Risultati da 1 a 1 di 1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico veicolo-disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia Romagna (Modena), nativo Friuli
    Software
    Pro E WF3 sul lavoro (altre versioni conosciute)

Predefinito problema calcolo massa in assieme

Salve ho un problemino sul calcolo della massa dell'assieme.
    La situazione è la seguente: ho un assieme le cui parti non hanno impostato il materiale ma bensì il peso, con la procedura ampiamente descritta in vari post:creando un parametro PESO, configurando il PRO_MP_SOURCE su PARAMETERS e scrivendo una relazione (messa in post regeneration): MP_DENSITY=(PESO/1000)/PRO_MP_VOLUME, nel config. pro ho già settato:mass_property_calculate AUTOMATIC.
    le unità di mmisura sono impostate come mmNs, alle quali corrisponde l'unità di tonnellate per il peso e la corriposndente unitaà di tonn/mm3 per la densità.

NON ho imposto il materiale come in altre parti ad es di acciaio perchè devo simulare con un cubotto che dia un'idea all'incirca dell'ingombro del pezzo in questione (ad esempio di un motore endotermico da auto) e di cui voglio assegnare un peso.
    Fin qui ci siamo, rigenero, calcolo il report e la massa è giusta, par ad es a 0.25 tonnellate ( 250 kg).
    L'assieme top su cui è montata la suddetta parte ha un altra parte - sostegno motore - il cui peso è impostato allo stesso modo -0.05 tonn (50kg).
    Le densità risultano molto basse ovviamente data l'unità di misura: 7.87 e-10 per il motore e 1.8552876e-10 per il supporto

Ebbene quando vado sull'assieme superiore e chiedo un analisi di massa, lui mi va a chiedere a densità delle sottoparti malgrado io l'abbia impostato.
    Ho anche notato che usando una massa molto superiore ovvero moltiplicata per 1000 tale probelma non sussiste, ho come il osspetto che la densità è così nassa che non ha abbastanza precisione per calcolare quella della sottoparte, nell'immagine c'è pure la terza parte che è la campana alla quale non è richiesta la densità. Per essa avevo impostato col solito metodo un peso di 39 kg ma essendo l'ingombro più piccolo la densità è: DENSITY = 1.2740731e-09 TONNE / MM^3. Mi pare quindi di capire che il sistema abbia una soglia di decimalial di sotto della quale non mi calcola le densità delle sottoparti ele richiede.

La domanda quindi è come risolvere questo probelma dove impostare una precisone più elevata per i parmateri di massa dell'assieme, è sottointeso che anche per la'ssieme avevo impostato il paramtero PRO_MASS _SOURCE PARAMETERS

PS.1

Volevo inoltre puntualizzare che cambiando u.misura un mmKgs il problema non sussiste però io volevo mantenere mmNs dato che in alacune parti dell'assieme generale vorrei fare delle analisi struttrali per le quali è comodo avere settate come u.misura mmNs piuttosto che mmkgs.

P.S.2

Sto facendo delle prove: ho modoficato il peso del motore a 350 kg in modo da vere una densità di 1,o e rotti e-09 tonn/mm3...ebbene sembra che questa sia la soglia perchè come per la campana non mi chiede la densità ora. Sembra quindi che abbia una soglia inferiore della densità di 1e-09 al di sotto della quale in un'assieme alla parte non viene riconosciuta la densità assegnata
    Immagini Allegate Immagini Allegate