Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito Creare un piano inclinato

Salve a tutti e Buon Natale a tutto il forum,
    dovrei creare, in Catia, un piano inclinato rispetto a quelli di riferimento (per tracciare una linea guida tra due profili posti in posizioni diverse) e, attualmente, l'unico modo trovato è quello di sfruttare gli angoli di Eulero. Essendo questo un metodo preciso ma macchinoso, non esiste una procedura più rapida?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex369 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti e Buon Natale a tutto il forum,
    dovrei creare, in Catia, un piano inclinato rispetto a quelli di riferimento (per tracciare una linea guida tra due profili posti in posizioni diverse) e, attualmente, l'unico modo trovato è quello di sfruttare gli angoli di Eulero. Essendo questo un metodo preciso ma macchinoso, non esiste una procedura più rapida?
    Ciao
    sarei felice di aiutarti, ma la tua spiegazione lascia spazio alla fantasia.. non hai qualche immagine che spieghi meglio delle parole?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Carico quest'immagine. In pratica devo creare il piano di coda orizzontale del velivolo sfruttando il solido multi-sezione. Ho già fatto i profili da unire, ossia quello centrale di radice e i due estremali (in figura, estremità1 e 2). Il problema è che i profili alle estremità, rispetto a quello di radice, sono posti più in alto (effetto diedro dell'ala) e più indietro (angolo di freccia dell'ala), quindi non so in che piano mettermi per tracciare le linee guida per il solido multi-sezione. Per ora, come già ho scritto nel primo post, l'unico "rimedio" trovato è stato quello di creare un nuovo piano partendo da una nuova terna di riferimento (ottenuta dalla principale ruotando degli angoli di Eulero).
    Esiste un metodo più semplice e rapido?
    Immagine.jpg

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex369 Visualizza Messaggio
    Carico quest'immagine. In pratica devo creare il piano di coda orizzontale del velivolo sfruttando il solido multi-sezione. Ho già fatto i profili da unire, ossia quello centrale di radice e i due estremali (in figura, estremità1 e 2). Il problema è che i profili alle estremità, rispetto a quello di radice, sono posti più in alto (effetto diedro dell'ala) e più indietro (angolo di freccia dell'ala), quindi non so in che piano mettermi per tracciare le linee guida per il solido multi-sezione. Per ora, come già ho scritto nel primo post, l'unico "rimedio" trovato è stato quello di creare un nuovo piano partendo da una nuova terna di riferimento (ottenuta dalla principale ruotando degli angoli di Eulero).
    Esiste un metodo più semplice e rapido?
    Immagine.jpg
    Ciao, ho cercato di simulare il tuo modello
    Scusami, ma non riesco a capire perchè ti serve il piano per definire le linee guida ?. Se proprio ti servono le linee guida. (puoi anche farne a meno nel solido multi sezione) puoi costruire una spline 3D . Ma forse ho capito male il tuo problema?

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate