Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    sicilia
    Software
    solid edge

Predefinito macro per generare profilo sketch

ciao a tutti
    qualcuno di voi ha esperienza su come creare una macro per costruire un profilo su sketc sul quale poi compiere operazioni di estrusione etc...
    La mia idea era quella di costruire una macro per generare una parte una volta assegnate delle variabili costruttive da un pannello, (stile macro per creare i poligoni già presente in SE). Ho provato a studiare la documentazione sulla guida ma non è affatto per newbie come da loro indicati... Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
    Grazie
    Giosue

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ciao, se guardi l'help in linea di solid edge, vai su cerca e scrivi "excel" ti vengono fuori vari documenti e quello che serve a te è il "collegamento delle variabili ad un foglio excel".

In SE ti devi creare il tuo profilo base e collegare le varie quote alle celle di un foglio excel cosi quando riempirai i campi delle varie celle quando aprirai il file SE si aggiornerà di conseguenza.
    Quando avrai definito il tutto, potrai crearti la macro all'interno del file excel che andrà a riempire le varie celle secondo le variabili che ti servono.
    Tieni presente che non sei obbligato a collegare tutte le quote del profilo disegnato in SE al foglio excel, ma potranno essere collegate quote ad altre quote secondo una formula che inserirai nella riga di comando in SE.

Se appunto ti studi bene l'help in linea trovi tutto quel che ti serve
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Spiega meglio quello che vuoi fare.
    Se la parte sarà sempre uguale a parte le quote può bastare usare la tabella variabili o usare un foglio excel come spiegato da Tequila.
    Per le mie esigenze ho creato una macro che mi costruisce un profilo dentro uno schizzo. Per fare questo devi scomporre il tuo profilo in singoli elementi (nel mio caso erano due linee e due archi), costruirli dando le coordinate di ogni singolo punto e poi inserire anche le relazioni che ti servono fra di loro quote comprese.

Studiando un po' la documentazione non è così difficile, magari ti posto un esempio.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge