Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
    Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Eh, bella consolazione!...
    Certo non è facile, anche perche se uno potesse testarli per almeno per... diciamo... 3 mesi (troppi? pochi?) magari si potrebbe esere + obbiettivi...
    Comunque effettivamente non voglio ridurre la scelta al + o meno pubblicizzato...
    A livello di prezzo, senza fare cifre ma solo proporzioni, mi sapete dare qualche dritta? del tipo, se SW costa 1000, SE costa....

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Eh, bella consolazione!...
    Certo non è facile, anche perche se uno potesse testarli per almeno per... diciamo... 3 mesi (troppi? pochi?) magari si potrebbe esere + obbiettivi...
    Comunque effettivamente non voglio ridurre la scelta al + o meno pubblicizzato...
    A livello di prezzo, senza fare cifre ma solo proporzioni, mi sapete dare qualche dritta? del tipo, se SW costa 1000, SE costa....
    Ma posso farti una domanda senza polemica ?
    Come mai la tua scelta si è ridotta solo a questi 2?

Che studio di progettazione andrai ad aprire?Penso che più dettagli avrai più la gente saprà indirizzarti nella maniera migliore.
    Bisogna essere sempre obbiettivi, la scelta di un cad non è poi una cosa così evidente e valutarla sotto tutti i suoi punti di vista è fondamentale.

Saluti Ozzy

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Vero quello che dici, diciamo che mi sono orientato su questi 2 primo perchè mi ispirano entrambi, secondo perchè leggendo sul forum mi pare che siano tutti e due paritetici e paragonabili. E poi perchè la fascia a cui appartengono penso sia quella che interessi a me (tradotto: Catia e company x il momento non li considero).

Aggiungo ancora che tutte queste mie opinioni sono frutto di informazioni, sensazioni e notizie raccolte sul forum, alle fiere, sulle riviste, etc etc...

E concludo dicendo che, probabilmente, essendo io ad un livello abbastanza primordiale in fatto di modellazione 3D e non conoscendo direttamente questi 2 sw e neppure gli altri, potrei aggiungere alle nomination anche Inventor e Pro/E!!

PS: come progettazione dovrei esprimermi soprattutto in macchine e attrezzature x l'industria alimentare e attrezzature per l'industria in genere. No stampi (prevedo) e difficilmente superfici complesse.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Vero quello che dici, diciamo che mi sono orientato su questi 2 primo perchè mi ispirano entrambi, secondo perchè leggendo sul forum mi pare che siano tutti e due paritetici e paragonabili. E poi perchè la fascia a cui appartengono penso sia quella che interessi a me (tradotto: Catia e company x il momento non li considero).

Aggiungo ancora che tutte queste mie opinioni sono frutto di informazioni, sensazioni e notizie raccolte sul forum, alle fiere, sulle riviste, etc etc...

E concludo dicendo che, probabilmente, essendo io ad un livello abbastanza primordiale in fatto di modellazione 3D e non conoscendo direttamente questi 2 sw e neppure gli altri, potrei aggiungere alle nomination anche Inventor e Pro/E!!

PS: come progettazione dovrei esprimermi soprattutto in macchine e attrezzature x l'industria alimentare e attrezzature per l'industria in genere. No stampi (prevedo) e difficilmente superfici complesse.
    Capisco benissimo per quello ho chiesto.

Visto il campo in cui andrai a utilizzarlo effettivamente le scelte si riducono a quelli citati, effettivamente anche io escluderei catia.

Beh a livello di prezzi penso siamo li, non sono un commerciale.

Comunque non sottovaluterei nemmeno proe ovviamente sono di parte, però non lo escluderei per nulla.:D

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ecco, visto che ci sei, secondo te per quale motivo ProE viene considerato così "macchinoso"??? (penso sia il termine esatto). Ho letto qualche confronto tra lui e altri e mi sembra che sia opinione abbastanza diffusa. Però mi fa anche pensare che un prodotto complesso e magari non di immediatat intuizione possa avere il pregio di essere molto completo e altamente tecnico... Dammi una tua opinione (anche se di parte!!!!!!!!:D:D:D)

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

ora s'incaxx :D

Pro E e ottimo, ma il tempo che impari a usarlo.... avrai gia fatturato 50 k€ con SW o SE
    e soldi che spenderai per i corsi, ti potrai comprare 2x SW o SE
    Secondo me, visto che ti metti in proprio, non avrai tempo da perdere e nemeno scuse, dovrai essere veloce e competente, quindi, ripetto secondo me, compra ti SW o SE in tanto, fatti dare PROE in prova per un anno, e quando ti sentirai in grado, puoi comprarti PROE e usarlo seriamente.

i discorsi sulla velocita, e sulla potenza di PROE sono infiniti e in gran parte vince PROE, ma per quanto riguarda aprendimento tutti sarano d'accordo che e mooolto dura da imparare, trane se tu abbia voglia e disponibilita di investire tanto sulla formazione.

riccordi i miei appunti sui vari CAD,
    beh su proe c'e uno solo

contro:
    Dificile da imparare

il resto, non ho scoperto nulla :(
    e i ragazzi qui sanno che mi piacerebbe tanto scoprirlo :D
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Ecco, visto che ci sei, secondo te per quale motivo ProE viene considerato così "macchinoso"??? (penso sia il termine esatto). Ho letto qualche confronto tra lui e altri e mi sembra che sia opinione abbastanza diffusa. Però mi fa anche pensare che un prodotto complesso e magari non di immediatat intuizione possa avere il pregio di essere molto completo e altamente tecnico... Dammi una tua opinione (anche se di parte!!!!!!!!:D:D:D)
    Ciao Compaesano... ;)
    Fai "macchine"?
    Hai bisogno di un 3D "Facile"?
    ... prova a dare uno sguardo a SPACE CLAIM...
    Ne rimarrai conquistato.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Anche di questo se n'è parlato tanto.
    C'è chi dice macchinoso, c'è chi dice rigido,poco intuitivo e chi più ne ha più ne metta.
    Gran parte di queste cose proviene soprattutto dal fatto che nell'help di proe non trovi tutorial o esercizi di esempi, se li avesse stai sicuro che la gente non lo considerebbe così macchinoso.
    è normale che poi le persone tendono a scegliere qualcosa di più intuitivo per non spendere ulteriori dindini in corsi specializzati, che come sappiamo (e non è solo il caso di proe...) costano molto.

Lo stesso NX e Catia che sono di fascia alta non è che siano poi così intuitivi a primo impatto, ci vogliono sicuramente dei corsi e quindi il prezzo ovviamente aumenta.

La cosa migliore (indipendentemente da che cad poi sceglierai) sarebbe quella di assumere anche una persona altamente specializzata insieme ad esso e allora stai sicuro che di problemi non ne avrai mai..

Saluti Ozzy

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ciao Compaesano... ;)
    Fai "macchine"?
    Hai bisogno di un 3D "Facile"?
    ... prova a dare uno sguardo a SPACE CLAIM...
    Ne rimarrai conquistato.
    Scusa ma SPACE CLAIM quante persone/aziende lo usano in Italia?!?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Dico la mia anche se mi ero promesso di non partecipare più a questo tipo di discussioni. Io conosco bene Solidworks e poco proe, Zero gli altri 3d.

Swx è più intuitivo per imparare a modellare rispetto a proe e i passi sono aumentati nelle ultime versioni. Se sfrutti l'interfaccia intuitiva, puoi imparare ad usarlo in 3 minuti ma non sarai produttivo come potresti essere utilizzandolo un po' più "all'antica".
    La modellazione è molto simile a proe solamente che swx è nato su windows e nel bene e nel male ne prendi i pregi e ne paghi i difetti.
    Pregi drag & drop ovunque, integrazione ottima in windows e sicuramente superiore a Proe che in qualche situazione può dare qualche vantaggio. Contro: non hai possibilità di utilizzarlo su altre piattaforme e il top per swx è, a mio parere win xp x 64.
    Solidoworks è facile da utilizzare fino a quando fai progettazione di tipo bottom up, se progetti in topdwn le cose cambiano e le similitudini di filosofia di lavoro con proe diventano impressionanti così come i pregi di stabilità e gestione degli assiemi.
    Penso che lo stesso valga per tutti i parametrici. Se per modellare un assieme in modalità bottom up servono 3 giorni di corso, per riuscirci in topdown nel modo dovuto... lasciamo stare, dipende tutto dall'operatore.
    Io, che sono di parte, prenderei swx.

• Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima