Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Uscita SpaceClaim 2014

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Non ho ancora ringraziato del video, perciò lo faccio adesso. Grazie. Come ho potuto vedere anche da altri video di Youtube, mi sembra di aver capito che questo software è molto versatile per modificare al volo dei file che magari ti invia il cliente, ma il fatto di non avere l'albero delle funzioni ni lascia perplesso. Io per abitudine uso, per svago nelle pause di lavoro, Solidworks quindi SpaceClaim mi pare un altra cosa. Esempio Inventor o SolidEdge mi paiono uguali a quelli che uso....
    Comunque sia SpaceClaim, almeno a occhio, mi attira molto! Sembra molto intuitivo e versatile

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Prego, l'ho fatto con piacere, anzi grazie per le interessanti domande e riflessioni.
    Certamente tutti i CAD3D sono simili, nel senso che quello che si ottiene è simile: un modello 3D
    Quella che cambia è la strada da percorrere, come si arriva a quel modello, l'interfaccia e le funzioni. Da questo punto di vista SpaceClaim, modellazione diretta, differisce parecchio (nel bene e nel male) dagli altri CAD come SolidWorks, che invece utilizza l'albero delle funzioni (features based).

Il fatto che non utilizzi l'albero storico delle funzioni usate lo rende particolarmente adatto, come lei ha giustamente osservato, quando questo non c'è, per esempio quando si importa un modello proveniente da un altro CAD e lo si deve modificare. Un progetto realizzato in SpaceClaim ed un progetto importato in SpaceClaim sono ESATTAMENTE IDENTICI!!! SpaceClaim li gestisce esattamente allo stesso modo, i suoi strumenti sono adatti ad affrontare queste modifiche, in modo simile a come si modella la creta. SpaceClaim è inoltre adatto a chi non ha mai usato un CAD tradizionale e vuole imparare, a chi fa prototipazione e reverse engineering.

Ovviamente SpaceClaim non è adatto quando so usare bene un altro CAD Tradizionale, produco e modello pochi assemblaggi complessi (sempre gli stessi) che nel tempo miglioro e modifico (allora gli strumenti del feature based sono sicuramente migliori, associare una lavorazione, un foro, una vite, una rondella, un altro foro).

I nostri clienti che fanno lavorazione lamiera (taglio e piega) conto terzi si trovano benissimo con SpaceClaim, e a parer mio non c'è un software migliore per fare questo (oltre all'utilizzo il costo basso e l'apertura di quasi tutti i formati nativi compreso CATIA 5 lo rendono ideale).
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    pippo
    Regione
    Piacenza
    Software
    Think3, Proe wf5, catia v5, autopol, autocad,

Predefinito ciao

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    Si, come dice marcof, io sono un tecnico Overcam, rivenditore di SpaceClaim (specializzati soprattutto in lamiera, progettazione, sviluppo e taglio).

Ho trovato 10 minuti per fare questo video:

Spero le sia utile (non ho mostrato tutte le tecniche precedentemente elencate, ma solo quella che ho ritenuto più idonea in questo caso, cioè la tecnica della proiezione ed il trascinamento con sottrazione).
    ciao,
    sono molto interessato da questo spaceclaim, adesso uso inventor. Per curiosità che prezzo ha con il modulo lamiera?
    se riesco ad invogliare il titolare con il prezzo, magari una licenza la prende....

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolas74 Visualizza Messaggio
    ciao,
    sono molto interessato da questo spaceclaim, adesso uso inventor. Per curiosità che prezzo ha con il modulo lamiera?
    se riesco ad invogliare il titolare con il prezzo, magari una licenza la prende....
    Ciao Nicolas,
    più che il prezzo del software sicuramente basso, l'aspetto più interessante è il costo post-vendita decisamente più basso rispetto a software più complicati:
    -numero di giornate di corso necessarie
    -tempo di apprendimento necessario per essere "produttivi" usandolo
    -assistenza necessaria

Questi costi in genere "nascosti" secondo me superano di gran lunga il costo del software di ottimi (ma complicati) programmi come proe o catia... in quanti giorni si impara? Quanto costano i corsi? In quanto tempo riesci a progettare/sviluppare/documentare in modo abbastanza rapido? Di quanta assistenza hai bisogno?
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12