Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    comsol

Predefinito percorso utensile e velocitÓ movimenti in rapido

Ciao a tutti,
    da poco ho iniziato ad usare powermill, sono un autodidatta.
    Ho realizzato una lavorazione su di un pezzo in due fasi, una prima fase di sgrossatura e una seconda fase di finitura.
    Per la fase di sgrossatura ho utilizzato il modello di sgrossatura 3D -> Sgrossatura OFFSET,
    mentre per la fase di finitura ho utilizzato il modello di Finitura Passate Parallele.
    Ho generato il codice della macchina CN con il Post Processor heidenhain400 e l'ho utilizzato su una macchina che "legge" il 426.

C'Ŕ un modo per ottimizzare il percorso della fresa? Se vedete le foto o il modello la fresa dopo ogni passata si alza alla z di sicurezza a poi torna sul pezzo da lavorare, e questo nella lavorazione di finitura, sopratutto nella parte bassa del pezzo, mi sembra abbastanza inutile.
    Vorrei che la fresa non tornasse ogni volta alla z di sicurezza e quindi che non si realizzassero tutti quegli spostamenti in rosso nella parte bassa del pezzo. Come posso evitare tutte quelle alzate? (spero di essere stato abbastanza chiaro)

Inoltre i percorsi rossi (che dovrebbero essere in rapido) sulla macchina vengono realizzati con la stessa velocitÓ della lavorazione, da cosa pu˛ dipendere? (post processor?)

Allego sia le foto delle due lavorazioni che il modello.

Grazie a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar hp.rar (63.4 KB, 1 Visualizzazioni)

Utente Junior L'avatar di tuio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Delcam Powermill

Predefinito

Imposta la finestra "svincoli e giunzioni" nella pagina "giunzioni" le corte e le lunghe "rasente" ed eventualmente anche quella di "default", per˛ stai attento che la fresa approccera vicino al pezzo in rapido. Sempre in questa finestra imposta la pagina "Altezze Z" con dei valori bassi, io di solito uso 2 per "distanza rasente" e 1 per "distanza di". Cosi riduci le alzate, se poi invece puoi stare sul pezzo, se imposti "diritto" nelle "giunzioni corte" collega le passate fra di loro. A questo punto Ŕ meglio che utilizzi lo stile "bidirezionale unito" nello "stile" del percorso per Passate Parallele. Per quanto concerne i rapidi guarda nella finestra "avanzamento e velocitÓ" che valore hai impostato in "VelocitÓ rasente" dato che Ŕ quella che di solito considera per i rapidi. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

nunziopi

senza offesa, valuta un corso (mi permetto di darti questo consiglio visto che sei giovane e io vecchietto)
    senti la delcam
    quello che ti ha consigliato tuio Ŕ perfetto, aggiungo solo togli nella sgrossatura permetti utensile fuori dal blocco.
    impegnati e non mollare!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    comsol

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bulinorotto Visualizza Messaggio
    nunziopi

senza offesa, valuta un corso (mi permetto di darti questo consiglio visto che sei giovane e io vecchietto)
    senti la delcam
    quello che ti ha consigliato tuio Ŕ perfetto, aggiungo solo togli nella sgrossatura permetti utensile fuori dal blocco.
    impegnati e non mollare!
    ogni consiglio Ŕ ben accetto!
    Ŕ nelle mie intenzioni fare un corso.
    nella fase di sgrossatura di solito permetto sempre all'utensile di uscire fuori dal blocco per avere un attacco di lavorazione pi¨ "dolce".