Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Utente Standard L'avatar di www.cad-3d.net
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    docente, autore e divulgatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 - Creo - Pro/Engineer

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ecco ragazzi,

nel messaggio precedente ho allegato due file in formato pdf che contengono le prime 15 pagine della sesta edizione del mio Manuale di Catia V5 e le due nuove copertine tra cui scegliere.

Se avete suggerimenti sarò felice di riceverli.

Buonissima giornata a tutti!

Giuseppe Del Nobile

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Aerospaziale
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5, Solidworks, UG nx19, Nastran/patran, HyperWorks 9.0

Predefinito

Salve a tutti,
    Professore io voto per la seconda copertina. rimaniamo in attesa dell'uscita del manuale. Domanda, è trattato anche l'argomento del DMU k?!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Sì! il DMU Kinematics è trattato, ma non sarà cambiato di molto rispetto a quello della quinta edizione.

Ci saranno cambiamenti nel capitolo dello Sketcher e sulla messa in tavola (oltre a molti altri e ad aggiunte varie) che, secondo me, andavano arricchiti. Il fatto è che quando le pagine cominciano a diventare più di 700 si deve fare i conti con l'inchiostro che serve. Soprattutto quando le schermate hanno un fondo colorato. Non si possono chiedere a uno studente cifre alte... sono stato io stesso studente squattrinato, ma nello stesso tempo diverse persone chiedono più arricchimenti. La via di mezzo è un giusto compromesso: 800 pagine!

Grazie a MastroheaD per il giudizio. La faccina "smile" piace molto anche a me, ma penso che la teiera sia più accattivante. Aspetto altri giudizi.

Grazie!

Giuseppe Del Nobile

Citazione Originariamente Scritto da MastroheaD Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Professore io voto per la seconda copertina. rimaniamo in attesa dell'uscita del manuale. Domanda, è trattato anche l'argomento del DMU k?!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    abruzzo
    Software
    blender, 3d studio max, autocad, rhinoceros

Predefinito

ciau!! sono nuova, spero di aver azzeccato la sezione.
    sono una studentessa universitaria, e mi piacerebbe iniziare ad imparare Catia.
    esiste un libro o manuale (inglese e /o italiano) che posso acquistare per poterci studiare sopra?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao Anna (Karenina)

Sì, esistono alcuni manuali. In italiano ci sono il mio e quello della professoressa Vignocchi. Poi su Amazon esistono quelli in inglese. Hai l'imbarazzo della scelta.

Ciao!

Giuseppe Del Nobile

ì
    Citazione Originariamente Scritto da karenina Visualizza Messaggio
    ciau!! sono nuova, spero di aver azzeccato la sezione.
    sono una studentessa universitaria, e mi piacerebbe iniziare ad imparare Catia.
    esiste un libro o manuale (inglese e /o italiano) che posso acquistare per poterci studiare sopra?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    CATIA

Predefinito

Gentile prof. Giuseppe Del Nobile, come posso fare per avere maggiori informazioni riguardo il suo manuale di CATIA ed eventualmente acquistarlo?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiacoAle Visualizza Messaggio
    Gentile prof. Giuseppe Del Nobile, come posso fare per avere maggiori informazioni riguardo il suo manuale di CATIA ed eventualmente acquistarlo?
    Ciao GiacoAle,

probabilmente nel frattempo hai raccolto altre informazioni sul mio manuale ma credo che le cose da sapere siano le seguenti:

1) Il Manuale di catia V5 è spedito in cambio delle spese (che sono quelle di stampa e invio, soprattutto, ma anche di acquisto dei vari software e attrezzature per confezionare il tutto). So di toccare un tasto delicato ma a parte le aziende che devono tenere software regolare per evidenti motivi siamo in pochi ad avere licenze professionali acquistate. Non parlo di licenze di Office per studenti (posseggo anche quelle), ma di quelle full purpose. Poi quella di Camtasia, quella di Snag It, quella di Publisher, quella per la tavoletta grafica. E, ovviamente, l'attrezzatura: Stampanti e inchiostri originali e testine, soprattutto. Anche qui si potrebbe risparmiare (qualche volta ho voluto provare - talvolta lo faccio ancora quando devo stampare per gli studenti e farli risparmiare ma non ne vale la pena: troppe pagine da buttare. E tutte illustrate a colori. Un vero spreco! Anche per la carta, talvolta ho stampato con la carta da 4 euro a risma ma non vengono bene, ci vuole quella buona altrimenti la qualità decade.

2) La quinta edizione sta per essere sostituita dalla sesta edizione tra un po' di settimane (non appena termino di scrivere il mio nuovo romanzo)

3) Il giudizio sul manuale. Si tratta di una piccola frase che mi serve per capire se sto facendo bene e quindi migliorare o cambiare qualcosa. Non poche cose sono cambiate sulla base di questi vostri giudizi. Alcuni si spingono a farmi addirittura delle vere e proprie recensioni che io conservo gelosamente. Quelli li ringrazio con tutto il cuore ma a me bastano poche parole. Grazie a Dio nessuno ha mai detto che il manuale fa schifo mentre la stragrande maggioranza lo trova molto buono e facile da usare. Magari la sesta edizione...

Termino manifestando a tutti i frequentatori di cad3d.it la più sincera simpatia e avvisando che se alcuni hanno a disposizione posizioni di lavoro da offrire potete rivolgervi anche a me (non per me, ovviamente, che ho il mio lavoro di docente, ma per quelli che lo cercano nella zona di Milano e dintorni). Raccomando chi è senza lavoro di non sciupare tempo prezioso e di aggiornarsi sul proprio software o di estendere la propria conoscenza su altri software poiché il mercato di tali figure professionali è ancora buono anche se in certe zone d'Italia langue o si è fermato. Inoltre non trascurate di imparare la lingua inglese per riuscire ad interagire con partners esteri.

PS: Se hai notato, GiacoAle, non ho risposto completamente alla tua domanda ma il mio indirizzo è sempre lo stesso per chiedere tutto il resto.

Giuseppe Del Nobile
    ciak77@gmail.com

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    catia

Predefinito

professor Del Nobile buonasera,
    scusi il disturbo ma avrei bisogno di un' informazione e lei penso possa essere la persona giusta...potrebbe indicarmi dove poter fare un corso su catia che parta da conoscenze base fino ad un livello abbastanza avanzato,magari che comprenda più moduli,e che sia rivolto a privati?
    grazie in anticipo

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao Marcello,

Leggo che scrivi dal Lazio e quindi ti indirizzo sul sito della regione Lazio. Le regioni, e gli enti di formazione, hanno accesso ai fondi europei con i quali si organizzano corsi di ogni tipo e tra questi anche quelli di CAD (qualunque CAD). In Lombardia li facevo anche io ma poi c'è stato un periodo in cui non si sono più organizzati e io - sempre sospettoso - ho pensato che ci fossero problemi derivanti da quella vicenda che ha visto il presidente discusso. A volte, addirittura, si riceveva anche un piccolo contributo (circa 15 euro al giorno) per partecipare ai corsi.

Devi solo avere la pazienza di andare a vedere sul sito regionale e con un motore di ricerca trovare qualche ente "legato" alla regione Lazio.

Buona fortuna!

Giuseppe Del Nobile

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima