Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    lombardia
    Software
    proE, solid works, rhino

Predefinito squadratura//spessori e colore linee

ciao a tutti!
    ho fatto un tecnico e l'ho esportato in pdf.. solo che non c'è squadratura...com'è possibile inserire una squadratura?...inoltre alcune linee come gli assi sono di colore marrone..come si impostano i colori e gli spessori delle linee visibili anche in stampa?

Utente poco attivo L'avatar di diablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-E Wildfire 3.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da strangelittle_girl Visualizza Messaggio
    come si impostano i colori e gli spessori delle linee visibili anche in stampa?
    vorrei saperlo anch'io...
    cioè se vado su "galleria stili" non si possono modificare gli stili (e quindi lo spessore delle linee) già presenti in pro-e (Geometry, Hidden, ecc...)
    come si fa?
    grazie ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-E Wildfire 3.0

Predefinito

va bè visto che non mi vuol rispondere nessuno mi spiego meglio...
    a quanto ho capito il file che gestisce gli spessori è table.pnt file a cui punta pro/e quando si lancia la stampa.
    ora, questo file non esiste (almeno sul mio pc), qualcuno può dirmi gentilmente dove dovrebbe essere oppure, se va creato, potrebbe postare un esempio del proprio file table.pnt ??
    esiste all'interno di pro/e qualche comando che faccia cambiare le proprietà di ogni colore in modo da vedere che spessore ha ciascun colore per poi poterlo modificare?
    non vedo perché devo usare la mappatura da dwg a dxf quando si può direttamente stampare da pro/e
    grazie, scusate l'insistenza ma ci sto sbattendo la testa da giorni...

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Diablo innanzitutto calmo perchè qui non è che tutto è dovuto, se non risponde nessuno probabilmente o è perchè non si ha tempo o per altri motivi,nessuno ce l'ha con te.
    Quindi portare pazienza pf!!!

Comunque il file table.pnt te lo devi creare.
    Puoi farlo con un semplice blocco note o con word pad e te lo piazzi dentro la dir che hai impostato nel tuo config.pro.
    La chiave è : pen_table_file

Dentro al file puoi configurarlo tipo così:

!File mappatura penne per la stampa proe
    !Pen 1:Geometria principale,sezioni di taglio, (bianco)
    pen 1 thikness 0.5 cm; drawing_color
    !Pen 2 dimensioni,lettere,assi,centerline,campiture (giallo)
    pen 2 thickness 0.25 cm; letter_color
    !Pen 3:lamiera (verde)
    pen 3 thicknes 0.3cm; attention_color

ecc ecc ecc

Questo è un breve esempio
    le righe con il punto esclamativo davanti ovviamente sono di commento e non vengono considerate, puoi scrivere quello che vuoi per identificarti meglio le varie penne, a dipendenza di come hai impostato il tuo syscol configurare le tue penne e spessori.

Massimo 8 penne.

Saluti Ozzy

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-E Wildfire 3.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Diablo innanzitutto calmo perchè qui non è che tutto è dovuto, se non risponde nessuno probabilmente o è perchè non si ha tempo o per altri motivi,nessuno ce l'ha con te.
    Quindi portare pazienza pf!!!

non voglio fare nessun tipo di polemica, anzi ho già chiesto scusa per l'insistenza nel messaggio precedente...
    tornando in topic...se io non avessi creato nessun file table.pnt (situazione in cui mi trovo ora) e lanciassi la stampa, pro/e da dove va a pescare i valori degli spessori?
    scusa l'ignoranza ma non so cosa sia il syscol...
    grazie per la spiegazione
    saluti a tutti
    PS: mi sono "inc....to" perché ho replicato a questo post che risale ad aprile e in tutto questo tempo nessuno ha scritto nemmeno un "scusa ma non so come si fa"

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

li va a pescare nei default interni che ha e non avendone configurato uno se non erro ti stampa tutto nello stesso spessore.

il syscol.scl è lo schema di colori che hai impostato all avvio di proe, tipo il colore dello sfondo dei piani degli sketch ecc.

Funziona un o come la mappatura dei dxf dwg che ho già spiegato in un altro post, a ogni tipo di entità è associato un colore proe e uno autocad in quel caso,mentre qui devi solo impostargli la penna alla relativa entità di sistema di proe.

Posto un estratto dell'help di proe con la tabella delle corrispondenza dei colori.

Assegnazione dei colori a un'altra penna

Il file table.pnt consente di riassegnare colori Pro/ENGINEER a un'altra penna per sovrascrivere le assegnazioni di default. La tabella seguente mostra la corrispondenza di default esistente tra il nome del colore di sistema e come questo viene realmente visualizzato sullo schermo.
    Nota: tutti i colori possono essere commutati utilizzando la scheda Usa schema pre-Wildfire (Use Pre-Wildfire Scheme) nella finestra di dialogo Colori sistema (System Colors), a cui è possibile accedere mediante Visualizza (View) > Impostazioni di visualizzazione (Display Settings) > Colori sistema (System Colors).
    Tabella di corrispondenza dei colori

COLOR_NAME
    Colore visibile
    attention_color
    verde scuro
    letter_color
    giallo
    highlite_color
    rosso scuro
    drawing_color
    bianco
    half_tone_color
    grigio
    magenta_color
    viola
    edge_highlite_color
    verde
    dimmed_color
    grigio scuro
    section_color
    blu
    presel_highlight_color
    ciano
    datum_color
    marrone
    quilt_color
    magenta
    selected_color
    rosso
    secondary_selected_color
    arancione
    preview_geom_color
    giallo
    secondary_preview_color
    giallo chiaro

Se modificate un colore di default mediante la finestra di dialogo Colori sistema (System Colors), Pro/ENGINEER manterrà il nome del colore (color_name) corrispondente alle entità di cui è stato modificato il colore. Tuttavia, se modificate lo stile linea di un'entità, il nome del colore (color_name) associato verrà modificato e Pro/ENGINEER eseguirà il plot dell'entità in base a quanto definito per tale nome di colore.
    Nota: Pro/ENGINEER effettua il plottaggio delle entità utilizzando i colori assegnati a queste. I colori definiti dall'utente vengono sempre assegnati alla penna 1. Tutti gli attributi di default associati alla penna 1 vengono utilizzati nel plottaggio delle entità.

Saluti Ozzy

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Diablo tu ti lamenti che non ti si risponde.
    Potrei dirti la stessa cosa...
    Grazie comunque...

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    proget
    Regione
    vercelli
    Software
    pro-e

Predefinito

Ma nella guida di proe NON ME LO DICE QUESTA! e io che è da 3 mesi che impazzisco?

Nota: Pro/ENGINEER effettua il plottaggio delle entità utilizzando i colori assegnati a queste. I colori definiti dall'utente vengono sempre assegnati alla penna 1. Tutti gli attributi di default associati alla penna 1 vengono utilizzati nel plottaggio delle entità.

Dunque non e' possibile stampare i DRW con diversi colori?

P.S. Ha Grazie mille lo stesso!.......sai come e'!.....

Utente poco attivo L'avatar di jedi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cross Designer
    Regione
    Piemonte
    Software
    ProE WF3 Rhino4

Predefinito

Scusate, rispolvero questo topic riguardante la tabella penne perchè non riesco ad associarla alla creazione di un file pdf (è pur sempre una stampa su stampante virtuale no?)
    ProE stampa correttamente, spessori giusti, ma quando genera il pdf fa tutto uguale, tranne i teorici di smussi, raggi etc che fa grigi.?!?

Grazie in anticipo.... e poi in ritardo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente universitario
    Regione
    veneto
    Software
    autocad 2006/pro engineer wildfire3

Predefinito

Comunque il file table.pnt te lo devi creare.
    Puoi farlo con un semplice blocco note o con word pad e te lo piazzi dentro la dir che hai impostato nel tuo config.pro.
    La chiave è : pen_table_file

Dentro al file puoi configurarlo tipo così:

!File mappatura penne per la stampa proe
    !Pen 1:Geometria principale,sezioni di taglio, (bianco)
    pen 1 thikness 0.5 cm; drawing_color
    !Pen 2 dimensioni,lettere,assi,centerline,campiture (giallo)
    pen 2 thickness 0.25 cm; letter_color
    !Pen 3:lamiera (verde)
    pen 3 thicknes 0.3cm; attention_color

ecc ecc ecc

Questo è un breve esempio
    le righe con il punto esclamativo davanti ovviamente sono di commento e non vengono considerate, puoi scrivere quello che vuoi per identificarti meglio le varie penne, a dipendenza di come hai impostato il tuo syscol configurare le tue penne e spessori.

Massimo 8 penne.

Saluti Ozzy
    salve ho eseguito la procedura sopra riportata...ho creato un file con il blocco note e l'ho salvato con il nome table.pnt...ma sinceramente non ho capito cosa si intenda con metterlo nella direttory del file di configurazione....io l'ho messo nella cartella dove ho il file conf...poi ho aperto proe ho cercato la voce pen_table_file e non aveva nessun valore impostato...devo scrivere il percorso di dove si trova il file?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima