Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    _
    Regione
    italia
    Software
    _

Predefinito Aggiungere particolari ad un oggetto esistente

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo delle stampanti 3D, mi chiedevo se fosse possibile utilizzarle anche per "aggiungere" materiale ad un semilavorato già esistente, in pratica, al contrario di una lavorazione per asportazione di truciolo, se fosse possibile costruire dei particolari su un oggetto già esistente.

Se fosse possibile, su che materiali si possono fare operazioni di "addizione" con proprietà meccaniche minime (che almeno non ci sia un distacco se si prendono in mano i componenti).

Che materiali sono più indicati per questo tipo di operazione?

Intanto grazie a tutti quelli che mi risponderanno, poi ho altre domande in serbo per voi.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Per quanto ne so io è abbastanza difficile, le stampanti sono concepite per partire da 0 e stratificare in Z, costruire sopra un oggetto esistente dovrebbe prevedere prima un azzeramento del pezzo piazzato, ma ci si avvicinerebbe troppo ad una maccina a CNC come impostazione e probabilmente i costi salirebbero vertiginosamente .
    Altro problema potrebbe anche essere l'aggrappaggio delle varie plastiche , già di per se difficoltoso in alcuni casi tra layer dello stesso manufatto .
    Ritengo che l'incollaggio al giorno d'oggi sia ancora la strada migliore
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    _
    Regione
    italia
    Software
    _

Predefinito