Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Programmatore macchine cnc
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad,Rhino;SolidWorks

Predefinito creazione Gazebo/veranda inclinata

salve ragazzi...

ho bisogno di chi ne sa più di me...

Devo realizzare per me stesso un gazebo/ verandina per il campeggio...

ho disegnato tutto questa in soldiworks

sono tutti tubi di alluminio da 50 mm

adesso pensavo che volevo la parte posteriore della tenda un pochino più alta di quella anteriore

le foto che vedete ho un altezza di 2,20 mt e pensavo che al posteriore, bastasse tagliare i tubi 10/15 cm più lunghi...

è cosi? avrò problemi con i vari giunti di collegamento dopo?

attendo risposta ;-) grazie grazie

image(10).jpgimage(11).jpg

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Michael86 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi...

ho bisogno di chi ne sa più di me...

Devo realizzare per me stesso un gazebo/ verandina per il campeggio...

adesso pensavo che volevo la parte posteriore della tenda un pochino più alta di quella anteriore

le foto che vedete ho un altezza di 2,20 mt e pensavo che al posteriore, bastasse tagliare i tubi 10/15 cm più lunghi...

è cosi? avrò problemi con i vari giunti di collegamento dopo?

attendo risposta ;-) grazie grazie

image(10).jpgimage(11).jpg
    prova a simulare....con i giunti a 90 gradi non lo puoi fare...scoprilo nell'assieme con i vincoli giusti.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Michael86 Visualizza Messaggio
    è cosi?
    si, è esattamente così. se tagli i tubi posteriori più lunghi la parte posteriore della tenda risulterà di conseguenza più alta

avrò problemi con i vari giunti di collegamento dopo?
    e come facciamo a dirtelo noi se non sappiamo che giunti di collegamento utilizzerai, come è costruita e in che modo è assemblata la tua struttura in alluminio?
    E poi dici "dopo"... dopo quando/cosa? quando la costruisci? quando la modifichi in solidworks?

attendo risposta ;-)
    Vista la totale mancanza di informazioni utili che ci hai fornito, più che una risposta devi attendere un vaticinio
    Ah, la prossima volta fai una semplice ma efficace cattura schermo, che quelle due foto del monitor, formato francobollo, storte e capovolte non sono di nessun aiuto. Se hai dei dubbi che riguardano la modellazione in solidworks devi come minimo rendere visibile anche il feature manager o meglio ancora allegare il files.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad,Rhino;SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    prova a simulare....con i giunti a 90 gradi non lo puoi fare...scoprilo nell'assieme con i vincoli giusti.
    purtroppo non sono capace a simulare, sto muovendo i primi passi ora in solidworks e in generale nella progettazione 3d

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito tipo giunto saldato

Ti ho fatto uno schizzo di cosa intendo come soluzione alternativa. Il problema è che se usi giunti da commercio a 3 vie oppure a 2 vie o a T o a 4 vie sono sempre rigide e quindi non puoi regolare l'angolo dei tubolari che formano il tetto.
    O riesci a trovare dei giunti particolari che hanno lo snodo e quindi puoi montare le travi ad angolo qualsiasi oppure ti conviene costruire dei giunti speciali saldati per unire la parte di tubolare di tetto.
    Con questo giunto (lato alto) giunto.PNG e con un giunto simile ma con angolo di apertura complementare a quello posteriore (se è 70° dietro direi che sarà 20° dall'altra parte davanti) potrai infilare i 4 giunti, infilare i tubi, inserire i perni di sicurezza per mantenere in posizione i tubi, proseguire nel fissare il resto dei tubi con i soliti giunti da commercio che permettono solo 90°.
    Quindi dovrebbe venire così.assieme giunto 70.PNG
    Valuta cosa ti conviene fare, a livello economico e soprattutto di reperibilità di materiale.

Per quanto riguarda SolidWorks, ti consiglio di farti un po' di tutorial per capire come funziona il programma. A dire il vero quando ti ho detto "simula gli accoppiamenti" volevo dirti che tu devi provare a disegnare quello che ti sembra che vuoi ottenere e poi mettendo i vincoli di concentrico e coincidente cercherai di accoppiare in assieme i tuoi tubi e giunti. Se SW ti da qualche errore di impossibilità di consistenza dei vincoli direi che si è accorto che vuoi andare contro le leggi della geometria.

A direi il vero, la tua domanda principale era rispondibile senza fare disegni e non occorreva un'analisi perchè è palesemente ovvio che se accorci i tubi davanti e lasci la struttura così tutta a 90° ti ritroverai con tutti i piedini che non appoggiano piano ma di spigolo.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad,Rhino;SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Ti ho fatto uno schizzo di cosa intendo come soluzione alternativa. Il problema è che se usi giunti da commercio a 3 vie oppure a 2 vie o a T o a 4 vie sono sempre rigide e quindi non puoi regolare l'angolo dei tubolari che formano il tetto.
    O riesci a trovare dei giunti particolari che hanno lo snodo e quindi puoi montare le travi ad angolo qualsiasi oppure ti conviene costruire dei giunti speciali saldati per unire la parte di tubolare di tetto.
    Con questo giunto (lato alto) giunto.PNG e con un giunto simile ma con angolo di apertura complementare a quello posteriore (se è 70° dietro direi che sarà 20° dall'altra parte davanti) potrai infilare i 4 giunti, infilare i tubi, inserire i perni di sicurezza per mantenere in posizione i tubi, proseguire nel fissare il resto dei tubi con i soliti giunti da commercio che permettono solo 90°.
    Quindi dovrebbe venire così.assieme giunto 70.PNG
    Valuta cosa ti conviene fare, a livello economico e soprattutto di reperibilità di materiale.

Per quanto riguarda SolidWorks, ti consiglio di farti un po' di tutorial per capire come funziona il programma. A dire il vero quando ti ho detto "simula gli accoppiamenti" volevo dirti che tu devi provare a disegnare quello che ti sembra che vuoi ottenere e poi mettendo i vincoli di concentrico e coincidente cercherai di accoppiare in assieme i tuoi tubi e giunti. Se SW ti da qualche errore di impossibilità di consistenza dei vincoli direi che si è accorto che vuoi andare contro le leggi della geometria.

A direi il vero, la tua domanda principale era rispondibile senza fare disegni e non occorreva un'analisi perchè è palesemente ovvio che se accorci i tubi davanti e lasci la struttura così tutta a 90° ti ritroverai con tutti i piedini che non appoggiano piano ma di spigolo.

Porca miseria, grazie infinite della risposta, molto molto utile.

Allora... diciamo che io di geometrie e disegni tecnici ne so poco
    ma lavoro in un azienda di foratura e fresatura alluminio (centri di lavoro 3 assi)
    e volevo cercare di fare tutto nell'azienda dove lavoro, comprando meno cose possibili, anche se alal fine spendo uguale
    perchè questo aiuta me nel conoscere nuove cose, affrontare e superare nuovi ostacoli.

forse, comprarlo già fatto, sarebbe la cosa più economica, ma non imparerei nulla.

quindi , ti ringrazio intanto per la tua risposta, ora ho in mente qualcosa, provo a disegnarla, eppoi ve la ripropongo, e se avrete ancora voglia me la criticherete ancora, questo mi aiuterà a crescere.

Grazie infinite e molti auguri di Buon anno ;-)