ho solo qualche esperienza con Autocad 2D) volevo innanzitutto qualche informazione sul programma..per imparare da zero il programma cosa mi consigliate di fare?...basta la guida messa a disposizione sul web? Ci sono testi specifici (e abbastanza completi) da acquistare?...di corsi proprio non se ne parla...non posso permettermeli economicamente (ho visto dei costi assurdi) ..

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GunMaker Visualizza Messaggio
    Salve ho da pochissimo a disposizione Solidworks 2012 ,essendo un neofita (ho solo qualche esperienza con Autocad 2D) volevo innanzitutto qualche informazione sul programma..per imparare da zero il programma cosa mi consigliate di fare?...basta la guida messa a disposizione sul web? Ci sono testi specifici (e abbastanza completi) da acquistare?...di corsi proprio non se ne parla...non posso permettermeli economicamente (ho visto dei costi assurdi) ..
    Ringrazio tutti in anticipo per le risposte
    Inizia con i tutorial a corredo di SWX, leggiti l'help sviscerando un ambiente alla volta in maniera graduale: sketch/feature nelle parti/assiemi/messa in tavola. IMHO ce n'è d'avanzo
    Su youtube ci sono un sacco di video utili e se sei in assistenza c'è anche del materiale disponibile sul sito della Solidworks.
    Per dubbi chiedi anche qui, mi raccomando formulando in maniera chiara le domande , e possibilmente allegando files e screenshot
    Io non starei a comprare dei libri...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

concordo con quanto detto da Marcof. Sostanzialmente se vuoi iniziare devi:
    - fare i tutorial che ci sono in soliworks
    - seguire la guida
    - su youtube ci sono molti video/corsi che ti aiutano a fare modelli di vario genere usando i vari comandi
    - sarebbe bene avere una persona che ti indicasse passi e tecnologie/strategie da fare

Sinceramente non è difficile da utilizzare e le regole di base sono semplici.
    - Modello PARTE: crei il singolo pezzo (albero, flangia ecc) oppure le parti multicorpo (carpenterie, telai con tubolari, saldature) oppure lamiere (flangiature, lamiere piegate). Inoltre è possibile realizzare un multicorpo misto multilamiera (a seconda delle versioni è più o meno fattibile). Tutto questo è spiegato nei tutorial
    - Modello ASSIEME: dove monti tutti i singoli pezzi/multicorpo o parti singole, altri sottoassiemi ecc
    - Modello TAVOLA: dove metti in 2D quello che hai fatto, che sia una parte o un assieme o un sottoassieme

Da qui si sviluppa successivamente tutte le tecniche possibili di modellazione (estrusione, rivoluzione ecc), modelli assieme più complessi e magari flessibili, e via discorrendo. Poi se ti interessa c'è la parte di analisi ad elementi finiti per sforzi, analisi cinematica di cinematismi, analisi fluidodinamica e altro ancora.