Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Archicad, Solidworks

Predefinito Facciata continua inclinata

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo nell'utilizzo di Solidworks, quindi perdonatemi se faccio domande stupide o banali.
    Devo disegnare in 3d una facciata continua in alluminio che ha la particolarità di avere montanti e traversi inclinati (passatemi il termine) sia in Azimuth che in Zenith, cioè inclinati in due direzioni. Per creare la facciata ho pensato di usare la paletta "saldature":
    - ho creato lo schizzo usando delle linee e disegnandole sul piano frontale (vedi immagine di seguito);
    Immagine 1.jpg
    - poi ho creato il profilo del mio montante ed il profilo del mio traverso. Ho quindi assegnato alle 2 linee più lunghe il profilo del montante e a quelle più corte il pofilo del traverso. Immagine 2.jpg
    Il problema è che il nasello del mio montante deve essere complanare col nasello del traverso, quindi devo spostarlo "in fuori" di 3,5 mm. Immagine 3.jpg
    Posso traslare dentro e fuori il mio traverso senza cambiare il sistema di riferimento del mio profilo? C'è un metodo più corretto per fare la facciata senza usare la saldatura?

Grazie molte

Alberto

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albigiovi Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo nell'utilizzo di Solidworks, quindi perdonatemi se faccio domande stupide o banali.
    Devo disegnare in 3d una facciata continua in alluminio che ha la particolarità di avere montanti e traversi inclinati (passatemi il termine) sia in Azimuth che in Zenith, cioè inclinati in due direzioni. Per creare la facciata ho pensato di usare la paletta "saldature":
    - ho creato lo schizzo usando delle linee e disegnandole sul piano frontale (vedi immagine di seguito);
    Immagine 1.jpg
    - poi ho creato il profilo del mio montante ed il profilo del mio traverso. Ho quindi assegnato alle 2 linee più lunghe il profilo del montante e a quelle più corte il pofilo del traverso. Immagine 2.jpg
    Il problema è che il nasello del mio montante deve essere complanare col nasello del traverso, quindi devo spostarlo "in fuori" di 3,5 mm. Immagine 3.jpg
    Posso traslare dentro e fuori il mio traverso senza cambiare il sistema di riferimento del mio profilo? C'è un metodo più corretto per fare la facciata senza usare la saldatura?

Grazie molte

Alberto
    Credo di aver capito il tuo problema e ti suggerisco questo video.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Archicad, Solidworks

Predefinito

Ti ringrazio! tra poco lo guardo…hai da suggerirmi qualche video di serramentistica?
    Grazie
    Alberto