wittenstein.it

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Le macro di SolidWorks

Utente Standard L'avatar di jenuary
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista e Programmatore VB.Net
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito Le macro di SolidWorks

Le macro di SolidWorks...
    E' da tempo che volevo aprire questa discussione, perchè sempre più spesso, all'interno del Forum, gli utenti necessitano di macro che gli possano
    risolvere il "problema".
    Abbiamo visto piu volte che i problemi sono abbastanza soggettivi, dettati da un sistema di lavoro alle volte improprio o poco flessibile, dove in realtà
    una macro non è la soluzione migliore.
    A parte queste situazioni, esistono dal mio punto di vista molte esigenze comuni, dove una macro potrebbe risolvere la situazione, con enormi risparmi di
    tempo limitando anche l'errore.
    Mi piacerebbe condividere con tutti voi, quali macro sarebbero piu utili rispetto ad altre, suddividendole magari per tipologia, come per esempio

-schizzi
    -parti
    -assiemi
    -proprietà personalizzate

una volta creata un lista di priorità, sarebbe bello crearle insieme, secondo le proprie conoscenze, dando beneficio un po a tutti.
    Magari i moderatori sapranno, se riterranno utile questa discussione, su come si potrà fare.

Sono convinto che, alcune richieste, potranno essere esaudite senza grossi sforzi, altre invece bisognerà lavorarci un pò, altre ancora invece potranno avere
    una soluzione alternativa dentro i comandi di Solidworks.
    Di certo a chi nutre interesse, questo gli permetterà di crescere sotto questo aspetto riuscendo a programmare un po quello che gli serve.

Buona giornata a tutti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

che voi sappiate, esiste un manuale di creazione delle macro in solidworks? ho acqusitato una guida Visual Basic applicata a Excel ed è molto simile a livello di comandi;
    esiste qualcosa di simile in commercio?
    grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jenuary Visualizza Messaggio
    Le macro di SolidWorks...
    E' da tempo che volevo aprire questa discussione, perchè sempre più spesso, all'interno del Forum, gli utenti necessitano di macro che gli possano
    risolvere il "problema".
    Abbiamo visto piu volte che i problemi sono abbastanza soggettivi, dettati da un sistema di lavoro alle volte improprio o poco flessibile, dove in realtà
    una macro non è la soluzione migliore.
    A parte queste situazioni, esistono dal mio punto di vista molte esigenze comuni, dove una macro potrebbe risolvere la situazione, con enormi risparmi di
    tempo limitando anche l'errore.
    Mi piacerebbe condividere con tutti voi, quali macro sarebbero piu utili rispetto ad altre, suddividendole magari per tipologia, come per esempio

-schizzi
    -parti
    -assiemi
    -proprietà personalizzate

una volta creata un lista di priorità, sarebbe bello crearle insieme, secondo le proprie conoscenze, dando beneficio un po a tutti.
    Magari i moderatori sapranno, se riterranno utile questa discussione, su come si potrà fare.

Sono convinto che, alcune richieste, potranno essere esaudite senza grossi sforzi, altre invece bisognerà lavorarci un pò, altre ancora invece potranno avere
    una soluzione alternativa dentro i comandi di Solidworks.
    Di certo a chi nutre interesse, questo gli permetterà di crescere sotto questo aspetto riuscendo a programmare un po quello che gli serve.

Buona giornata a tutti
    Discussione che trovo molto interessante, personalmente ho alcuni modelli che devo fare sovente in misure sempre diverse, mi sono creato dei fogli di Excell con macro incorporata e dopo aver impostato le varie misure nel folio lancio la macro che mi aggiorna l'assieme aperto.
    Colgo comunque l'occasione per chiederti, visto che sei esperto in macro, come si fà ad esempio se di una parte che ha una configurazione ha crearne una nuova e impostare una quota con un valore diverso dalla configurazione 1.

Mi spiego meglio, riesco a creare la configurazione e avere la quota esatta se parto con una parte che ha già due configurazioni, e la quota è settata "per questa configurazione" invece se parto da una parte con una sola configurazione, quando creo la seconda e vado a modificare la quota questa sovrascrive anche la prima configurazione.

Questa cosa non succedeva con la 2008 e forse anche con la 2009.

Tu sai come si fà da macro a settare una quota "per questa configurazione"
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    che voi sappiate, esiste un manuale di creazione delle macro in solidworks? ho acqusitato una guida Visual Basic applicata a Excel ed è molto simile a livello di comandi;
    grazie
    In questo sito http://www.cadsharp.com/videos/ trovi del materiale a pagamento e altro libero.

Comuque in rete trovi parecchio se vuoi perdere un pò di tempo fai una ricerca su macro solidwoks e ti sbizzarisci.

Per il libro vedi se ti interessa http://books.google.it/books?id=SG6c...Macros&f=false
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Discussione che trovo molto interessante, personalmente ho alcuni modelli che devo fare sovente in misure sempre diverse, mi sono creato dei fogli di Excell con macro incorporata e dopo aver impostato le varie misure nel folio lancio la macro che mi aggiorna l'assieme aperto.
    Colgo comunque l'occasione per chiederti, visto che sei esperto in macro, come si fà ad esempio se di una parte che ha una configurazione ha crearne una nuova e impostare una quota con un valore diverso dalla configurazione 1.

Mi spiego meglio, riesco a creare la configurazione e avere la quota esatta se parto con una parte che ha già due configurazioni, e la quota è settata "per questa configurazione" invece se parto da una parte con una sola configurazione, quando creo la seconda e vado a modificare la quota questa sovrascrive anche la prima configurazione.

Questa cosa non succedeva con la 2008 e forse anche con la 2009.

