Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard L'avatar di Dador
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito PDM solo per lavorare in locale

Buonasera a tutti !!!

Siamo una piccola azienda alle prese con Solid Edge ST6 e premetto che non abbiamo mai utilizzato un PDM e quindi non saprei nemmeno quali potenzialità possa avere....

Fino ad oggi abbiamo lavorato con varie utenze collegate ad un server in cui è archiviato l'intero albero dei progetti (tavole, complessivi, distinte ecc.....)

Facile comprendere come i tempi di lavoro si allunghino al crescere del file utilizzato (draft o assembly che sia). Al tempo stesso però facciamo della flessibilità una delle nostre doti migliori a cui non possiamo assolutamente rinunciare.

Arrivo al dunque : come posso sfruttare il lavoro "in locale" sincronizzando i file col server senza combinare disastri con i colleghi disegnatori ? Serve per forza un PDM ? Insight ? oppure Team center ?

Grazie !!!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dador Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti !!!

Siamo una piccola azienda alle prese con Solid Edge ST6 e premetto che non abbiamo mai utilizzato un PDM e quindi non saprei nemmeno quali potenzialità possa avere....

Fino ad oggi abbiamo lavorato con varie utenze collegate ad un server in cui è archiviato l'intero albero dei progetti (tavole, complessivi, distinte ecc.....)

Facile comprendere come i tempi di lavoro si allunghino al crescere del file utilizzato (draft o assembly che sia). Al tempo stesso però facciamo della flessibilità una delle nostre doti migliori a cui non possiamo assolutamente rinunciare.

Arrivo al dunque : come posso sfruttare il lavoro "in locale" sincronizzando i file col server senza combinare disastri con i colleghi disegnatori ? Serve per forza un PDM ? Insight ? oppure Team center ?

Grazie !!!
    Ti scosiglio vivamente di lavorare in locale, ne ricaversti solo problemi!

Se il problema di avere un server e' solo la lentezza della rete, io spenderei i soldi per una LAN a 1 Gb piuttosto che per un PDM.

Il PDM serve ad altro, principalmente:

1) riserva-deriserva dei file. Ossia un utente diventa proprietario del file ed e' cosi' l'unico a poterlo modificare. Gli altri utenti lo possono solo visualizzare, e questo finche' l'utente non lo rende nuovamente libero. questo serve precisamente a poter lavorare in team senza correre il rischio di lavorare in due contemporaneamente sullo steso gruppo/sottogruppo.

2) Gestione delle revisioni

3) Ricerche molto velocizzate, anche in funzione dei metadati e non solo del nome file, grazie al fatto che il db SQL tiene traccia di tutte le relazioni fra i file.

Poi ci sono ovviamente altre funzioni, ma le principali sono queste.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

da tempo abbiamo la rete gigabit e pure le workstation che usiamo sono molto valide. Però intendevo sfruttare maggiormente le potenzialità della macchina senza perdere l'appoggio del server : per questo ho pensato ad un PDM !

Però un mini PDM : senza essere vincolati in flussi di lavoro che poi non riusciremmo a rispettare.

Più semplicemente avere la funzione automatica di : Prendo il complessivo e lo copio in locale---lavoro in locale mentre i miei colleghi riusciranno solamente a visualizzare (e non modificare) i particolari che sto usando---finito il lavoro rilascio il complessivo sul server.

Non so se mi sono spiegato.....

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

.......Più semplicemente avere la funzione automatica di : Prendo il complessivo e lo copio in locale---lavoro in locale mentre i miei colleghi riusciranno solamente a visualizzare (e non modificare) i particolari che sto usando---finito il lavoro rilascio il complessivo sul server.

Non so se mi sono spiegato.....
    Non penso che il mini PDM ragioni di copio il complessivo e lavoro in locale ed i colleghi lo trovano in sola lettura.
    Per curiosità, ma quanto si attesta la lentezza di lavorare con file nel server?
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Non penso che il mini PDM ragioni di copio il complessivo e lavoro in locale ed i colleghi lo trovano in sola lettura.
    Per curiosità, ma quanto si attesta la lentezza di lavorare con file nel server?
    In relata' alcuni lo fanno, tipo DBWorks per esempio.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

la lentezza cresce all'aumentare delle dimensioni dei complessivi (3.000 pezzi impiego 6' per modificare ed aggiornare un draft)

