Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito Settaggio esportazione in dwg

Salve a tutti.
    Faccio una piccola intrusione in Solid Edge per questo:
    Ho due clienti che mi passano dei lavori in formato .dwg convertito da Solid Edge.
    Mi ritrovo sempre con qualche problema di interpretazione in quanto:
    - I disegni sono esportati su spazio carta .dwg con la scala con cui sono messi in tavola con SE,
    e i cari amici, ultimamente non metto più nemmeno un cartiglio con l'indicazione della scala.
    - Le quote sono esportate come blocchi e esplodendole con autocad ovviamente non sono più delle quote.
    Inoltre sempre sulle quote mi ritrovo il Ø esportato come "O" e spesso, con testo di quota con più righi accavallati.
    Ho fatto notare questi problemi ai miei clienti, ma i due o non sanno come fare o sono molto pigri per andare a cercarsi i vari settaggi di impostazione. E io mi ritrovo a dover smoccolare per niente...
    Se conoscessi e avessi SE lo farei io per loro, ma non e' così.
    Vi chiedo quindi se qualcuno può darmi un piccolo elenco di quali settaggi fare durante l'esportazione in dwg per avere almeno:
    -Disegno esportato in spazio modello con scala 1:1
    - Quote reali e non blocchi ,in modo da poterle editare per le mie esigenze.
    Considerate che dovrò dare queste informazioni da profano.
    Grazie a tutti.

P.S.
    Ho trovato varie discussioni in merito, ma non sapendo a quale riallacciarmi, ho pensato di aprirne una nuova... non me ne vogliano i moderatori.
    Saluti
    Tarkus

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Faccio una piccola intrusione in Solid Edge per questo:
    Ho due clienti che mi passano dei lavori in formato .dwg convertito da Solid Edge.
    Mi ritrovo sempre con qualche problema di interpretazione in quanto:
    - I disegni sono esportati su spazio carta .dwg con la scala con cui sono messi in tavola con SE,
    e i cari amici, ultimamente non metto più nemmeno un cartiglio con l'indicazione della scala.
    - Le quote sono esportate come blocchi e esplodendole con autocad ovviamente non sono più delle quote.
    Inoltre sempre sulle quote mi ritrovo il Ø esportato come "O" e spesso, con testo di quota con più righi accavallati.
    Ho fatto notare questi problemi ai miei clienti, ma i due o non sanno come fare o sono molto pigri per andare a cercarsi i vari settaggi di impostazione. E io mi ritrovo a dover smoccolare per niente...
    Se conoscessi e avessi SE lo farei io per loro, ma non e' così.
    Vi chiedo quindi se qualcuno può darmi un piccolo elenco di quali settaggi fare durante l'esportazione in dwg per avere almeno:
    -Disegno esportato in spazio modello con scala 1:1
    - Quote reali e non blocchi ,in modo da poterle editare per le mie esigenze.
    Considerate che dovrò dare queste informazioni da profano.
    Grazie a tutti.
    Allora:

1) per le impostazioni varie vedi se va bene il file che ti allego. In caso affermativo ti allego il file di configurazione di Solid Edge che uso per le conversioni DWG. Trovi diversi tipi di quote, delle quali alcune vengono convertite come quote e alcune come blocchi, questo perche' non di tutte le quote SE e' possibile trovare il corrispettivo autocad.

2) Per quanto riguarda i caratteri speciali che vengono convertiti come caratteri latini, purtroppo non c'e' soluzione e ti spiego il motivo: Solid Edge installa in windows alcuni suoi font specifici e li usa per il simbolo diametro, per le tolleranze geometriche, per i simboli di saldatura etc. Ora il formato dwg non permette di includere questi font nel file per cui, se nel pc che va ad aprire questi file non ci sono i font di solid edge, succede che windows si trova costretto a fare delle sostituzioni, per cui al posto del simbolo diametrale ti trovi una O, al posto del simbolo di perpendicolarita' una P e via andare. Ho segnalato piu' volte la cosa all'assistenza ma la risposta ufficiale e' che la soluzione e' spedire al cliente i font oltre al dwg, come se il cliente stesso dovesse prendersi la briga di installare un font su tutti i pc aziendali. Tipico esempio di progettazione software bislacca e risposta dell'assistenza arrogante (parlo di solid edge, non di autocad ovviamente).
    Io ormai lo so e mi sono fatto dei miei simboli fatti con primitive geometriche, per cui quando so che dovro' esportare in dwg uso quelli invece che quelli specifici di SE.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di cacciatorino; 01-12-2013 alle 15: 54 Motivo: correzioni ortografiche

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Magari mi arrivassero dei disegni cosi' !!
    Grazie cacciatorino.
    Da quel che vedo, SE restituisce come quote autocad solo le quote lineari, quelle coordinate o quelle che contengono un testo aggiuntivo le esporta come blocchi.
    Vabbè, almeno le lineari sono a posto.. a posto anche l'esportazione su spazio modello di autocad.
    Piuttosto, vorrei che venisse esportato il tutto in scala 1:1 , indipendentemente da come è stata messa in tavola la parte.
    Se puoi inserire questa ultima cosa nel tuo file di configurazione, sarei già un bel passo avanti.
    Grazie ancora
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Da quel che vedo, SE restituisce come quote autocad solo le quote lineari, quelle coordinate o quelle che contengono un testo aggiuntivo le esporta come blocchi.
    In realta' le quote che a te sembrano lineari con testo aggiuntivo sono quote del tipo "semidiametro", che mi sa che su autocad forse non esistono. Se non sbaglio ci sono altre quote con testo che vengono convertite bene.

Vabbè, almeno le lineari sono a posto.. a posto anche l'esportazione su spazio modello di autocad.
    Piuttosto, vorrei che venisse esportato il tutto in scala 1:1 , indipendentemente da come è stata messa in tavola la parte.
    Se puoi inserire questa ultima cosa nel tuo file di configurazione, sarei già un bel passo avanti.

Per il discorso della scala delle viste prova con quest' altro dwg, vediamo se cosi' va bene. In realta' SE e' molto potente nell'esportazione in DWG, forse il problema e' che da troppe opzioni e quindi pochi se le studiano. Io che faccio il "terzista" me le sono dovute imparare tutte!

Prima ti ho allegato i font: se li installi nel tuo windows poi dovresti risolvere il problemi dei caratteri grafici non tradotti fedelmente.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Puoi anche farti mandare i draft nativi e poi li converti tu, cosi' hai il controllo della situazione nei due sensi:

http://www.plm.automation.siemens.co...idedge/free2d/

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta' le quote che a te sembrano lineari con testo aggiuntivo sono quote del tipo "semidiametro", che mi sa che su autocad forse non esistono. Se non sbaglio ci sono altre quote con testo che vengono convertite bene.
    Le quote che vedo come blocchi sono quelle con indicazione di tolleranza H7 o quelle con indicazione di filettatura.

Per il discorso della scala delle viste prova con quest' altro dwg, vediamo se cosi' va bene. In realta' SE e' molto potente nell'esportazione in DWG, forse il problema e' che da troppe opzioni e quindi pochi se le studiano. Io che faccio il "terzista" me le sono dovute imparare tutte!

Prima ti ho allegato i font: se li installi nel tuo windows poi dovresti risolvere il problemi dei caratteri grafici non tradotti fedelmente.
    Ok, questo secondo disegno che mi hai inviato va bene, la lunghezza di una linea misurata corrisponde a quanto riporta la quota, poi:
    -I font vanno in qualche cartella specifica o basta inserirli sotto documenti p.es.?
    -il file seacad suppongo sia il file di configurazione di esportazione. Una volta installato sul PC dove risiede SE, come si fa per configurare il salvataggio in autocad di SE?.

Da terzista a terzista: come ti capisco..
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Puoi anche farti mandare i draft nativi e poi li converti tu, cosi' hai il controllo della situazione nei due sensi:

http://www.plm.automation.siemens.co...idedge/free2d/
    Può essere un'idea per un controllo aggiuntivo, ma se lavoro direttamente su quello che mi hanno inviato è meglio...meno rischio di "farsi del male"
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Le quote che vedo come blocchi sono quelle con indicazione di tolleranza H7 o quelle con indicazione di filettatura.
    si, appunto, sono quote di tipo semidiametro: quelle in cui tocchi l'asse e una generatrice del cilindro e il cad la disegna come quota fra le due generatrici opposte.

-I font vanno in qualche cartella specifica o basta inserirli sotto documenti p.es.?
    Li devi installare (trascinare) nella cartella C:/windows/fonts

-il file seacad suppongo sia il file di configurazione di esportazione. Una volta installato sul PC dove risiede SE, come si fa per configurare il salvataggio in autocad di SE?.
    Lo devi mandare al tuo cliente, e quando lui esporta in dwg deve cliccare sul bottoncino "opzioni" e poi selezionare quel file di profilo che ti ho mandato. Non e' importante la posizione nel file system.

Da terzista a terzista: come ti capisco..
    Sei ancora fortunato che ti fanno lavorare coi DWG, a me ormai chiedono sempre la "soluzione nativa", e infatti nella mia carriera di terzista mi sono dovuto comprare GBG DraftMaker, Cadra, Solid Edge, Solidworks, DBWorks, Cocreate Modeling, CoCreate Model Manager. Fra un po' mi sa che mi tocchera' anche MS-Office!!!!

Vedo che ci accomuna il fatto di lavorare di domenica, a me va bene tanto oggi in bici non potevo andarci e la compagna e' al lavoro anche lei, quindi ne approfitto per aumentare il PIL della nostra amata nazione!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Può essere un'idea per un controllo aggiuntivo, ma se lavoro direttamente su quello che mi hanno inviato è meglio...meno rischio di "farsi del male"
    In realta' se ti mandano il file nativo Solid Edge saresti nella situazione ottimale, cosi' almeno non hai dubbi interpretativi. Se il cliente e' d'accordo pensaci.

Se la collaborazione e' continuativa comprati Solid Edge D&D, costa 2750 euro + IVA secondo le ultime info in mio possesso (che sono un po' vecchie) e fai quasi tutto (c'e' anche il 3d ovviamente).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

E' già, anch'io divido il tempo domenicale tra famiglia, lavoro e mountain-bike, anche se quest'ultima sta ormai diventando più un ricordo che uno sport....forse sarebbe meglio impegnarsi per mantenere il nostro tono muscolare piuttosto che il PIL...
    Saluti e grazie di tutto.
    Saluti
    Tarkus