Tu sai come si fà da macro a settare una quota "per questa configurazione"

Per la configurazione di una quota, il procedimento è molto semplice, parliamo per esempio di una parte che ha due configurazioni e ho una quota che deve avere valore diverso tra le due configurazioni:
    - doppio click sulla quota per cambiarne il valore, e a fianco del valore ti trovi il bottoncino delle configurazione a cui applicare il cambiamento.

L'immagine allegata ti fa capire meglio come fare.

Per quanto riguarda il cambiamento della quota in quella specifica configurazione, il procedimento è molto semplice, ma il codice rimane "statico" e non dinamico, mi spiego meglio:
    - per cambiare il valore ad una quota via Api, devi conoscere il l'ideantificativo della quota da cambiare (es.D2@Schizzo1@13087007.SLDPRT)
    - selezionarla
    - e cambiarne il valore, specificando la configurazione che ti interessa, oppure tutte
    - il codice della macro è il seguente:

Option Explicit

Dim swApp As SldWorks.SldWorks

Dim swModel As SldWorks.ModelDoc2

Dim swModelDocExt As SldWorks.ModelDocExtension

Dim swSelMgr As SldWorks.SelectionMgr

Dim swDim As SldWorks.Dimension

Dim dimValue As Variant

Dim boolstatus As Boolean

Dim longstatus As Long

Sub main()

Set swApp = Application.SldWorks

Set swModel = swApp.ActiveDoc

Set swSelMgr = swModel.SelectionManager

Set swModelDocExt = swModel.Extension

boolstatus = swModelDocExt.SelectByID2("D2@Schizzo1@13087007.SL DPRT", "DIMENSION", 0, 0, 0, False, 0, Nothing, swSelectOptionDefault)

Set swDim = swModel.Parameter("D2@Schizzo1")

dimValue = swDim.GetSystemValue3(swThisConfiguration, Empty)

dimValue(0) = dimValue(0) / 2

longstatus = swDim.SetSystemValue3(dimValue(0), swSetValue_InThisConfiguration, Empty)

swModel.EditRebuild3

End Sub

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    grazie

Come diceva CIARLY, in rete trovi parecchio, dopo però va modificata a piacere.
    In commercio ci sono pochissimi libri e questi sono proprio terra terra, ti insegnano alcuni oggetti delle API, ma è piu semplice trovare qualcosa in rete.
    La difficoltà ma ancjhe la strada giusta è seguire la scaletta degli oggetti Api che trovi nella Guida in Linea Api, dove capisci per quali oggetti devi passare per ottenere quello che ti serve.
    Per esempio de devi ricavare il nome dello schizzo che ha generato Estrusione1, devi prima passare per l'oggetto della Feature Estrusione1 e ricavarne le Subfeature (lo schicco è una subfeature contenuta nella feature).

Se riesco a trovarti qualcosa lo posto volentieri

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Scusa il tempo ma ho voluto prepararti un esempio di cosa intendevo, diciamo che le mie macro sono fatte un pò cosi.

Per la configurazione di una quota, il procedimento è molto semplice, parliamo per esempio di una parte che ha due configurazioni e ho una quota che deve avere valore diverso tra le due configurazioni:
    - doppio click sulla quota per cambiarne il valore, e a fianco del valore ti trovi il bottoncino delle configurazione a cui applicare il cambiamento.

L'immagine allegata ti fa capire meglio come fare.
    Fino quà ci sono.

Per quanto riguarda il cambiamento della quota in quella specifica configurazione, il procedimento è molto semplice, ma il codice rimane "statico" e non dinamico, mi spiego meglio:
    - per cambiare il valore ad una quota via Api, devi conoscere il l'ideantificativo della quota da cambiare (es.D2@Schizzo1@13087007.SLDPRT)
    - selezionarla
    - e cambiarne il valore, specificando la configurazione che ti interessa, oppure tutte
    - il codice della macro è il seguente:
    Mi piace sapere che è molto semplice ma non per tutti.

Nel file allegato vi è una parte di SW e un file di Excell.
    Si apre il cubo in Solid works e il file di excell a questo punto si lancia la macro da excell.
    Uso questo sistema perchè in un foglio di Excell posso fare tutti i calcoli che voglio e prelevare i valori da impostare sulle mie quote.

Come vedrai il mio problema é riuscire in questa macro a settare il valore della quota "per questa Configurazione"

Ho visto il tuo codice ma non sono riuscito a inserirlo nella macro.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip Cubo.zip (59.3 KB, 25 Visualizzazioni)
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao, ho testato la macro e modificata affinche funzionasse, dagli un occhiata e se qualcosa non risulta chiaro vediamo di approfondire.
    Buon weekend

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Ciao, ho testato la macro e modificata affinche funzionasse, dagli un occhiata e se qualcosa non risulta chiaro vediamo di approfondire.
    Buon weekend
    Innanzi tutto grazie infinite.

Ne approfitto.

1 Dalla macro ho tolto delle righe e aggiunto delle dimensioni, funziona, volevo sapere se secondo te e' corretta.
    2 Per caso si possono fare delle porzioni di codice richiamabili in altre macro?

Mi spiego, la parte di codice che configura una parte si puo richiamare nelle macro di configurazione di assiemi diversi?
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Il codice è Ok, ti consiglio di inserire sempre una descrizione nel gruppo di codice, es. "Qui recupero la quota e gli passo il nuovo valore", questo perchè anche se fra un anno la riprendi in mano , sei immediato nelle modifiche, senza riprendere in mano tutto.
    Per la domanda del punto 2, bisogna vedere caso per caso, perchè la selezione SelectById richiede che gli passi il percorso completo della tua selezione, nel tuo caso una quota, che però si trova dentro ad una parte che a sua volta è dentro un assieme.

Fai una prova e vedi subito il risultato.

Ciao

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima