Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito Serie componenti non regolare

Buongiorno, ragazzi. Problema: Se io faccio un foro in una parte e poi lo moltiplico con il comando "serie" poi, nell' assieme, io piazzo una vite (o qualsiasi altra cosa) nel foro posso creare una serie di componenti legata alla serie dei fori, che si aggiorna in automatico modificando la serie dei fori. E fin qui tutto va bene. Il guaio è se io ho una piastra con una serie di fori piazzati senza una regola precisa, che quindi sono costretto a posizionare con un unico schizzo e quotare uno per uno: in questo caso sono imbranato io o proprio non è possibile fare una serie di viti legata alla serie di fori?
    Preciso che in solid works, al contrario, il comando "serie guidata dalla funzione" prende anche le serie di fori disposte alla organo sessuale di cane maschio con un unico schizzo, mentre in ProE esiste la serie cosiddetta "a tabella" che fa più o meno lo stesso lavoro.
    lo chiedo perché recentemente mi è capitata una piastra con una trentina di fori, e le viti che andavano in quei fori ho duvuto piazzarle e vincolarle tutte una per una, con una grande perdita di tempo (oltre allo smarronamento).
    Grazie in anticipo.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Invece di usare la funzione "per foro" usa la Funzione "concentrico" (o in alcuni casi "su punto", ma devi crearti nella parte tutti i punti utente per tutti i fori, utile per le asole....). Cos' facendo puoi prendere con un solo comando di conn. bullonata più fori sparsi e li vede come unica serie.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor

Predefinito

Scusa Ilario potresti spiegare un po' meglio perché non ho proprio capito come si fa

Ciao
    Stai cercando una ricetta? Segui il blog di Zia Ivana

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Appunto, non ho capito neanch' io...
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Immagine.png

In "Posizionamento" prima selezioni "Concentirco", poi selezioni uno dei fori, poi selezioni il piano di terminazione, poi torni a selezionare "Riferimento/i Circolare/i" e selezioni tutti gli altri fori. Se non selezioni prima il piano di terminazione dvi tutte le volte ritornare a prendere il la funazione "Riferimento/i Circolare/i" ogni volta che selezioni un foro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

La stessa cosa vale per la funzione "Su Punto" solo che ogni foro deve avere un punto di riferimento creato nella parte...