Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69
    Utente Standard L'avatar di DESIGN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software
    Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Quoto...
    Indubbiamente conta molto la tipologia di lavoro che vai a svolgere, altrimenti ti trovi un cad sovradimensionato, ma meglio sovradimensionato che sottodimensionato.
    Bè diciamo che non hai tutti i torti.....comunque Pablo potresti prendere anche in considerazione pro-e che ha sicuramente un motore piu potente e visto che la versione base (che ti offre quanto swx) costa come swx stesso....almeno così mi è stato detto in fiera a Parma....correggetemi se sbaglio perchè sto valutando anche io tra swx e pro-e....:o

Saluti

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DESIGN Visualizza Messaggio
    Bè diciamo che non hai tutti i torti.....comunque Pablo potresti prendere anche in considerazione pro-e che ha sicuramente un motore piu potente e visto che la versione base (che ti offre quanto swx) costa come swx stesso....almeno così mi è stato detto in fiera a Parma....correggetemi se sbaglio perchè sto valutando anche io tra swx e pro-e....:o

Saluti
    Non sbagli...
    Anzi mi sembra che la versione base costi anche di meno.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Io l'ho pagato meno di SWX ma, dipende molto dal momento.
    In genere per risparmiare conviene chiudere la trattativa a fine "quarter" (trimestre).
    Quindi a fine marzo, giugno, settembre e dicembre.
    In questi periodi per motivi di budget e risultati di vendita i rivenditori tendono a premere sull'acceleratore e riescono ad ottenere dalla PTC una scontistica migliore.
    Non fatemi domande, non so fare.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Per il confronto sono disponibile.
    I confronti sono momenti di crescita per tutti.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DESIGN Visualizza Messaggio
    Ciao Pablo
    esprimo anch'io la mia idea sul confronto, durante tutta la mia esperienza lavorativa posso dire di aver provato quasi tutti i cad migliori (pro-e / inventor / solidworks / catia / solidedge / think design ) e posso dirti che, per quello che ho fatto, erano tutti validi.
    Per primo bisogna vedere che tipologia di lavoro andrai a fare, per secondo invece quanto vuoi/puoi cacciare di soldi e infine ti dirò che è solo questione di abitudine.
    Attualmente anch'io ho richiesto un paio di preventivi per acquistare un cad e prezzi sono quasi gli stessi, a parte catia, per il resto come dicevo prima per me è solo questione di abitudine, io adesso lavoro con solidworks e mi trovo bene ma comunque mi sono trovato bene con tutti.

Un saluto
    DESIGN
    MI potresti dare un tuo parere, anzi, un confronto tra SWX e Inventor, dato che li hai usati entrambi? Sto benedetto Inventor non mi sento ancora di escluderlo del tutto dalle nomination, anche perchè ho la sensazione che dalle mie parti (diciamo pure in Piemonte) sia abbastanza diffuso. E quindi torniamo al discorso che la scelta del sw dovrebbe tener conto anche della zona in cui operi..... e cioè da avere più o meno possibilità di lavoro/collaborazioni!!...:(

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se non ti offende mi permetto di darti qualche consiglio su come partire con la scelta:

Prima di avviare l’attività inizia a cercare qualche cliente del quale ti puoi fidare. Quando sono partito avevo 6 mesi di lavoro certo davanti, per farmi un discreto giro di clienti ho impiegato un anno. Se parti senza nessuno rischi di lavorare veramente poco e la cosa non sarebbe confortante.
    Una volta trovato almeno un cliente vedi di assecondare le sue esigenze (anche con il software) e iniziare a lavorare.
    Se non ha esigenze particolari di software i starei su un prodotto di fascia media o su proe, giusto perché all’inizio ci sono già molte spese e non credo opportuno spendere cifre molto superiori a 6K€ (ovviamente io pendo verso swx).
    Acquistare più di un cad non è un problema se hai lavoro.
    Considera che il carico fiscale è comunque molto pesante e alla fine se spendi 5K€ di un software ti trovi un ammanco sull’effettivo guadagno di di 3 K€.
    In sostanza basta che ci sia continuità di lavoro puoi permetterti più di una stazione cad nel giro di qualche anno.

Utente Standard L'avatar di DESIGN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software
    Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    MI potresti dare un tuo parere, anzi, un confronto tra SWX e Inventor, dato che li hai usati entrambi? Sto benedetto Inventor non mi sento ancora di escluderlo del tutto dalle nomination, anche perchè ho la sensazione che dalle mie parti (diciamo pure in Piemonte) sia abbastanza diffuso. E quindi torniamo al discorso che la scelta del sw dovrebbe tener conto anche della zona in cui operi..... e cioè da avere più o meno possibilità di lavoro/collaborazioni!!...:(
    Ciao pablo,
    fare un confronto in questo momento è difficile perche inventor l'ho usato 3 anni fa, in mezzo ho usato catia e adesso solidworks. Posso dirti che comunque sono due programmi validi ,sempre per quello che facevo, comunque per quello che ricordo inventor non era un gran chè sulle superfici (ma non è che ho usato tanto le superfici) e mi piaceva sulle messe in tavola....una cosa che non mi piaceva è che cadeva un pò spesso, cosa che con solidworks è successa solo una volta.....se hai bisogno dovrei avere una versione demo di inventor....visto che sei piemontese e io abito in provincia di novara lasciami i tuoi contatti in privato così posso lasciarti la demo....

saluti

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Se non ti offende mi permetto di darti qualche consiglio su come partire con la scelta:

Prima di avviare l’attività inizia a cercare qualche cliente del quale ti puoi fidare. Quando sono partito avevo 6 mesi di lavoro certo davanti, per farmi un discreto giro di clienti ho impiegato un anno. Se parti senza nessuno rischi di lavorare veramente poco e la cosa non sarebbe confortante.
    Una volta trovato almeno un cliente vedi di assecondare le sue esigenze (anche con il software) e iniziare a lavorare.
    Se non ha esigenze particolari di software i starei su un prodotto di fascia media o su proe, giusto perché all’inizio ci sono già molte spese e non credo opportuno spendere cifre molto superiori a 6K€ (ovviamente io pendo verso swx).
    Acquistare più di un cad non è un problema se hai lavoro.
    Considera che il carico fiscale è comunque molto pesante e alla fine se spendi 5K€ di un software ti trovi un ammanco sull’effettivo guadagno di di 3 K€.
    In sostanza basta che ci sia continuità di lavoro puoi permetterti più di una stazione cad nel giro di qualche anno.
    Non vedo proprio perchè dovrei offendermi!!!:) SE ho aperto qs discussione ci sarà ben un motivo, non credi??
    Comunque ciò che hai detto in pratica è quello che sta succedendo a me, ho un amico/cliente che ha parecchio lavoro da fare ed è da circa 6 mesi che gli sto facendo dei lavoretti-etti-etti...
    Ma da un po' tempo so che vuole creare una macchina per le sue linee di produzione (alimentare) e si vuole appoggiare a me nei disegni/progettazione. Se va a buon fine la licenza salta fuori abbastanza comoda, ma dato che io sono un po' come San Tommaso... tocare x credere!!:D:D:D
    NOn ci sono assolutamente condizionamenti sul sw (x lui i pc sono un po'... segreti!), l'importante è che ci sia una buona presentazione del prodotto finito (animazione, rendering, foto......)

Utente Junior L'avatar di Macario Bruno
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettazione/disegno
    Regione
    piemonte
    Software
    solid_edge ST6 - inventor 2015

Predefinito

In blu qualche mia personale nota

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Riguardo inventor;

Visto che provieni cmq. dal Autodesk
    Sentito che se hai AutoCAD, Inventor te lo tirano a schiena (non mi riccordo chi ha detto questo sul forum) ---> ci sarà un motivo !!!
    Visto che Inventor ha tante somiglianze con AutoCAD ---> una marea di click, icone piccole e molti comandi che si ripetono...
    Visto che e facile da usare ---> quando lo hai imparato ad usare !!!
    Visto che somiglia mooolto anche a SolidWorks ---> Vorrebbe assomigliare a solidwork

forse potrebe essere buono come passo intermedio, che poi comunque rimanga per i clienti che lo usano.

Questi sono alcuni appunti CONTRO INV

• Non ruota vista con solo tasto del mouse confermo
    • Crea copie delle superfici quando si aggiungo le features (questa e forse una bug o qualcosa che non ho capito o settato)
    • Scomoda visualizzazione dei vincoli in schizzo ---> si è costretti a nasconderli e riaccenderli in continuazione
    • non vede la geometria sotto schizzo, bisogna sempre proiettare ---> confermo e questo crea notevoli difficoltà rispetto SE
    • Non si possono selezionare i piani di costruzione come rif. Per creare i fori ---> confermo

e diversi altri

PRO

• Qualcuno mi ha detto che e molto buono sulla gestione dei grossi assiemi ---> confermo anche se molto dipende dall' hardware... dai un occhiata ai requisiti minimi di sistema richiesti ...
    • Fa molto belle presentazioni, video, animazioni (non tanto photo-rendering) ---> vero ma se davvero devi lavorare con rendering di alto ci sono dei programmi migliori
    • Il prezzo---> confermo e questo lo rende forse il CAD più diffuso dei tre

Anche qui vale il sottolineato di prima!
    ciao, scusate se mi intrometto... quanto segue non vuol giudicare un CAD o l'atro ,ogni CAD è valido se utilizzato nel giusto campo, riporto solamente la mia esperienza augurandomi possa esserti d'aiuto...

Uso SE dalla versione 12 (ora stiamo utilizzando la ST6 quasi esclusivamente in modalità sincrona), versione su versione ho seguito l'evoluzione del Software , l'altranno la ditta per la quale lavoro (progettazione/produzione di macchinari industriali) ha imposto l'unificazione dei cad in due degli uffici tecnici presenti la disputa quindi si è aperta tra solidedge e Inventor, essendo in minoranza gli utenti che utilizzavano solidedge rispetto a quelli di autocad e poi inventor ci è stato imposto di cambiare il programma e passare ad inventor... non mi soffermo a commentare ma chi fa queste scelte non sempre ha ben presente cosa vuol dire... tornando a Noi , è stato organizzato un corso di inventor per gli utenti di SE, sono state acquistate nuove licenze e abbiamo iniziato ad usare inventor 2014.. da subito l'impressione che tutti abbiamo avuto è stata di usare uno strumento che, nonostante fosse l'ultima versione di prodotto era paragonabile solamente a SE 19/20 (tutta la parte di tecnologia sincrona è inesistente) e da subito ci siamo scontrati con la macchinosità di alcuni comandi , i click inutili non si contano, per ogni cosa si deve andare a premere un pulsantino che si trova nella parte opposta dello schermo rispetto al punto di lavoro, per ruotare in maniera decente le viste è caldamente consigliabile un mouse 3D oltre al mouse normale, ecc.... Non parliamo delle messe in tavola, non ci sono paragoni... ti dico solo che ad oggi siamo tornati ad utilizzare SE e molti degli utilizzatori di inventor che sono intervenuti in quest'anno per aiutarci a imparare il nuovo CAD , compreso l'insegnante Autodesk che ha tenuto il corso, sono stati colpiti dalla semplicità di Solidege nell'eseguire le cose di maggior utilizzo nel lavoro quotidiano e dalle potenzialità della progettazione sincronà (in Inventor tale metodo di modellazione è stato introdotto solo dalla versione 2015 con ben 8 versioni di ritardo rispetto a SE)..
    Non conosco solidwork, ho provato inventor , e ti garantisco che avevo tutte le intenzioni e parecchio interesse di imparare ad utilizzarlo , ma ho concluso, chiaramente questa è solo la mia opinione, che inventor, nel quotidiano, non fa niente di più rispetto a SE anzi... , in inventor ci sono molti comandi ,quelli di uso comune risultano molte volte macchinosi e poco "userfriendly", gli altri ti permettono di fare cose che tanto poi non sono realizzabili in officina...
    Ripeto questa è solamente la mia esperienza personale, per dare un giudizio ponderato si dovrebbero guardare molti altri aspetti e al'interno del forum ci sono molte discussioni che paragonano i cad in maniera molto meno soggettiva e con maggiore obbiettività.
    maky

• Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567