Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: problema loft

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Bologna
    Software
    Maya, Inventor, 3Ds, Mudbox

Predefinito problema loft

ciao a tutti,
    sto provando a fare delle prove con il loft, ma non riesco ad utilizzare i profili come linee guida.
    cioè, se realizzo dei cerchi su dei piani diversi e faccio il loft tra loro, dopo non riesco ad aggiungere una una linea che dia la forma del profilo, al solido.
    sapreste indicarmi un buon tutorial per capire le operazioni più di base?

grazie e a presto
    apo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Bologna
    Software

Predefinito

Già che ci sono avrei anche un'altro paio di dubbi, veramente base, da porvi!
    la prima cosa che vorrei chiedervi è se c'è un modo per disegnare delle figure chiuse con la linea.
    Cioè se disegno una linea con più punti questi sono staccati tra loro di default. diversamente ad esempio dal rettangolo, in cui se vado a muovere un punto su un angolo, mi si muovono di conseguenza anche i due lati.
    spero di essermi spiegato..

e poi se c'è la possibilità di togliere tutti i vincoli con un solo pulsante...

grazie mille!

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

1) quando esegui il loft, le linee guida devono intersecare le altre geometrie, nel tuo caso le circonferenze
    2) puoi andare sulla guida ufficiale http://wikihelp.autodesk.com/Invento...3-Inventor1283
    3) per chiudere le linee devi usare i vincoli, nel tuo caso il "coincidente"

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Bologna
    Software

Predefinito

Ciao Bradipo, grazie mille per le risposte
    1) purtroppo però non sono riuscito con il loft, penso che non lo uso nel modo corretto:
    per provare il tuo suggerimento ho creato 2 cerchi su due piani diversi, paralleli tra loro e traslati sull'asse y
    dopo di che ho creato una linea su un piano verticale che tocca le due circonferenze, e dovrebbe fare da guida per il loft
    a questo punto faccio il loft e scelgo le due circonferenze come sezioni, e il solido appare, poi seleziono la linea come guida e il solido scompare lasciando solo le 2 circonferenze piene..
    ho anche provato a spostare la linea all'interno delle circonferenze, ma non funziona... e neanche se la linea unisce i due centri delle circonferenze (ho invece scoperto che il loft funziona da una circonferenza a un punto!)

2) ho capito il vincolo coincidente, e mi sembra che il modo migliore per collegare due linee tra loro, tipo due lati disegnati con lo strumento rettangolo, sia disegnare le due linee lontane e poi rendere coincidenti i punti.
    c'è un metodo per dare il vincolo di coincidenza a due linee che sono già coincidenti? (nel senso che sono state disegnate coincidenti con lo strumento linea.
    sarebbe molto più veloce e preciso piuttosto che disegnare le linee, spostarle per rendere più agevole il vincolo coincidente sui due punti e ri-spostare il punto coincidente nel posto giusto... spero di essere chiaro)

3) poi provo a richiedere se per caso ci fosse una funzione per togliere tutti i vincoli ad un disegno con un solo pulsante

grazie mille!!

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apo Visualizza Messaggio
    dopo di che ho creato una linea su un piano verticale che tocca le due circonferenze
    quando crei lo schizzo della linea guida, proietti le geometrie delle circonferenze?? secondo me il problema è quello. la linea non interseca le circonferenze..
    ps: scusa ma il punto 2 non l ho capito

Utente Junior L'avatar di GreenChuck
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Puglia
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

3) poi provo a richiedere se per caso ci fosse una funzione per togliere tutti i vincoli ad un disegno con un solo pulsante

grazie mille!!

...

Ciao apo,

x disattivare i vincoli nella modalità schizzo ti allego un'immagine... però questo non serve ad eliminare i vincoli già creati ma a disabilitare i vincoli prima di disegnare il tuo profilo...
    Volendo puoi creare la tua geometria con i vincoli automatici, e qualora devi creare una linea di cui non vuoi l'"autovincolamento", basta tener premuto CTRL e creare la linea...

Penso non ci sia un modo x eliminare tutti i vincoli creati.. in ogni caso attendi risposta dai più esperti :)

Ciao e buona giornata