Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Realizzare una catena

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito Realizzare una catena

Ciao a tutti...
    devo disegnare una catena da trasmissione di un go-kart...
    ho già creato il componente della catena e anke la linea guida (una spline) ke passa sui denti delle 2 ruote dentate...
    adesso dovrei solo ripetere il componente in modo ke segua il percorso ke ho creato... il problema è ke con una ripetizione lineare non lo fa... e non penso ke la soluzione giusta sia inserire il componente svariate volte e posizionarli tutti lungo il percorso fino a creare la catena... dev'essere possibile creare una ripetizione... se qualcuno ha la risposta o conosce un altro modo più giusto o rapido per creare una catena mi risolverebbe un bel problema...
    GRAZIE, Ciao a tutti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD Mechanical,SolidWorks,Inventor

Predefinito

Non ho capito,ma la catena deve essere parametrica,oppure è già ben definita:
    Z pignone Z coroona Interasse N.di maglie?( oltre alle altre caratteristiche che comunque sono già definite visto che ha modellato la maglia....) ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

Ciao, la catena è già definita... mi servirebbe solo sapere come si fa a creare una ripetizione di un componente lungo un percorso (una spline).... penso sia quello il metodo migliore per creare una catena...

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Ciao, la catena è già definita... mi servirebbe solo sapere come si fa a creare una ripetizione di un componente lungo un percorso (una spline).... penso sia quello il metodo migliore per creare una catena...
    Guarda l'help e TUTTI i menù:
    INSERISCI => Ripetizione/Specchia => Ripetizione guidata dalla curva.. et voilà!

Come curva del percorso usi lo schizzo della tua spline (ma potevano essere semplicemente i 2 semicerchi delle circ. primitive dei pignoni uniti da 2 linee..) e ripeti i componenti (le maglie catena immagino) con l'opzione "Tangente alla curva".
    Chiaramente la curva del percorso dovrà avere lunghezza (sviluppo) precisamente uguale ad un multiplo del passo catena altrimenti avrai le maglie "di chiusura" che si accavallano (o non arrivano a chiudersi).

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

prima di ora, non avevo mai avuto queste esigenze, ieri sera ci stavo provando e ecco cosa ho scoperto.
    Nel assieme purtroppo non e possibile fare ripetizioni lungo la curva, solo lineare, circolare e da feature esistente di una parte.
    Quindi al interno di una parte devi creare una funzione finta secondo la tua curva, poi nel assieme gli dici: "ripeti questo componente in modo come hai ripetuto la feature "finta" in tale parte. questo e se tu vuoi avere una catena "che si muove", se invece vuoi la catena "dura" puoi disegnarla come singola parte ripetento le features "definitive".
    Io ieri sera, non riuscivo a farlo, e stamatina ho notato che ho fato la curva assurda (il mattino e piu inteligente della sera :D), ora purtroppo non ho tempo.
    Saluti!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    FriuliVG
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ti allego un esempio. La catena è però fissa e non potrai simularne la dinamica.
    Ciao

Satchmo
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    prima di ora, non avevo mai avuto queste esigenze, ieri sera ci stavo provando e ecco cosa ho scoperto.
    Nel assieme purtroppo non e possibile fare ripetizioni lungo la curva, solo lineare, circolare e da feature esistente di una parte.
    Quindi al interno di una parte devi creare una funzione finta secondo la tua curva, poi nel assieme gli dici: "ripeti questo componente in modo come hai ripetuto la feature "finta" in tale parte. questo e se tu vuoi avere una catena "che si muove", se invece vuoi la catena "dura" puoi disegnarla come singola parte ripetento le features "definitive".
    Io ieri sera, non riuscivo a farlo, e stamatina ho notato che ho fato la curva assurda (il mattino e piu inteligente della sera :D), ora purtroppo non ho tempo.
    Saluti!
    Ciao

Mi spiegheresti meglio questa parte?

Io vorrei disegnare una catena commerciale ASA80H, come sapete ci sono maglie esterne e maglie interne.

Volevo sapere se, secondo voi, esite un metodo (magari appunto con le feature) per evitare di disegnare la giunzione interna e ripeterla e poi disegnare quella esterna e ripeterla anch'essa.

Ciao Stax_77

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stax_77 Visualizza Messaggio
    Ciao

Mi spiegheresti meglio questa parte?

Io vorrei disegnare una catena commerciale ASA80H, come sapete ci sono maglie esterne e maglie interne.

Volevo sapere se, secondo voi, esite un metodo (magari appunto con le feature) per evitare di disegnare la giunzione interna e ripeterla e poi disegnare quella esterna e ripeterla anch'essa.

Ciao Stax_77
    Ciao,
    ho provato di nuovo
    eee purtroppo non è come pensavo, in diversi tentativi, il movimento va in assurdo, per ora non ci riesco fare :(
    la ripetizione e OK ma il movimento no.
    CSWP

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho provato di nuovo
    eee purtroppo non è come pensavo, in diversi tentativi, il movimento va in assurdo, per ora non ci riesco fare :(
    la ripetizione e OK ma il movimento no.
    HO fatto qualche prova anch'io ma la catena rimane rigida.
    Se non altro c'è di bello che anche mettendo un numero di ripetizioni molto alto, le ripetizioni finiscono dove finisce la curva, così basta modificare lo schizzo base per modificare la catena senza dover modificare la funzione di ripetizione.

Visto che uso non più di 5 tipi di catena, è meglio creare una parte (della giunzione) ed inserirla in libreria, oppure creare una funzione di libreria?