Mi hanno sempre spiegato il PDM come un software che in automatico ti permette di farti lavorare in locale e comunque poi sincronizzare il lavoro sul server, liberando la macchina locale una volta finito il lavoro. Quindi i file sono archiviati sul server ma quando si disegna si sfrutta l'hard-disk locale invece della rete.
    Poi non metto in dubbio che faccia altre mille cose importantissime come lo studio dei flussi, gestione revisioni ecc....Mi sbaglio ?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Mi hanno sempre spiegato il PDM come un software che in automatico ti permette di farti lavorare in locale e comunque poi sincronizzare il lavoro sul server, liberando la macchina locale una volta finito il lavoro. Quindi i file sono archiviati sul server ma quando si disegna si sfrutta l'hard-disk locale invece della rete.
    Questo dipende dai PDM, c'e' chi lo fa e chi no. La funzione nel caso specifico si chiama check-in check-out locale.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ti scosiglio vivamente di lavorare in locale, ne ricaversti solo problemi!
    Straquoto!

Il PDM serve ad altro, principalmente:

1) riserva-deriserva dei file. Ossia un utente diventa proprietario del file ed e' cosi' l'unico a poterlo modificare. Gli altri utenti lo possono solo visualizzare, e questo finche' l'utente non lo rende nuovamente libero. questo serve precisamente a poter lavorare in team senza correre il rischio di lavorare in due contemporaneamente sullo steso gruppo/sottogruppo.

2) Gestione delle revisioni

3) Ricerche molto velocizzate, anche in funzione dei metadati e non solo del nome file, grazie al fatto che il db SQL tiene traccia di tutte le relazioni fra i file.

…..
    Noi usiamo Insight da anni (dalla vers. 18 di SE) esattamente per fare ciò; posso dire che per le nostre esigenze Insight è l’ideale, e nel tempo si è dimostrato pure affidabile al 100%

…..

Più semplicemente avere la funzione automatica di : Prendo il complessivo e lo copio in locale---lavoro in locale mentre i miei colleghi riusciranno solamente a visualizzare (e non modificare) i particolari che sto usando---finito il lavoro rilascio il complessivo sul server.

…..
    Insight almeno nella sua implementazione “basica”, che è quella che usiamo noi, fa esattamente questo.
    In pratica la prima volta che si carica un asm, vengono copiati in locale anche tutti i par e psm collegati (lento); alla successiva riapertura Insight si preoccupa di verificare le eventuali differenze tra i files copiati in locale e quelli presenti sul server, in modo da trasferire via LAN solo quelli necessari (veloce).
    Il tutto ovviamente in maniera trasparente per l’utente.
    L’ulteriore pregio (o magari difetto, dipende dai punti di vista) è che con insight implementato non cambia il modo di lavorare rispetto a prima.
    Per contro però tieni presente che, sebbene Insight sia incluso in SE (ma non in tutte le tipologie di licenza) e quindi gratuito, la sua implementazione non lo è affatto, è necessario un server ben carrozzato ed altre “robette”, per capirci:

About this release
    Options you have for installing and configuring Insight ST5 with SharePoint for
    this release are:
    • Operating System
    o Microsoft Windows Server 2008 (32-bit or 64-bit)
    o Microsoft Windows Server 2008, R2 (64-bit)
    • Microsoft SQL Server
    o SQL Server 2008 (32-bit or 64-bit)
    o SQL Server 2008, R2 (64-bit)
    o SQL Server 2012 (64-bit)
    Note
    Microsoft SQL Server Express is not supported with Insight.
    • Microsoft SharePoint
    o Windows SharePoint Services 3.0 (32-bit or 64-bit)
    ST5 Solid Edge Insight Implementation Guide 1-1
    Chapter 1 Implementing Insight and Microsoft SharePoint
    o Microsoft Office SharePoint Server 2007 (32-bit or 64-bit)
    o SharePoint Foundation 2010 (64-bit)
    o Microsoft SharePoint Server 2010 (64-bit)
    Note
    Search Server Express is required with both Windows SharePoint Services
    3.0 and SharePoint Foundation 2010.

Aggiungo che è anche possibile che il tuo fornitore ti sconsigli Insight, per spingerti all’acquisto di altri prodotti “migliori”, devi valutare tu se le funzioni in più offerte da altri prodotti ti sono utili/necessarie oppure no.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

Questo dipende dai PDM, c'e' chi lo fa e chi no. La funzione nel caso specifico si chiama check-in check-out locale.
    Insight ad esempio ? Esiste qualcosa di più semplice ?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Straquoto!

Noi usiamo Insight da anni (dalla vers. 18 di SE) esattamente per fare ciò; posso dire che per le nostre esigenze Insight è l’ideale, e nel tempo si è dimostrato pure affidabile al 100%

Di che costi si parla? Ho un collega che potrebbe essere interessato alla cosa.

Ciao.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima